10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Si inizia a respirare aria di festa, di casa, di cene e di famiglia, novembre e dicembre sono mesi particolari anche perché la spesa pro capite aumenta, anche quella per i libri, fortunatamente.
Per te, che sei un self-publisher questo periodo è molto importante e vale la pena sfruttarne ogni singolo giorno perché le opportunità di vendita anche per i tuoi libri aumentano davvero di molto.
Ma per poterle cogliere è necessario prepararsi nel migliore dei modi con una strategia promozionale che coinvolga ogni aspetto del tuo libro: target, distribuzione e visibilità. In questa breve guida troverai i nostri migliori consigli per ottenere il massimo da questo meraviglioso periodo.
Qui trovi in articolo di approfondimento oltre a delle procedure specifiche da attuare.
In generale tieni presente che dovresti rendere disponibile il tuo libro in tutti i formati oggi in uso: cartaceo, digitale e audio, noi ti offriamo questa possibilità se non hai ancora pubblicato il tuo libro puoi scegliere di pubblicarlo da subito in tutti e 3 i formati oppure se hai già pubblicato la versione cartacea o quella digitale puoi scegliere dal tuo profilo autore di pubblicare la stessa opera nel formato mancante.
La vendita dei libri negli store online cresce molto in questo periodo dell’anno quindi essere presente in più store possibili è fondamentale. Noi a questo proposito offriamo il servizio di distribuzione PRIORITY.
Scegliendo di attivare dal tuo profilo autore il servizio di Priority il tuo libro sarà sempre disponibile su Amazon e in modalità prime (con spedizione gratuita per gli utenti che hanno attivato l’abbonamento prime su Amazon).
Attivare il servizio di priority è gratis.
Come emergere in un mercato editoriale in cui un numero sempre maggiori di titoli vengono pubblicati? La risposta è marketing editoriale.
Il marketing editoriale è il complesso di tecniche e strumenti di promozione che un autore può utilizzare per far conoscere il suo libro e stimolare e aumentare le vendite. Tra tutti gli strumenti, le piattaforme e i software disponibili consigliamo di concentrarsi su tre in particolare, le sole al momento in grado di dare buoni riscontri in termini di conversioni (vendite): Instagram, Facebook Ads e Newsletter.
Instagram oramai è diventato un must. Questo social si presta benissimo alla promozione dei libri: funzionano tanto immagini con libri nei contesti più disparati: paesaggi naturali, metropolitani o in particolari luoghi e strutture ecc… immagini con libri e autori insieme, insomma il limite è l’immaginazione. Poi ci sono gli utilissimi hashtag che in Instagram hanno un’ottima valenza e aiutano davvero a connettere i tuoi post con migliaia di altri lettori, puoi andare di genere come #fantasy #thriller o più generici #ebook #leggere #leggerelibri #amorelettura ecc…
Facebook Ads è la divisione di Facebook dedicata agli annunci. Anche con questo strumento potrai promuovere il tuo profilo o la tua pagina o semplicemente il tuo libro ai milioni di utenti presenti e attivi su Facebook. Qui troverai maggiori dettagli.
La newsletter è una modalità di invio delle tue mail promozionali. Grazie ai software di newsletter potrai informare i tuoi contatti dell’uscita del tuo nuovo libro o di particolari promozioni in corso. Il software che ti consigliamo di utilizzare per le tue newsletter è Mailchimp.
ci sono anche opportunità “off-line” lontane dalla rete che possono permetterti di ottenere vendite e visibilità. Parliamo ovviamente di presentazioni ed eventi collegati all’editoria come le fiere.
Youcanprint supporta l’autore anche in questo caso. Il tuo libro cartaceo infatti è tranquillamente ordinabile in 4.500 librerie tra cui le librerie Feltrinelli, Mondadori Ibs e Libraccio e potrai inoltre ristampare il tuo libro in qualsiasi momento ottenendo notevoli sconti in base al numero di copie richieste. Se hai in mente di organizzare degli eventi o partecipare a delle presentazioni o vuoi anche semplicemente vendere il tuo libro ai tuoi conoscenti o regalarlo richiedi la ristampa delle copie necessarie per poter ricevere le copie entro le festività natalizie.
Speriamo che questo articolo possa darti nuovi spunti e stimoli per metterti alla prova e cercare di cogliere le opportunità che il self-publishing oggi offre.
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