Promuovere

Come promuoversi in modo attivo tramite Twitter

3 minuti di lettura 3 Commenti
promuoversi in modo attivo tramite Twitter

Visto che si è da poco concluso il Twitter Fiction Festival, l’evento che il social netwrok dedica alle storie scritte in 140 caratteri, mi è sembrato un buon motivo per darti qualche consiglio su come promuovere il tuo libro su Twitter. Comincio proprio utilizzando le parole di Rebecca Kemp, scrittrice di fantascienza, selezionata dall’esclusiva giuria del Festival tra i 50 autori finalisti.

“Prendere parte al festival mi ha aiutato a guadagnare nuovi seguaci su Twitter, e spero che questo attirerà l’attenzione sul mio nuovo libro di racconti. Io uso Twitter ogni giorno, perché mi piace e lo trovo utile per trovare consigli di scrittura, scoprire concorsi e rimanere in collegamento con scrittori di tutto il mondo. Non è facile incontrarli di persona o su altri social network, ma certamente per me è molto facile su Twitter”.

Dato il successo del suo racconto al Festival, Rebecca ha sicuramente una conoscenza avanzata del mezzo, ma se sei un neofita (anche se ne dubito) è meglio cominciare dall’inizio, ossia, chiarendo che se il pubblico per cui hai scritto il tuo libro non si ritrova su Twitter allora non promuoverti su Twitter. Semplice no?

Sì, ho già capito che domanda vorresti farmi a questo punto: “come faccio a sapere se i miei lettori sono lì?”

La homepage Twitter ha una barra di ricerca nella parte superiore della pagina, molto utile per sapere cosa le persone stanno tweetando a proposito di un argomento specifico, un hashtag (le parole chiave precedute dal segno ‘#’ cancelletto) o una persona in particolare. Prova a fare una ricerca utilizzando i termini che identificano il tuo libro, per scoprire quali utenti potrebbero essere potenzialmente interessati e cosa specificatamente dicono intorno a quel tema.

Prima di iniziare a seguirli, segui le loro conversazioni e segnalazioni, rilancia postando link ai quali potrebbero essere interessati. Anche qui vige la legge dell’80/20, solo al contrario: l’80% dei vostri tweet devono contenere informazioni utili e il 20% essere legate alla promozione del tuo libro.

Le persone che si trovano su Twitter non sono solo potenziali lettori, ma anche potenziali promoters. Coloro che troveranno il tuo link utile, probabilmente vorranno poi sapere chi sei andando a controllare il tuo profilo, prima di decidere se seguirti. Ecco perché è importante occuparsi prima dei contenuti, che del numero di follower: se non hai Tweet sulla tua pagina, le persone saranno meno inclini a seguirti poiché non sanno cosa aspettarsi da te.

E poi, non utilizzare la copertina del libro come immagine del profilo, usa il tuo volto: i social network servono per connettere le persone alle persone, non ai prodotti.

Infine, è importante sapere chi ti sta menzionando e per quale motivo. Ha forse trovato il tuo contenuto degno di ReTweet? Oppure, ha comprato il tuo libro e vuole farlo sapere hai suoi follower?

I dispositivi di lettura o i social dedicati ai libri generano ad esempio dei tweet automatici ogni volta che qualcuno aggiunge il tuo romanzo alla sua libreria. Il minimo che puoi fare è ringraziarli. Non ti pare? Esistono degli strumenti come Mention.net che consentono di impostare delle notifiche per nome autore o titoli di libri o qualsiasi altra cosa che si desidera monitorare.

Restare in collegamento con chi condivide i tuoi contenuti può essere molto utile quando sei un nuovo autore e Twitter è particolarmente utile perché ti invita ad agire, scoprire, seguire e avviare per primo conversazioni con i lettori, piuttosto che attendere che siano loro a manifestare apprezzamento per ciò che pubblichi.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

3 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.