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Come usare Canva per produrre e promuovere il tuo libro

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Canva è uno degli strumenti più versatili che tu possa usare come selfpublisher. È estremamente semplice da utilizzare e, soprattutto, offre un piano gratuito che permette di fare tutto ciò che è utile a uno scrittore per produrre e promuovere il proprio libro.

In questo articolo ti spiegherò cosa puoi fare con Canva e come puoi usarlo per migliorare il tuo libro e vendere di più.

Iniziamo subito!

Usare Canva per Produrre un libro

Canva non è uno strumento pensato per creare libri, ma puoi utilizzarlo per creare degli elementi del libro o del materiale di supporto alla pubblicazione. Vediamo quali:

  • Copertina e-book: Canva è un ottimo tool per creare delle bellissime cover per il tuo e-book. Puoi utilizzare i Template che la piattaforma mette a disposizione, oppure puoi costruirne uno partendo da zero, utilizzando gli elementi grafici che ti fornisce Canva, come forme geometriche, testo e un incredibile archivio di foto professionali gratuite.
  • Copertina cartaceo: puoi utilizzare questo tool anche per creare la copertina del tuo libro cartaceo. Attenzione però, perché la piattaforma non ti mette a disposizione degli strumenti specifici per creare una copertina come, per esempio, il calcolo del dorso che è fondamentale per creare una copertina professionale. Tuttavia, se conosci già le misure esatte che il file PDF della tua copertina deve avere compreso di margini, abbondanze, dorso, puoi sicuramente usare Canva per creare una copertina professionale.

Usare Canva per Promuovere un libro

Canva dà sicuramente il meglio di sé per uno scrittore se viene utilizzato per creare materiale grafico a supporto della promozione del proprio libro. Vediamo nel dettaglio qualche idea:

  • grafica per i social: qui lo strumento è una bomba. Potrai creare delle incredibili grafiche da utilizzare per i tuoi canali social per promuovere il tuo libro. La piattaforma mette a disposizione tutti i modelli con i formati giusti per ciascuna piattaforma come Instagram, Facebook etc. Se inizierai ad utilizzarlo, diventerà un tuo strumento indispensabile per la promozione del tuo libro sui social;
  • lead magnet: puoi sicuramente utilizzare Canva per creare un Booklet o un estratto che puoi utilizzare come lead magnet sul tuo sito, il tuo blog o la tua landing page. Il lead Magnet non è altro che qualcosa che dai in omaggio ai tuoi lettori in cambio del loro indirizzo e-mail. In questo modo dài loro un motivo per lasciare la loro mail, creando una relazione di fiducia. Canva ti permetterà di creare dei lead magnet eccezionali;
  • materiale per eventi (inviti, brochure, locandine, etc): Canva diventa utilissimo anche per creare tutti i materiali di supporto per gli eventi di presentazione che potrai organizzare come ad esempio inviti, banner, locandine, eccetera. Grazie ai suoi strumenti, sarà semplicissimo creare del materiale professionale in pochi clic e soprattutto gratuitamente;
  • biglietto da visita: anche se ormai esiste WhatsApp, condividere con un contatto il biglietto da visita, rappresenta ancora un eccezionale strumento di marketing per uno scrittore e Canva ti permetterà di creare gratuitamente degli incredibili biglietti da visita;
  • eventi live: Canva ti permetterà anche di creare tutto ciò che è necessario per organizzare un evento live come una presentazione, un workshop eccetera. Potrai creare delle presentazioni PowerPoint o grafica a supporto di eventi online;
  • video: tutti gli elementi che ti ho suggerito non riguardano solo elementi visivi statici o materiale stampato. Canva è l’ideale anche per creare dei video che potrai utilizzare sia per la promozione del tuo libro, sia per montare i video da utilizzare sui tuoi canali social, sia anche per creare dei book trailer o dei video più lunghi di presentazione, che poi condividerai su YouTube per esempio.

Quelli che ti ho indicato sono ovviamente solo degli esempi: come sempre nel Self-publishing il limite è solo la tua fantasia e la tua capacità di metterti alla prova e investire su te stesso.

La semplicità e la gratuità di Canva, ti permetteranno di superare molte delle difficoltà che uno scrittore incontra nella promozione del proprio libro, come ad esempio il tempo necessario per creare le grafiche e i contenuti da condividere sui social o sul proprio sito.

Con questo strumento non avrai più scuse: dedicandoci appena pochi minuti potrai creare delle grafiche incredibili e continuare a condividere a creare valore sui tuoi canali social aumentando la tua visibilità, costruendo un pubblico sempre più ampio e ovviamente vendendo più libri.

Il mio consiglio, quindi, è quello di creare subito un account e iniziare ad usarlo oggi stesso: i risultati che otterrai nella promozione del tuo libro saranno incredibili.

Se ti vengono in mente altre idee su come usarlo per produrre o promuovere un libro, commenta pure in fondo all’articolo; condividi le tue idee con la nostra community, siamo qui tutti insieme per imparare strumenti e tecniche sempre più efficaci per raggiungere i nostri lettori.

Buon selfpublishing!

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