10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
I messaggi di spam sono messaggi non richiesti, che solitamente vengono ignorati e cestinati all’istante. C’è però un modo educato ed etico di fare spam che può portare davvero delle vendite (lo so per esperienza perché è anche così che promuovo i miei romanzi).
Ecco come devi fare:
1. Posta solo nei gruppi in cui lo spam è ammesso, e solo seguendo le regole: se il gruppo parla di ebook gratis non puoi postare il link d’acquisto a un libro disponibile solo in edizione cartacea a 20 euro. Ci sono alcuni gruppi che autorizzano lo spam in un solo giorno a settimana. Assicurati di postare nel giorno giusto, senza violare il regolamento.
2. Non limitarti a incollare il link d’acquisto. Chi legge ha bisogno di essere motivato a cliccare. Non basta nemmeno che un libro sia gratis, la gratuità non è un valore in sé. Se vuoi davvero arrivare ai lettori devi darti da fare, la pigrizia è nemica di qualsiasi risultato.
3. Associa al link d’acquisto un’immagine. Può essere la copertina del tuo libro o una card con una citazione tratta dal romanzo che stai promuovendo. Un’immagine efficace vale molto più di mille parole, cattura l’attenzione e suscita emozione.
4. Scrivi un breve testo che attiri il lettore. Se vuoi promuovere un thriller potresti scrivere così: “Cerchi una storia mozzafiato che ti tenga incollato alle pagine? La ragazza rapita è il libro che stai cercando”. Gli amanti del genere ne saranno incuriositi, ma ancora non basta.
5. Utilizza sempre una “call to action”, ovvero chiedi a chi sta leggendo il tuo post di compiere un’azione. Cosa vuoi che facciano? Cosa succede se cliccano sul link? “Vieni a leggere l’anteprima su Amazon” o “Clicca per scoprire di più” o “Approfitta della promozione”. Scegli tu la formula che ti sembra più efficace per chiedere a chi è interessato di fare il passo successivo e magari procedere all’acquisto.
Che ne dici di provare a mettere in pratica questi consigli e vedere se le vendite aumentano?
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...