10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
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In oltre 10 anni di lavoro nell’editoria alla guida di Youcanprint insieme a Donato Corvaglia, servendo oltre 20.000 autori, distribuendo più di 50.000 libri, con più di 3 milioni di euro in diritti d’autore versati, migliaia e migliaia di ore dedicate a leggere e rispondere alle mail e ai messaggi di scrittori e scrittrici, la domanda più ricorrente che ci è stata posta ha sempre riguardato un aspetto particolare della pubblicazione: la scelta del prezzo di copertina.
Ci sono 3 categorie di autori in base alla loro reazione riguardo al prezzo di copertina: ci sono gli autori che vogliono abbassare il più possibile, quelli che cercano un compromesso, e coloro che lo vogliono alzare perché si sentono sicuri.
In questo articolo cercherò di riflettere con voi sulla relazione tra prezzo, valore e volumi di vendita per aiutarvi a comprendere le dinamiche psicologiche nascoste dietro al prezzo di un bene come il libro e perché probabilmente l’approccio che state usando finora è sbagliato, cercando insieme le soluzioni per poterlo migliorare per ottenere maggiori risultati con i vostri libri.
Uno degli aspetti più difficili da stabilire è la relazione tra il prezzo e il valore.
Ogni autore deve rendersi conto che il prezzo è uno dei parametri immediati con cui un lettore stabilisce il valore di un bene. Questo vale per i libri come per qualsiasi altro prodotto. Una borsa di Gucci da 1.500 € vi comunica immediatamente un determinato valore rispetto a quella di Alviero Martini da 250 €. Il prezzo è fondamentale, insieme alla copertina e alla sinossi, per determinare il valore del vostro prodotto-libro.
Considerando quindi l’importanza che il prezzo rappresenta per comunicare al vostro lettore il valore del contenuto del libro è necessario comprendere quale tipo di valore il vostro potenziale acquirente percepisce.
Il valore può essere definito come la differenza tra i benefici che un lettore riceve da un libro e il prezzo che egli ha pagato per questo.
Secondo gli esperti di McKinsey esistono fondamentalmente 3 tipi di benefici percepiti dal possesso di un bene/servizio (li contestualizzerò ai libri)
Il grande danno che Amazon sta provocando all’editoria è proprio quello di appiattire nella mente del consumatore tutti e 3 i valori solo sul secondo, puntando al libro come a un prodotto standard, indifferenziato, da proporre a un prezzo più basso possibile a prescindere dal contenuto, e da consegnare nei tempi più rapidi possibili.
Ovviamente questo sistema distrugge completamente il valore funzionale, il valore di relazione e con esso ogni possibilità, per il lettore e per l’autore, di creare un valore più ampio e più ricco.
Lo schiacciamento della curva sul valore di processo, determina nella mente del consumatore l’impossibilità di percepire il valore di relazione o quello funzionale, al punto che non solo non è più capace di distinguere un libro stampato da Amazon (carta, rilegature standard e di media-bassa qualità) con un libro stampato ad arte (carta, rilegatura e formati differenti), ma non si preoccupa più dell’autore, né del suo lavoro, e si concentra esclusivamente sulle storie o sul prodotto (pensate ai migliaia di libri erotici o low-content che riempiono le classifiche di Amazon).
Perché Youcanprint è la migliore piattaforma di self-publishing (anche di Amazon).
Questa distribuzione del valore, adoperata sistematicamente da Amazon con l’obiettivo di perpetuare il suo modello di business a coda lunga (vendere più prodotto possibili in piccole quantità ottenendo un margine anche minimo su ciascuno e su larga scala), comporta un danno per i lettori che non sono in grado di scegliere consapevolmente, mentre gli autori perdono grandi opportunità economiche.
E infine questa distorsione porta alla naturale conseguenza che:
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Come possiamo liberarci da questa logica sbagliata e fuorviante del prezzo di un libro?
Non esiste una scienza per la determinazione del valore e quindi del prezzo, perché evidentemente quando parliamo di valore affrontiamo un concetto molto aleatorio e soggettivo. Tuttavia, ci sono degli elementi su cui possiamo ragionare per avvicinarci a quello che gli economisti chiamano ottimo paretiano, ovvero l’allocazione delle risorse tale che non si può migliorare la condizione di un soggetto senza peggiorare la condizione di un altro.
