10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Promuovere un audiolibro è leggermente diverso dal promuovere un libro. Se vuoi sapere come promuoverlo efficacemente clicca qui per leggere un nostro contenuto aggiornato al 2020.
Il pubblico degli audiolibri è fatto di lettori forti e allo stesso tempo dinamici, capaci di sfruttare ogni tipo di tecnologie a loro disposizione per godere delle proprie letture, in qualsiasi momento della giornata. Per questo è importante puntare su strumenti di marketing che ti aiutino a raggiungerli ovunque essi si trovino.
La disparità di prezzo tra un libro digitale e la sua versione cartacea è stata una leva importante per spingere le vendite. Chi non voleva investire più di 5 euro su un autore sconosciuto, avrebbe sempre potuto acquistare il suo ebook, spendendo meno.
La stessa logica può essere applicata anche agli audiolibri, considerando che lettori come Kindle consentono di sincronizzare il testo all’audio, si possono ideare dei pacchetti promozionali per vendere entrambe le versioni ad prezzo molto più conveniente.
Ideata originariamente per musicisti, Soundcloud è diventata la piattaforma ideale anche per i narratori, perché permette di pubblicare e diffondere qualsiasi genere di traccia audio, che si tratti di un podcast o di estratti di un audiolibro.
E’ possibile caricare clip di 5 minuti, fino ad un totale di 3 ore di contenuti audio, gratuitamente.
Ogni traccia si può incorporare su un sito web, condividere sui social network e integrare con un pulsante di acquisto, che rimanda i lettori direttamente alla pagina di vendita.
E’ l’ultima novità proposta dallo store di audiolibri: la funzione Audible Clips consente di condividere dalla app brevi estratti dei 45 secondi, tramite, WhatsApp, e-mail, SMS, Twitter e Messenger.
L’aspetto più interessante è che i destinatari non devo essere registrati su Audible per ascoltare la traccia e condividerla a loro volta sui loro profili social, ma ci sarà un link di rimando allo store nel caso fossero interessati all’acquisto dell’audiolibro integrale.
Se stai pensando di creare un’offerta promozionale come quella che ti ho suggerito sopra, Audible Clips, può essere un ottimo strumento per diffonderla tra i tuoi fan.
Dei video per promuovere un audiolibro?
Proprio così. Puoi relizzare un booktrailer e anche cavalcare l’onda del momento e registrare un dietro le quinte della realizzazione del tuo audiolibro con Facebook Live o Snapchat.
Chi ascolta un audiolibro sarà sempre curioso di conoscere il volto che si cela dietro la voce che gli ha tenuto compagnia. Il tuo video deve dare forma all’immaginazione, basta un montaggio di pochi minuti, semplicemente con delle immagini che scorrono sull’audio; se ne trovano moltissimi su Youtube.
L’obiettivo di questo genere di campagne promozionali è quello di creare un senso di urgenza nel lettore, e cosa c’è di meglio di un video che sparisce dopo poche ore?
Youcanprint ha un innovativo servizio di registrazione e pubblicazione per il tuo audiolibro. Possiamo registrare il tuo libro con la voce dei nostri speaker professionisti, oppure puoi mandarci il tuo audiolibro già registrato da te!
Pubblicheremo il tuo audiolibro sulla piattaforma Audible che lo renderà disponibile sia su Audible che su iTunes.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...