
Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare
Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...
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Dopo che Salman Rushdie pubblicò “The Satanic Verses” nel 1988, un estremista religioso tentò di assassinarlo e Rushdie si ritrovò nella lista dei più ricercati di Al Qaeda .
Pochi scrittori sono abbastanza audaci da scrivere libri controversi. Ma Rushdie non è lo scrittore medio.
È disposto a intrecciare argomenti scottanti nelle sue storie surrealiste, sbattendo in faccia ai lettori verità spesso scomode.
Rushdie ha recentemente registrato una MasterClass di scrittura in cui condivide i suoi migliori consigli di scrittura.
Ho seguito e studiato con molto interesse la sua MasterClass, e se non hai tempo di seguirla anche tu, qui puoi trovare in rassegna tutti i suoi 13 migliori suggerimenti che sono riuscito a tirare fuori dal suo corso.
Tutte le citazioni presenti provengono dalla sua MasterClass.
Rushdie crede che il modo migliore per attingere alla tua abilità di scrittura sia acquisire familiarità intima con te stesso e in tutto ciò che ritieni più importante per te.
Dice che i migliori scrittori conoscono le proprie motivazioni e gli ostacoli più profondi e attingono a quella conoscenza di sé per produrre un lavoro che i lettori possano ricordare.
“Gran parte dell’abilità dello scrittore deriva dalla tua comprensione di chi sei e di cosa hai bisogno di dire al mondo“, afferma Rushdie.
La migliore scrittura è personale. È stimolante perché lo scrittore è stato ispirato.
Viene da qualche parte nel profondo e risuona con la voce dell’autenticità.
Rushdie spiega che ci sono già milioni di libri nel mondo, e l’unico motivo per aggiungerne un altro all’elenco è se stai scrivendo qualcosa che è “profondamente necessario” e personale.
Rifacendosi a un’idea di Hemingway, (vi metto il link dell’articolo originale) Rushdie dice che i più grandi matador sono quelli che si avventurano il più vicino possibile al toro.
Più vicino è il matador dalla potente bestia, più l’esperienza è culminante per loro e per il loro pubblico.
Rushdie specifica che non è un sostenitore della corrida (è un intrattenimento brutale), ma dice che il concetto di matador è utile per gli scrittori.
La scrittura migliore sarà la scrittura più pericolosa!
Abbiamo già affrontato in altri contenuti qui sul blog questo concetto, come per esempio in Vuoi che la tua scrittura si distingua? Sviluppala, ma un modo così originale di spiegarlo non l’avevo mai visto.
Rushdie dice:
“Lo stile è il modo in cui scegli di aderire – o di infrangere – le regole della forma classica. La voce è il tuo tocco come autore. È ciò che rende tuo un pezzo di scrittura.”
Lo stile dipende dal pezzo, la voce no.
La tua voce si mostra indipendentemente dal tipo di storia che stai scrivendo.
Rushdie spiega che ogni pezzo di scrittura richiede decisioni stilistiche specifiche.
Ad esempio, potresti dover eliminare le regole di scrittura convenzionali per rimanere fedele a un personaggio.
In ogni caso, la tua voce non ti abbandonerà mai, ti seguirà sempre in tutto ciò che scrivi.
Ti sei mai svegliato nel cuore della notte con un’idea geniale, ma non hai avuto voglia di alzarti dal letto per scriverla?
A me è capitato. E ho ingenuamente pensato che mi sarei ricordato l’idea la mattina dopo quando mi sono svegliato, invece l’idea era svanita non appena ho riaperto gli occhi.
Rushdie dice che succede la stessa cosa a lui, e ha imparato a buttare giù immediatamente idee e osservazioni quando lo colpiscono.
“Ci sono cose che senti… e se non le scrivi in quel momento, non le ricorderai mai più, quindi devi prendere l’abitudine di registrare le tue osservazioni“.
Molte volte ho parlato qui sul blog di come il conflitto guidi le storie.
Rushdie la mette in modo diverso: “Se le persone sono felici, non c’è storia“.
Ha ragione. È terribilmente difficile (possiamo dire quasi impossibile) creare una storia avvincente se ogni personaggio è soddisfatto e nessuno sta combattendo un grosso ostacolo.
Il conflitto e l’insoddisfazione sono al centro di ogni storia, l’elemento che più ci accomuna, ci immedesima e ci lega emotivamente alla storia e ai personaggi.
Qui c’è da fare un discorso a monte, che si riflette sullo scopo del libro e sul perché lo stai scrivendo.
Secondo Rushdie, “Molto presto nel libro, devi, per così dire, stipulare un contratto con il lettore“.
E aggiunge:
«Devi dire al lettore, ”Ti racconterò questo tipo di storia”, e poi, se gli piacerà l’idea, rimarranno con te. Penso che la cosa peggiore che puoi fare come scrittore sia fare al lettore una specie di promessa sul tipo di storia che gli racconterai e poi non raccontargli quel tipo di storia. Non puoi rompere il contratto con il lettore».
Definisci le aspettative, quindi mantieni quelle aspettative.
