Promuovere

Come promuovere un libro durante le feste: prepararsi al Black Friday

3 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Come promuovere un libro durante le feste: prepararsi al Black Friday

I trend di Google lo mostrano chiaramente: il commercio elettronico ha modificato ormai le nostre abitudini di acquisto, soprattutto quando si tratta di regali per le festività natalizie, il picco di ricerche si registra già a partire da metà novembre e prosegue poi fino ai primi di gennaio. Insomma, non si va più in giro la sera della Vigilia alla ricerca disperata dell’ultimo pacchetto regalo, ma anche noi ci siamo lasciti contagiare da cose come il Black Friday o il Cyber Monday.

Queste date, che per altro stanno per avvicinarsi, possono essere una buona occasione per un autore autopubblicato come te di vendere più copie del proprio libro. Vediamo, allora, come preparare un piano di marketing in anticipo sulle feste, tenendo conto di alcune tendenze importanti nell’ambito dell’e-commerce.

Amazon, ovviamente, domina il settore. Solo lo scorso anno ha coperto quasi il 40% di tutte le vendite. Perciò concentrati sulla tua pagina, assicurati che sia ottimizzata per le vendite. In base alle tendenze, cerca di spingere il più possibile i link ai tuoi libri, ad esempio scrivendo dei post o inviando delle email a tema natalizio su misura per i tuoi lettori. Giusto per farti un’idea: se scrivi romanzi rosa potresti suggerire loro come creare un cesto regalo per una persona speciale, che contenga anche uno dei tuoi libri, e così via.

La maggior parte del traffico sui siti dei rivenditori online avviene tramite app o dispositivi mobili e questa tendenza sarà ancora più evidente quest’anno. Assicurati pertanto che la tua newsletter sia mobile friendly e di non indirizzare le persone alla pagina del libro sul tuo sito web se non è ottimizzato per la navigazione mobile. Effettua il test di compatibilità di Google per scoprire quali modifiche apportare alla tua piattaforma autore.

L’email marketing diventa più efficace durante la feste, perché gli utenti sono più disponibili nel leggere e scovare offerte d’acquisto, meglio ancora se arrivano direttamente nella loro casella di posta elettronica. Se attualmente invii ai tuoi lettori una sola email al mese, non avere timore di raddoppiare i contatti durante i prossimi mesi di novembre e dicembre. Viceversa, se ancora non hai attivato una newsletter, leggi subito la nostra guida alla promozione su Facebook e Instagram che contiene anche un capitolo dedicato alle newsletter e a come usare Mailchimp, per non farti trovare impreparato all’arrivo delle feste.

Il passo successivo sarà pianificare una serie di azioni specifiche da portare a termine durante i giorni caldi degli acquisti. Ecco in calendario che potrebbe tornarti utile (cliccaci sopra per ingrandirlo).

screenshot-2016-10-29-09-16-16

Non intasare la casella email dei tuoi lettori con un’offerta a settimana, stabilisci la tua promozione (un bundle o un forte sconto su uno dei tuoi libri) e portala avanti fino allo scadere delle festività. Come si dice, repetita iuvant.

author avatar
Sonia Lombardo
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.