Per farlo possiamo partire proprio dagli elementi di un libro su cui si basano i principali benefici che esso può generare e poi porci le giuste domande:
Nel caso del cartaceo: ha la copertina morbida o rigida? La rilegatura com’è? La carta interna è carta comune o è speciale? Il libro ha una copertina professionale o è stato impaginato da grafici esperti?
Nel caso dell’ebook: l’ebook ha l’indice? Ha delle note? Contiene immagini, video o animazioni?
La presenza di elementi professionali aumenta il beneficio funzionale del libro e quindi il valore.
Porsi queste domande è fondamentale per determinare il prezzo del proprio libro, perché ci si pone la domanda corretta: che valore sto trasmettendo al lettore? Che impatto avrà questo libro sulla sua vita?
La maggior parte dei self publisher, purtroppo, ha un approccio conformistico al prezzo di copertina, supportato anche da molti falsi guru o esperti che lanciano ogni giorno corsi su come usare Amazon per costruirsi un business basato sul self publishing. Guardare i libri dei competitor nelle classifiche di categoria e scegliere un prezzo più basso per competere con loro proprio del prezzo, non farà che distruggere il valore per voi e per il lettore e allontanarvi dall’ottimo paretiano.
Al contrario la domanda da porsi non è quanto è disposto a pagare il target a cui mi rivolgo, ma cosa pensa il mio target, quali sono i suoi sogni e le sue paure, cosa lo spinge all’acquisto, come posso arricchire la sua vita.
Questa prospettiva ribalterà radicalmente il vostro approccio al prezzo di copertina, ma cambierà radicalmente anche il modo in cui guarderete il vostro libro e i vostri lettori, nonché vi darà una ventata sferzante di fiducia in voi stessi e di orgoglio per ciò che avete creato.
Un altro aspetto determinante per compiere una giusta scelta in termini di pricing (determinazione del prezzo) è la relazione che avete con i vostri lettori. L’ideale per un self publishers sarebbe quello di creare prima una community intorno al proprio nome, cioè un gruppo di persone che sono interessate a ciò che fate o dite, per poi proporre a loro un prodotto come un libro. È necessario, cioè, anteporre la relazione al prodotto. Questo significa creare valore gratuitamente prima di chiedere al vostro target (i vostri lettori) di mettere mano al portafoglio e pagare per qualcosa che proponente.
La relazione è uno dei benefici più grandi per un lettore e costruirla con costanza e gratuitamente vi permetterà di aumentare sensibilmente il valore percepito da parte del lettore oltre che il legame emotivo con voi.
In che modo farlo? Condividendo il vostro percorso di scrittura, condividendo estratti del libro che dovete ancora pubblicare, coinvolgendo i lettori sulla scelta della copertina, organizzate contest per ottenere i contenuti dedicati, inviate ai vostri fan in anteprima la possibilità di preordinare il libro e mille altri cose, il limite è la vostra fantasia.
Il consiglio più grande che posso darvi, quindi, è di creare valore prima, dopo e nel vostro libro e stabilire un prezzo adatto a quel valore, piuttosto che eliminare elementi che rendono il prodotto standard, abbassare il prezzo per adeguarsi al “mercato” oppure dare valore senza stabilire un giusto compenso per questo. In che modo? Ecco alcuni step da seguire:
Ricordati l’adagio di Steve Jobs “La gente non sa quello che vuole, finché non glielo fai capire tu.”
