10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
L’efficacia della distribuzione di un libro pubblicato con il self-publishing dipende essenzialmente dalla quantità e dalla qualità dei canali di vendita che il servizio di self-publishing scelto mette a disposizione. Maggiore è la quantità e la qualità dei book store e delle librerie con i quali il servizio è collegato, migliori potranno essere i risultati in termini di vendite.
Una volta confermata la pubblicazione il servizio di self-publishing comunica agli store collegati e alle librerie fisiche la disponibilità dell’opera e i dati editoriali come titolo, autore, numero di pagine, tipologia, etc. Ogni store recepisce le informazioni editoriali con tempi differenti, ma una volta aggiornato il proprio database, l’opera sarà disponibile nel catalogo e ordinabile.
Quando un singolo lettore o una libreria effettua l’acquisto dell’opera è lo stesso servizio di self-publishing che si occupa di stampare on demand e spedire il volume, garantendo all’autore la % di guadagno stabilita da contratto. Grazie a questi servizi il self-publishing ottiene maggiore forza contro un sistema distributivo che omologa l’offerta editoriale e costringe il lettore ad aggirarsi in un mercato editoriale che esclude la centralità del contenuto.
Nel caso della pubblicazione in formato ebook, la consegna dell’opera è automatica e avviene immediatamente dopo l’acquisto. L’ebook auto-pubblicato è conservato su un server centrale a cui accedono tutti gli store. Ad ogni acquisto, lo store invia al lettore un link generato automaticamente che permette al lettore stesso di scaricare l’ebook acquistato sul proprio smartphone, pc o reader.
La qualità di un servizio di self-publishing dipende principalmente dalle opportunità di vendita e di distribuzione offerte. Il network di Youcanprint, uno dei più vasti e importanti nel panorama del self-publishing, attualmente comprende, oltre al proprio store, altri 29 book store tra cui: Amazon, LaFeltrinelli, Ibs, Bol, Wuz, Deastore, Webster, Libreria universitaria, Unilibro, Eprice, Dvd, italiadvd, Macrolibrarsi e Il Giardino del libri, Apple ibooks, Nokia, Mediaworld, etc.
Grazie ad un modello innovativo che si propone di dare risalto alle realtà indipendenti che operano nel mondo della diffusione del libro e della cultura, inoltre, Youcanprint ha avviato con successo una collaborazione diretta con oltre 4.500 librerie italiane. Tutte le opere pubblicate entrano nel network librario di Youcanprint, che consente alle librerie di ordinare le copie su richiesta del lettore oppure in conto vendita (dando così all’autore la possibilità di vedere la propria opera esposta sugli scaffali o in vetrina).
Passando alle altre modalità di distribuzione, non poteva mancare una particolare attenzione al mondo del Web 2.0. Youcanprint è l’unico servizio di self-publishing ad offrire la vendita e la distribuzione delle opere su Facebook, attraverso una pagina che conta migliaia di iscritti.
Non mancano, infine, cataloghi elettronici sui social network dedicati esclusivamente ai libri, come Anobii, e Goodreads, e su piattaforma innovative come Pinterest.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Ottimo articolo grazie
Quando viene confermata la pubblicazione?
Salve, mi chiamo Tony, una domanda semplicissima: se io facessi stampare 100 libri da una tipografia (a mie spese), posso metterli in una libreria per essere venduti? Intendo dire senza alcun editore, senza codice ISBN, dato che si tratta di una “tiratura locale”, distribuibile solo nel mio paese, visto che è in dialetto. Devo adempiere a qualche eventuale spesa per il fisco?
Buongiorno Tony. In linea di massima no, perché devi fare un accordo commerciale con la libreria che deve vendere il tuo prodotto. La libreria deve mettere a disposizione uno spazio commerciale per la vendita del libro, quindi deve essere una cosa regolata da un contratto o da autorizzazioni. Ti conviene chiedere direttamente in libreria e ad un tuo commercialista di fiducia perché è una materia che esula dalla distribuzione libraria ed è puramente commerciale