10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Gli annunci sponsorizzati su Amazon sono utilizzati da numerosissimi autori ed editori per sponsorizzare i propri libri. È normale quindi che la competizione sia molto alta, soprattutto nel caso di libri di narrativa e in particolare nella narrativa di genere.
È molto frequente che per ogni parola chiave ci siano decine di libri con una campagna ads attiva che sgomitano fra di loro per comparire nei risultati di ricerca e conquistare un posto fra le preferenze dei lettori.
Questo tipo di competizione diventa ancora più vivace nei periodi di più alta stagione del mercato dei libri, in particolar modo in quello natalizio. I libri possono regalare emozioni, far viaggiare la fantasia, provare esperienze uniche, risolvere problemi concreti. Non è strano, quindi, che a Natale, i libri siano sempre fra i primi posti nelle classifiche dei regali più gettonati.
La conseguenza più diretta di questo fenomeno è che il numero di campagne ads aumenta molto e diventa quindi più difficile riuscire ad ottenere impressioni, clic e vendite.
Un’oculata gestione dei target e del budget però, può non solo aiutare la campagna a non perdere terreno ma anche prepararla ad esplodere non appena il periodo di punta finisce.
Questa è la storia del libro di Fabio Zanieri dal titolo “Italia 1922. Dalle origini a oltre il fascismo.
Nel trattare alcuni eventi fondamentali della storia italiana della prima metà del Novecento, questo libro pone particolare enfasi sulla marcia su Roma e sul fascismo quali fenomeni reattivi alle immense problematiche che generò la Grande Guerra in seno alla immatura esperienza liberaldemocratica del Regno d’Italia.
L’obiettivo è quello di aiutare il lettore ad avvicinarsi di più alla consapevolezza di essere un membro attivo di un Paese che vuole essere repubblicano ma che vede sempre di più diminuire la disponibilità dei suoi cittadini al voto e alla presa di coscienza del peso che le loro azioni hanno nella vita quotidiana della collettività.
L’autore ha scelto di partire con la campagna di annunci sponsorizzati per il suo libro nel mese di novembre per costruire il momento e avere il libro sponsorizzato durante il periodo natalizio.
La campagna ha avuto una partenza discreta con circa 145.000 impressioni e 7 copie vendute durante il mese di Novembre. Non è scontato iniziare a vendere subito, perché la campagna ha bisogno di raccogliere una mole enorme di dati prima di iniziare a performare in modo ottimale.
Una volta iniziato il mese di dicembre, la campagna ha ottenuto più del triplo delle impressioni del mese di novembre ma le copie vendute si sono fermate a 13. Era evidente che, nonostante l’annuncio sponsorizzato sia comparso così tanto nei risultati di ricerca dei lettori, a questo libro veniva preferita la concorrenza dei libri più in voga in quel momento.
Per evitare di sprecare inutilmente il budget della campagna abbiamo deciso di adottare un approccio conservativo con lo scopo di superare il periodo con la minore spesa possibile per poi raddoppiare gli sforzi una volta che la concorrenza fosse diminuita.
Il rischio era di non riuscire comunque ad ottenere il risultato sperato in quanto la gran parte dei lettori aveva effettuato i propri acquisti durante il periodo natalizio e non avrebbero acquistato ulteriormente libri una volta fatti tutti i regali!
La nostra esperienza nel mercato editoriale, tuttavia, ci ha insegnato che sebbene esistano dei periodi dell’anno in cui il mercato dei libri sia più in calo, ci sono sempre lettori pronti ad acquistare un nuovo libro ogni giorno.
Con questa consapevolezza abbiamo sfruttato il budget risparmiato a dicembre per raddoppiare gli sforzi a gennaio su tutti i target che comunque avevano dato dei buoni risultati e generato vendite nel mese precedente.
Grazie a questa strategia siamo riusciti a far vendere a gennaio il doppio delle copie di dicembre e ad instaurare un percorso di crescita che sta continuando allo stesso ritmo anche nel mese di febbraio. *.
*Amazon attribuisce una vendita alla campagna di annunci sponsorizzati solo se la copia è stata acquistata entro 7 giorni dal clic sull’annuncio. Quindi se un lettore clicca sull’annuncio del libro e in un primo momento lo mette nel carrello o nella sua lista dei desideri per poi acquistarlo dopo 8 o più giorni, la vendita non verrà attribuita alla campagna nonostante provenga comunque dall’annuncio e verrà processata come una vendita normale.
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