Questo significa che non sempre ciò che la gente compra o spende per un prodotto è quello che realmente desidera o è disposta a pagare. Ricordati inoltre che in ogni target c’è sempre una parte disposta a pagare molto di più per lo stesso bene. E infine non dimenticare che i veri fan sono disposti a pagare qualsiasi cifra per avere il prodotto del loro beniamino. Alla luce di tutto questo analizza i competitor, usa tutti i tool che desideri per studiare keywords e prezzi su Amazon, ma non basare la tua scelta solo sul prezzo, scegli sul valore, ricordando tutto ciò che abbiamo detto;
Se comunichi valore, sicurezza, relazione con i tuoi lettori essi lo percepiranno e saranno disposti a pagare di più per il tuo libro. Sostituisci l’umiltà e la sottomissione da esordiente con l’arroganza (in senso buono) dello scrittore. Sai ciò che vali, sai quanto lavoro e tempo ti ha richiesto quel libro, sai il valore che stai dando. Dimostralo con il comportamento, il mindset e… il prezzo ovviamente.
Per approfondire sulla promozione leggi Come promuovere un libro autopubblicato.
Chiariamo: non c’è nulla di sbagliato nel promuovere gli sconti, il problema è quando il prezzo diventa l’unica leva di marketing. Quando usate il prezzo come unico modo per aumentare le vendite del vostro libro non state creando valore per voi, lo state distruggendo se non annientando.
Sono profondamente contrario ai libri gratis o super scontati (ora non è nemmeno più possibile grazie al Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura del 25 marzo scorso). Un libro non dovrebbe essere mai gratis, perché i libri hanno di per sé un valore immenso, in grado di arricchire o cambiare la vita delle persone e hanno già mediamente un prezzo molto più basso rispetto a qualsiasi altro prodotto alternativo.
Tuttavia, se proprio volete usare lo sconto come leva di marketing per aumentare le vendite seguite alcune linee guida:
Siamo giunti alla fine. Se state leggendo questo paragrafo significa che avete letto l’intero articolo e sono sicuro che le vostre idee sul pricing saranno diverse adesso. Qui voglio riassumere i 3 principi più importanti da portare a casa dopo questa lettura, principi in grado di guidarvi nella scelta del prezzo del vostro prossimo libro o dei libri che avete già pubblicato:
Se seguirai questi principi nel marketing editoriale dei tuoi libri sono certo che otterrai enormi risultati nel lungo periodo. Diffida sempre dai guru e dalle soluzioni rapide, il successo è qualcosa che si costruisce con competenza, disciplina e pazienza.
In bocca al lupo per la vostra carriera di scrittore e di scrittrice, sono sicuro che renderà la vostra vita felice e piena di significato.
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Quando ho pubblicato il mio libro il prezzo di vendita è stato indicato da Youcanprint , che ha sparato un prezzo troppo alto confermato proprio dai ragionamenti da voi presentati in questo articolo. Io ho proposto un altro valore molto più basso proprio conoscendo la clientela che avevo di riferimento che ha indicato troppo alto il prezzo alla fine concordato rinunciando all’acquisto del libro.
Ciao Lucio grazie del tuo commento. E’ esattamente ciò che dico nell’articolo. Non esiste un prezzo alto o basso a priori o soltanto paragonato al prezzo medio generale dei libri. Dipende dal valore che un libro genera e fornisce. Molti autori perdono grandi opportunità appiattendo il prezzo al ribasso a tutti i costi. Hai fatto un ottimo lavoro con il tuo libro. A presto!
Io pubblico ormai da un po’ di tempo con Youcanprint, perché trovo la qualità del prodotto finito molto buona. Non scrivo romanzi o racconti, scrivo saggi scientifici e storici (argomenti un po’ tanto di nicchia, ma negli anni mi sono fatto una clientela di appassionati e ficionados). Con Youcanprint ho pubblicato ormai tre volumi e uno solo stampato. In particolare sto pubblicando una serie di libri dal titolo Tempus e Regula e due volumi della serie fanno parte dei tre libri pubblicati con voi. Il prezzo di copertina del primo volume (Tempus et Regula vol. 2) è stato concordato con voi tranquillamente, ma ho avuto problemi con il secondo (Tempus et Regula vol. 3), dove il prezzo proposto da Youcanprint era troppo elevato (a mio parere) e ho dovuto modificare l’impafinazione e le rilegatura per portarlo al medesimo prezzo del primo, visto che il primo negli anni non aveva mai cambiato prezzo di copertina ed era più voluminoso del secondo. Secondo l’articolo ho sbagliato ma credo che per giustificare un aumento così consistente si sarebbe dovuto come minimo adeguare il primo volume ad un prezzo via via più alto (concordandolo con me e facendomi capire la necessità per farlo), mettere sul mercato l’ultimo volume con meno pagine e con un prezzo molto elevato rispetto al precedente che ancora manteneva il prezzo originale mi sembrava una cosa non ben fatta. E allora la domanda è questa: come si deve fare per modificare il prezzo di copertina del volume precedente e poi fra un anno aumentare anche questo appena pubblicato in modo da seguire passo passo una evoluzione che giustifichi il prezzo del prossimo che pubblicherò fra un anno o due?
