Come promuovere il tuo audiolibro

Il perché dovresti pubblicare il tuo libro anche in versione audiolibro lo abbiamo spiegato qui. Sappiamo benissimo che quello è solo il primo passo. Ora che hai pubblicato il tuo audiolibro come fare per promuoverlo efficacemente?

L’audiolibro e il coronavirus

Il formato audio comporta un’esperienza di lettura diversa dalle altre. Il cartaceo e l’ebook si leggono, anche se su supporti diversi. L’audiolibro, invece si ascolta, quindi richiede un tipo di approccio differente da parte del lettore.

Ecco perché, mentre chi compra il cartaceo può comprare l’ebook e viceversa, un lettore “tradizionale” ha più difficoltà a spostarsi verso un nuovo mezzo.

Questo ovviamente accadeva prima che il coronavirus stravolgesse le nostre abitudini, le consuetudini sociali e l’economia mondiale.

Non ci sono ancora dati ufficiali completi, ma la limitazione logistica delle persone e la chiusura delle librerie nelle scorse settimane, ha dato un fortissimo impulso alla produzione (da parte delle case editrici) e alla fruizione (da parte dei lettori) di ebook e audiolibri.

Se fino allo scorso anno c’era addirittura un 16% della popolazione che nemmeno sapeva cosa fossero, ora gli audiolibri sono sulla bocca di tutti.

Quindi il tuo audiolibro ora può raggiungere un numero di persone di gran lunga maggiore.

Vediamo come.

Aggiorna le tue pagine web e social

Il primo passo è quello più ovvio, ma qui non si tratta semplicemente di scrivere articoli e post social sull’uscita del tuo audiolibro, quello viene dopo.

L’audiolibro deve essere in primo piano.

Finché le cose non torneranno alla normalità e il cartaceo tornerà ai livelli di mercato precedenti, il focus della tua attività promozionale sarà su audiolibro ed ebook, come abbiamo già spiegato bene in questo articolo: “Aumenta le vendite del tuo libro anche in quarantena”.

Quindi l’immagine di copertina dei tuoi profili social, i banner nella home page del tuo blog o sito web, dovranno essere dedicati all’audiolibro.

Spiega ai tuoi lettori cos’è e come funziona un audiolibro

Ormai l’audiolibro non è più il nuovo arrivato nell’editoria, tuttavia in molti lo conoscono solo superficialmente o lo snobbano perché lontano dalla comune idea di lettura di un libro.

È necessario quindi educare i tuoi lettori con approfondimenti sul formato, sulle sue caratteristiche, sul tipo di esperienza che offre.

Non mancare, ovviamente, di dare il tuo contributo, magari raccontando di come tu ti sei approcciato a questo formato, la tua esperienza, le emozioni che provi nell’ascoltare la tua storia narrata ad alta voce.

Coinvolgi i tuoi lettori e cerca di capire cosa pensano, quali sono le loro eventuali diffidenze e quali invece le aspettative. Spiega loro come funzionano le piattaforme su cui lo ascolteranno, come Audible e iTunes.

Sfrutta il fatto che Audible offre 30 giorni di utilizzo gratuito per superare le ultime resistenze.

Fai ascoltare un’anteprima gratuitamente

Quando leggo un libro, mi capita quasi sempre di sentire in testa la mia voce che recita le righe che sto leggendo.

L’audiolibro porta con se un’esperienza radicalmente diversa e non è detto che a tutti possa piacere la voce narrante di un audiolibro. Per questo devi rendere sempre disponibile una piccola anteprima del tuo audiolibro a tutti i tuoi lettori.

Se hai a disposizione già un file mp3 puoi tagliare una parte con un qualsiasi programma di editing audio come Audacity.

La multicanalità anche qui è la chiave del successo, quindi affidati a facebook, Instagram, le newsletter, il tuo sito/blog, per diffonderla a quanti più lettori possibile.

Come?

Semplice, usa SoundCloud.

SoundCloud è una piattaforma di streaming musicale, simile a spotify ma più accessibile. Puoi registrare un tuo account gratuitamente e caricare lì l’estratto del tuo audiolibro.

Una volta caricato l’estratto è semplicissimo condividerlo su tutti i social o incorporarlo nel tuo blog o sito web.

Fai una live per parlare del tuo audiolibro

Una live è un ottimo strumento per rapportarti con i tuoi lettori.

Non mi dilungo sui vari strumenti per fare una live in quanto ne abbiamo già parlato in questo articolo che ti invito a leggere: Strumenti gratuiti di live streaming per promuovere il tuo libro

L’audiolibro si presta bene ad una live in quanto puoi fare ascoltare alcune parti e magari anche commentarle in diretta con chi ti sta guardando, rispondendo alle domande che ti vengono poste o parlando un po’ del “dietro le quinte” che ingolosisce sempre gli spettatori.

Ricordati sempre che è importante offrire un’esperienza a 360 gradi per poter fidelizzare un lettore e farlo sentire parte del tuo progetto.

Youcanprint offre un servizio di registrazione e pubblicazione di un audiolibro, usato efficacemente da molti nostri autori. Puoi scegliere la voce del lettore che ti piace di più per registrare il tuo libro e poi pubblicarlo su Audible e iTunes, i due portali più grandi al mondo. Informati qui su costi, tempi e guadagni.

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