10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
L’editoria sta subendo un cambiamento radicale, epocale e una rivoluzione (forse). L’esplosione dei social network e la crescita del mercato ebook stanno lentamente spianando la strada ad un cambiamento profondo degli equilibri tra lettore-casa editrice-libreria.
Così come è successo per il mondo dell’informazione, dove l’accessibilità e la potenzialità offerte dai social network ha trasformato la creazione e la fruizione di contenuti in un’esperienza sempre più personale e diretta, anche con l’Editoria sta accadendo qualcosa di simile.
L’avvento degli ebook sta letteralmente cancellando qualsiasi barriera d’ingresso all’editoria nei confronti degli autori, i quali grazie alle potenzialità dei selfpublishing, non hanno più bisogno di essere “scelti” da qualcuno ma scelgono di far conoscere finalmente la propria opera.
I figli della cultura tradizionale storceranno anche il naso, ma il selfpublishing è il futuro.
E in un mondo in cui gli autori pubblicano direttamente la propria opera, il fulcro centrale dell’esperienza editoriale diventa il contenuto, la storia (così come è successo per la musica e per l’informazione).
Questo porterà, anche se sta ormai già accadendo, a due cambiamenti fondamentali: dalla parte del lettore, la promozione dell’opera diventerà sempre più un “potere” in mano ai social network e ai blogger, e in particolare ad una straordinaria categoria in piena crescita chiamata books blogger.
Dalla parte dell’autore, invece, la reperibilità dell’ebook spazzerà via tutti i problemi connessi alla distribuzione, alla promozione e alla vendita propri dell’editoria cartacea.
Questa straordinaria rivoluzione è un enorme opportunità per i lettori e per gli autori. Si parla di “rivoluzione” poiché, come una sorta di lotta tra classi, che chi avanza e chi indietreggia.
L’editoria tradizionale, le vecchie casa editrici, i distributori ovvero l’aristocrazia editoriale che ha tenuto in pugno per secoli l’Editoria, se non sarà in grado di evolversi, dovrà cedere il passo ad una folla enorme e pacifica di autori indipendenti, selfpublishing, ebook store, books blogger.
L’esperienza editoriale sarà finalmente un’esperienza libera, accessibile e sopratutto sociale.
La differenza, in fondo, la farà il libro e la storia che porta con sé, come è giusto che sia. Finalmente.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...