Ciao Mario grazie del tuo commento. Per modificare i prezzi dei tuoi libri devi richiedere la modifica dell’opera, accedendo a questa funziona da Le mie pubblicazioni e poi sul tasto modifica. Una volta fatta la richiesta indica al nostro team la tua richiesta così come l’hai formulata bene qui e ci prenderemo cura noi di aiutarti a trovare il prezzo giusto per il valore che dai e il target a cui ti rivolgi.
Ho seguito con attenzione la vs/analisi di mercato e mi trovo assolutamente d’accordo .
Amo ciò che scrivo e credo di comunicare” valori” siano essi obsoleti o moderni . Dedico tempo ed impegno nella stesura di ciò che propongo ed è giusto che ciò venga valutato se non da me da chi ne ha la giusta esperienza, purtroppo devo constatare quanto sia difficile suscitare l’interesse che fa da leva alla scelta ed all’acquisto ,anche se questa è un’altra storia .Grazie.
Ciao Luana grazie del tuo feedback. Se stai incontrando difficoltà ad essere apprezzata per il tuo lavoro e quindi hai problemi a suscitare interesse, stai semplicemente sbagliato il target a cui ti rivolgi. Cerca di essere autentica, coerente con i tuoi valori e crea valore parlando al tuo pubblico, non devi semplicemente preoccuparti di chi non ti apprezza ma concentrarti e dare valore a chi ama ciò che fai.
Cari Alessandro e Donato, alla mia età (quasi 78 anni) non riesco più a seguirvi. Comprendo solo che mi piace scrivere e proseguo per la mia strada instancabile. Il resto lo lascio a voi giovani. Inoltre, sono soddisfatto del mio lavoro di scrittore, anche perché credo che che creativi come me ce ne siano ben pochi. Penso anche che prolifici e poliedrici come me, fra tutti gli autori della Youcanprint, ce ne siano ben pochi: forse si possono contare con le dita di una mano. Nonostante tutto, con tutti i libri pubblicati con la Youcanprint, non sono riuscito a guadagnare neppure un euro.; anzi, ci ho rimesso oltre un migliaio di euro, tra libri acquistati per me e quelli regalati agli amici, facendoglieli arrivare da alcune librerie on line. Ecco come stanno le cose… Neppure ha fatto breccia la mia opera Iveonte, che è la più lunga di tutti i tempi. ( https://www.luigiorabona.com/Iveonte/homepage.htm )Solo chi riuscirà a leggerla tutta, ne saprà apprezzare i tantissimi pregi. Con ciò, ho finito. Un salutone. Luigi
Ciao Luigi grazie del tuo messaggio. Conosciamo bene la tua produzione e l’abbiamo sempre ammirata. La mancanza di risultati può dipendere da molti fattori come l’attività di promozione che stai svolgendo nonché la copertina, il prezzo, la descrizione etc. Non parlerei di averci rimesso, ma come selfpublisher si tratta di un investimento con il quale hai comunque raggiunto l’obiettivo di affermarti come scrittore poliedrico e prolifico. Ho verificato anche le tue vendite e hai venduto e hai anche già incassato un discreto importo. Il mio consiglio è se puoi di seguire qualcuno dei nostri consigli e provare a sperimentare con il supporto del nostro team. Vedrai che i risultati arriveranno. Spero di riuscire un giorno a leggere la tua opera più lunga. Buona domenica.
Buongiorno,
È obbligatorio che il prezzo sia indicato sulla copertina?
Si, i lettori se lo aspettano