Pubblicare

Come pubblicare una trilogia?

7 minuti di lettura 7 Commenti
cos'è una trilogia

Molti autori si chiedono come pubblicare una trilogia e avere successo con i propri libri. Ecco la risposta a tutte queste domande

Con il concetto di trilogia si ci riferisce a un insieme di tre distinte opere appartenenti allo stesso autore, correlate tra di loro attraverso un’elevata connessione tematica o stilistica, tanto che i tre contenuti possono essere considerati come un “unicum” artistico, o come singole e individuali opere intellettuali.

Si tratta di un formato molto diffuso nel genere fantasy e nella fantascienza; dove spesso i tre libri vengono commercializzati come unico volume, salvo poi concretizzarsi e presentati al pubblico come tre contenuti distinti e adatti a formare una trilogia appartenente allo stesso autore. Cerchiamo di capirne di più sull’argomento, soffermandoci in particolar modo su come nasce una trilogia e su come pubblicare le opere che la compongono in modo conveniente per l’autore.

Pubblicare una trilogia tramite il Self Publishing o una casa editrice?

Il termine trilogia viene spesso abusato nel comune parlato, usandolo indiscriminatamente per riferirsi a qualsiasi tipo di serie episodica o di opera divisa in tre parti dall’autore.

In realtà, il termine di trilogia inteso correttamente nel linguaggio editoriale e artistico, vuole indicare un complesso di opere composto da tre libri, che costituiscono un’unità. L’autore che decide di dedicarsi alla redazione di una trilogia, una volta creata l’opera da destinare alla pubblicazione, ha davanti a se due strade alternative e molto diverse tra di loro:

  • La pubblicazione attraverso una casa editrice
  • La scelta di autopubblicare con il Self Publishing

Oggi, finalmente, anche in Italia la pubblicazione indipendente è divenuta uno strumento apprezzato per i suoi vantaggi, sia tra i giovani scrittori esordienti che tra gli autori dotati di una certa esperienza nel settore.

Si tratta di una strada che consigliamo anche a coloro che vogliono pubblicare una trilogia, perché il self publishing, adottato tramite una piattaforma di autopubblicazione come quella di Youcanprint, permette di avvalersi di un team che segue l’autore in tutte le fasi di redazione del libro: dalla scrittura alla pubblicazione, permettendo così allo scrittore di mettere nero su bianco le proprie doti artistiche ed esprimere il proprio potenziale nel campo della scrittura.

Per far conoscere un’opera intellettuale ovviamente, come una trilogia o qualsiasi altra opera dell’ingegno, non è sufficiente autopubblicare un libro, ma occorre anche impegnarsi per adottare le giuste tecniche di book marketing, ovvero una promozione adeguata della trilogia che permetta di migliorare la visibilità dei testi e aumentare il numero dei lettori, con un conseguente ritorno economico dignitoso. Oltre ai social, i gruppi e le piattaforme che consentono di pubblicizzare libri e altre opere dell’ingegno, anche Youcanprint consente di creare una vera e propria campagna pubblicitaria per libri e trilogie. Di seguito vedremo altri dettagli utili.

I vantaggi di essere un autore indipendente: perché il self publishing è vantaggioso?

Pubblicare una trilogia attraverso il self publishing ha innumerevoli vantaggi per il suo autore:

  • Massima libertà. L’autore non ha i limiti che tutte le case editrici impongono agli autori come condizione per la pubblicazione delle opere (limiti spesso relativi alle immagini da copertina da usare, al numero di pagine o di capitoli, al prezzo)
  • I tempi e i costi di pubblicazione sono molto diversi. Grazie all’autopubblicazione, un autore, può vedere la propria opera pubblicata in tempi molto rapidi; i diritti di autore restano inoltre nelle sue mani e non vengono ceduti ad alcun editore che, sostanzialmente, potrebbe sfruttarli anche per molti anni.
  • Le royalties. Con il self publishing ci sono vantaggi anche in ordine ai guadagni: gli autori possono scegliere in tutta autonomia il prezzo di copertina dei libri da destinare all’autopubblicazione e percepire royalties dal 20% al 70%.

Cosa fare per pubblicare una trilogia senza una casa editrice?

Pubblicare una trilogia senza necessariamente passare per una casa editrice, come abbiamo appena visto, è assolutamente possibile e molto conveniente. Per riuscire nel proprio intento, e ottenere successo con la pubblicazione delle proprie opere, è comunque necessario non sottovalutare tutte le fasi importanti che permettono di riuscire nell’impresa, a cominciare dalla fase di scrittura fino alla revisione dei libri da pubblicare.

