Promuovere, Scrivere

Come i racconti brevi possono aiutarti a vendere più copie dei tuoi romanzi

2 minuti di lettura 2 Commenti
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Come i racconti brevi possono aiutarti a vendere più copie dei tuoi romanzi

Anche a te è capitato di scrivere dei racconti brevi?

A me sì. Anzi, a dirla tutta, la forma del racconto è la prima che ho affrontato da autrice: mi ha permesso di concentrarmi sulla scrittura senza che la complessità della trama diventasse un ostacolo o una complicazione.

Scrivere un racconto breve richiede poco tempo e può essere un ottimo strumento di marketing per i tuoi romanzi. Ecco come:

1. Pubblicare su rivista. Un racconto pubblicato su una rivista letteraria permette a nuovi potenziali lettori di conoscere la tua scrittura e i temi che affronti. Chi sarà colpito dal tuo racconto vorrà saperne di più. Magari potrebbe venire sul tuo sito/blog/pagina Facebook e iniziare a seguirti, e poi chissà… il tasto “Acquista ora con click” potrebbe essere vicino. Tieni conto che tra i lettori delle riviste letterarie ci sono anche editor e addetti ai lavori. Non si sa mai che qualcuno del settore ti contatti.

2. Fare un regalo ai lettori del tuo blog. Se hai un blog, un sito, una pagina autore, insomma un qualsiasi canale social con cui comunichi con i tuoi lettori (potenziali ed effettivi) regalare loro un racconto potrebbe essere una buona idea. Chi ancora non ha acquistato potrebbe convincersi a farlo. Se poi hai una newsletter, potresti usare un racconto gratuito come ringraziamento per l’iscrizione. Insomma, i contenuti gratuiti sono sempre un ottimo modo per conquistare nuovi lettori. Se scrivi racconti, non aver paura di regalarli, la generosità premia!

3. Partecipare a dei concorsi letterari. Ci sono molti concorsi che selezionano racconti, riuscire a vincerne uno potrebbe essere un piccolo traguardo da aggiungere nel tuo cv di scrittore per dare maggiore autorevolezza al tuo percorso. Chi tende a non fidarsi degli autori self, potrebbe ricredersi sapendo che la tua scrittura si è fatta notare.

4. Pubblicare su Wattpad. Wattpad è una piattaforma che può essere utile come vetrina per gli scrittori. Se hai scritto un racconto di mezza misura: troppo lungo per una rivista e troppo corto per essere un romanzo a sé, metterlo a disposizione gratuitamente su Wattpad potrebbe essere un’idea. Come ti dicevo non devi aver paura di regalare la tua scrittura, soprattutto se usi questi contenuti gratuiti come “pretesti” per chiedere recensioni, iscrizioni alla newsletter, like alla tua pagina autore.

Hai un racconto nel cassetto? Tiralo fuori e fallo lavorare per te!

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

come scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...

copyright del testo

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.