Leggi anche: 7 mosse per creare un Patto con il Lettore nel Selfpublishing
Mentre scrive un libro, Rushdie scopre spesso che l’inizio della storia non è proprio l’inizio.
Si rende conto che invece ha bisogno di saltare a metà di una scena, perché questo è il posto giusto per dare il via alla storia per il lettore.
Abbiamo affrontato da un’angolatura diversa anche questo concetto, vi lascio qualche esempio qui sotto:
“Penso che le frasi iniziali siano estremamente importanti“, afferma Rushdie.
Fa riferimento alle amate linee di apertura di libri come Racconto di due città di Anna Karenina, come esempi di autori con un inizio memorabile.
E, secondo Rushdie, una volta trovata la frase di apertura giusta, quella singola riga dà il tono e funge da guida stilistica per il resto del libro.
Come creare legame fra lettore e personaggio?
L’unico modo per dare vita ai personaggi è familiarizzare intimamente con la storia di ogni personaggio.
Rushdie consiglia di porsi domande come le seguenti:
Dice che spesso è più facile iniziare con la conoscenza dell’esterno di un personaggio (vestiti, voce, aspetto, ecc.), per poi farsi strada verso l’interno (personalità, motivazioni, paure, ecc.).
Rushdie spiega che ci sono tre modi per rivelare le motivazioni e le personalità dei personaggi:
A seconda dei tratti che vuoi rivelare, puoi selezionare un meccanismo diverso per rivelare quegli aspetti del tuo personaggio.
Ma ogni scena e ogni frammento di dialogo dovrebbe servire a uno scopo preciso.
Per me, la frase più memorabile della MasterClass di Rushdie è stata questa:
“Gli scrittori sono persone che finiscono i libri“.
È facile iniziare a scrivere un libro, ma è molto, molto più difficile finirne uno.
Rushdie incoraggia gli scrittori a continuare a spingere e ad arrivare alla fine, sempre.
Spiega che non appena raggiungi la fine, spesso sblocchi un nuovo modo di vedere la storia.
Guardando la prima bozza completata, inizi improvvisamente a vedere le cose più chiaramente, ti vengono nuove idee e puoi creare nuove connessioni che semplificano il tuo processo di riscrittura.
Quando do una bozza a un amico, a volte cerco di inquadrare la storia dando una breve spiegazione di ciò che sto cercando di ottenere con il mio racconto.
Rushdie dice che questo è un errore.
“Quando consegno una bozza del libro a uno dei primi lettori, non dico proprio niente”.
E continua:
“Non dico loro niente. Voglio vedere come leggono il libro senza che io cerchi di influenzarli, perché, sai, vuoi che il libro parli da solo. Quando qualcuno compra un libro in una libreria, non c’è la spiegazione dello scrittore. Il tuo libro è da solo e deve fare il lavoro da solo“.
Sono certo che questi 13 consigli condensati ti saranno molto utili nella tua attività di scrittura.
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!
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Mi sembrano ottimi consigli. A volte alcuni consigli degli scrittori famosi non riesci proprio a sentirli tuoi, invece con Salman Rushdie li senti nel profondo oltre che condividerli. E’ un uomo, oltre che scrittore, dalla personalità forte, si sente dai suoi consigli. Non ho letto nulla di lui e non lo conoscevo, anzi mai sentito nominare, ma credo di avere dei lati del mio carattere che assomigliano a qualcuno dei suoi. Grazie Donato, sempre all’avanguardia.
ciao Daida, grazie i suoi consigli mi sembrano perfettamente in linea con un target di potenziali e nuovi scrittori, nonostante lui fosse un autore affermato non ha perso per nulla la modestia
Concordo su tutti i 13 punti! Grazie!
Ottimo Giovanna! Lui è un genio! 🙂
è sorprendente come, leggendoli, riga per riga, mi sia venuto spontaneo ogni volta, dirmi: ma si, è vero. E’ la tattica migliore. Spero di trovare le parole giusta nella frase giusta.
BELLISSIMO, grazie
Donato,
Grazie! Come al solito prendi sempre il punto, anzi lo spunto giusto per aiutarci.
Consigli interessantissimi.
La frase che più mi ha fatto venire i brividi è che ” il tuo libro è da solo e deve fare il lavoro da solo.”
Sai quante volte parlo con i miei scritti?
Domondo loro:
Cosa vi serve ancora?
Ti piace vestito così o vuoi altre parole?
Ti senti ben rappresentato oppure cambiamo scena?
Il messaggio è quello giusto o ne vuoi lanciare altri?
Un dialogo interiore che diviene perfezione, giorno dopo giorno.
Per un motivo.
Sarà solo sugli store. Senza di me!
Io sono dall’altra parte. Al principio. Durante la stesura. È mia responsabilità donare al testo tutti gli organi necessari per quella storia, per Vivere una volta nato.
Non conosco Salman Rushdie ma se questi sono i consigli, lo adoro!
Grazie 🤗
ciao Francesca!!! Grazie per questo splendido commento. Allora un motivo in più per leggere qualcosa di questo splendido scrittore!
Un carissimo saluto e continua a seguirci!!!