Promuovere

Come ottimizzare le vendite del tuo libro

4 minuti di lettura

Si inizia a respirare aria di festa, di casa, di cene e di famiglia, novembre e dicembre sono mesi particolari anche perché la spesa pro capite aumenta, anche quella per i libri, fortunatamente.

Per te, che sei un self-publisher questo periodo è molto importante e vale la pena sfruttarne ogni singolo giorno perché le opportunità di vendita anche per i tuoi libri aumentano davvero di molto.

Ma per poterle cogliere è necessario prepararsi nel migliore dei modi con una strategia promozionale che coinvolga ogni aspetto del tuo libro: target, distribuzione e visibilità. In questa breve guida troverai i nostri migliori consigli per ottenere il massimo da questo meraviglioso periodo.

Trova il lettore giusto

Qui trovi in articolo di approfondimento oltre a delle procedure specifiche da attuare.

In generale tieni presente che dovresti rendere disponibile il tuo libro in tutti i formati oggi in uso: cartaceo, digitale e audio, noi ti offriamo questa possibilità se non hai ancora pubblicato il tuo libro puoi scegliere di pubblicarlo da subito in tutti e 3 i formati oppure se hai già pubblicato la versione cartacea o quella digitale puoi scegliere dal tuo profilo autore di pubblicare la stessa opera nel formato mancante.

Migliora la distribuzione

La vendita dei libri negli store online cresce molto in questo periodo dell’anno quindi essere presente in più store possibili è fondamentale. Noi a questo proposito offriamo il servizio di distribuzione PRIORITY.

Scegliendo di attivare dal tuo profilo autore il servizio di Priority il tuo libro sarà sempre disponibile su Amazon e in modalità prime (con spedizione gratuita per gli utenti che hanno attivato l’abbonamento prime su Amazon).

Attivare il servizio di priority è gratis.

Aumenta la tua visibilità

Come emergere in un mercato editoriale in cui un numero sempre maggiori di titoli vengono pubblicati? La risposta è marketing editoriale.

Il marketing editoriale è il complesso di tecniche e strumenti di promozione che un autore può utilizzare per far conoscere il suo libro e stimolare e aumentare le vendite. Tra tutti gli strumenti, le piattaforme e i software disponibili consigliamo di concentrarsi su tre in particolare, le sole al momento in grado di dare buoni riscontri in termini di conversioni (vendite): Instagram, Facebook Ads e Newsletter.

Instagram oramai è diventato un must. Questo social si presta benissimo alla promozione dei libri: funzionano tanto immagini con libri nei contesti più disparati: paesaggi naturali, metropolitani o in particolari luoghi e strutture ecc… immagini con libri e autori insieme, insomma il limite è l’immaginazione. Poi ci sono gli utilissimi hashtag che in Instagram hanno un’ottima valenza e aiutano davvero a connettere i tuoi post con migliaia di altri lettori, puoi andare di genere come #fantasy #thriller o più generici #ebook #leggere #leggerelibri #amorelettura ecc…

Facebook Ads è la divisione di Facebook dedicata agli annunci. Anche con questo strumento potrai promuovere il tuo profilo o la tua pagina o semplicemente il tuo libro ai milioni di utenti presenti e attivi su Facebook. Qui troverai maggiori dettagli.

La newsletter è una modalità di invio delle tue mail promozionali. Grazie ai software di newsletter potrai informare i tuoi contatti dell’uscita del tuo nuovo libro o di particolari promozioni in corso. Il software che ti consigliamo di utilizzare per le tue newsletter è Mailchimp.

Opportunità off-line

ci sono anche opportunità “off-line” lontane dalla rete che possono permetterti di ottenere vendite e visibilità. Parliamo ovviamente di presentazioni ed eventi collegati all’editoria come le fiere.

Youcanprint supporta l’autore anche in questo caso. Il tuo libro cartaceo infatti è tranquillamente ordinabile in 4.500 librerie tra cui le librerie Feltrinelli, Mondadori Ibs e Libraccio e potrai inoltre ristampare il tuo libro in qualsiasi momento ottenendo notevoli sconti in base al numero di copie richieste. Se hai in mente di organizzare degli eventi o partecipare a delle presentazioni o vuoi anche semplicemente vendere il tuo libro ai tuoi conoscenti o regalarlo richiedi la ristampa delle copie necessarie per poter ricevere le copie entro le festività natalizie.

Speriamo che questo articolo possa darti nuovi spunti e stimoli per metterti alla prova e cercare di cogliere le opportunità che il self-publishing oggi offre.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

il tuo libro autopubblica in libreria

3 modi per Portare e Promuovere il tuo libro in Libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Perché Amazon cancella o blocca le recensioni del tuo libro?

Le recensioni di Amazon sono un argomento molto delicato da alcuni anni a questa parte Sono sempre considerate uno dei fattori più importanti per la vendita di...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

Come determinare il prezzo di copertina di un libro

In oltre 10 anni di lavoro nell’editoria alla guida di Youcanprint insieme a Donato Corvaglia, servendo oltre 18000 autori, distribuendo più di 50000 libri,...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.