Senza trascurare l’importanza della promozione. La scrittura di una trilogia richiede certamente all’autore tempo e impegno, ma si tratta di un lavoro che, con il tempo, può dare i suoi frutti. Il primo grande obiettivo ambizioso di un autore è quello di arrivare alla prima bozza dei suoi libri, ed è proprio quando questa sarà finita che sarà pervaso da emozioni e orgoglio. Quando si desidera scrivere una trilogia è normale sentirsi sopraffatti anche da un po’ di timore: l’autore, soprattutto se ancora alle prime armi, teme spesso il giudizio del lettore, pensa che la sua prima opera potrebbe non essere abbastanza interessante da portare alla realizzazione di una trilogia: un progetto ambizioso che certamente richiede tempo, pazienza e impegno, ma che deve essere affrontato sempre con ottimismo e credendo nelle proprie potenzialità.

Dopo aver creato la prima bozza, l’autore può passare alla fase successiva: quella della lettura, dell’editing e della correzione del testo. Per editare l’opera appena creata possono essere utilizzati diversi metodi (può essere utile avvalersi di un correttore di bozze) ma è bene non saltare questa fase per arrivare subito alla pubblicazione, perché potrebbe essere controproducente per il successo stesso del libro (immagina che questo fosse pieno di refusi o errori di svista, ciò rappresenterebbe la perdita di valore della trilogia).

Devi considerare che un manoscritto è ancora un’opera grezza, se vuoi raggiungere più lettori possibili devi curare la tua opera artistica, con grande meticolosità per renderla perfetta, fluida e perfettamente leggibile.

Una volta che hai curato l’editing puoi passare al design, ovvero alla scelta dell’aspetto “estetico” della tua opera: la progettazione della copertina e il formato delle varie opere appartenenti alla trilogia.

Terminata la progettazione dell’esterno delle opere non ti resta che pensare al prezzo dei libri che desideri autopubblicare: quest’ultima fase deve essere ben ponderata, è bene servirsi di una piattaforma che aiuta l’autore a controllare tutte le fasi del lavoro, come Youcanprint. La nostra piattaforma, grazie a uno staff competente e attento alle esigenze di ogni autore, è in grado di accompagnare adeguatamente, passo dopo passo, le persone che desiderano realizzare il sogno di pubblicare una trilogia.

Come promuovere una trilogia autopubblicata

Per promuovere una trilogia autopubblicata ci si può servire anche del lavoro di articolisti e ghostwriter in grado di parlare delle opere che compongono la trilogia, magari avvalendosi di piattaforme e gruppi in cui si parla di libri appartenenti a quel determinato genere scelto.

Utilizzare i giusti canali, e pianificare con costanza una buona strategia di promozione della trilogia, permette di far conoscere le proprie opere a un pubblico molto vasto, che potenzialmente potrebbe essere interessato a comprare i libri. Per poter promuovere con successo dei contenuti editoriali è necessario presentarli in contesti in cui sono presenti lettori potenzialmente interessati, sia virtuali che reali.

Sfruttare il web per promuovere la trilogia

Oggi il web da grandi opportunità a tutti coloro che desiderano promuovere un libro, per far conoscere al pubblico dei lettori i frutti del proprio ingegno. Pensi che sia difficile?

Ti ricrederai: se hai lanciato una trilogia sarà ancora più entusiasmante coinvolgere il pubblico dei lettori, perché puoi affascinarli rendendoli partecipi del legame che intercorre tra le varie opere messe in vendita in modo più facile e rapido, raggiungendo molto più velocemente il pubblico dei lettori che già ti conoscono e hanno letto le precedenti opere autopubblicate. Il modo migliore per rendere virale una trilogia è quello di parlarne spesso sui social e creare contenuti ad essi correlati. Da questo punto di vista puoi sfruttare i social network, i vari gruppi, le pagine da aprire gratuitamente e le sezioni per l’effettuazione delle inserzioni. Oggi giorno, con le molteplici potenzialità del web, si può provare a far conoscere la trilogia sfruttando il potere dei video, basta pensare alle potenzialità di Youtube: una piattaforma frequentata oggi da milioni di utenti ogni giorno in tutto il mondo.

Per pubblicare la tua trilogia e diventare un autore, inizia richiedendo la tua consulenza pre pubblicazione gratuita

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

cosa si intende per deposito legale dei libri

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione ed aspetti legali nel 2019.

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

codice isbn libri

Codice ISBN: cos’è e a cosa serve il codice a barre in un libro?

Cos'è il codice ISBN E come è possibile ottenere il codice ISBN in maniera gratuita Il codice ISBN è importante anche nel self-publishing L'acronimo ISBN...

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

pubblicare con amazon in esclusiva

Perché non conviene pubblicare in esclusiva con Amazon

Conviene dare ad Amazon l'esclusiva della distribuzione del proprio libro per vendere di più Ma si guadagna davvero di più Ecco un'analisi completa per...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

7 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.