Promuovere

Il futuro dell’Editoria…

2 minuti di lettura
futuro dell'editoria

L’editoria sta subendo un cambiamento radicale, epocale e una rivoluzione (forse). L’esplosione dei social network e la crescita del mercato ebook stanno lentamente spianando la strada ad un cambiamento profondo degli equilibri tra lettore-casa editrice-libreria.

Così come è successo per il mondo dell’informazione, dove l’accessibilità e la potenzialità offerte dai social network ha trasformato la creazione e la fruizione di contenuti in un’esperienza sempre più personale e diretta, anche con l’Editoria sta accadendo qualcosa di simile. 

L’avvento degli ebook sta letteralmente cancellando qualsiasi barriera d’ingresso all’editoria nei confronti degli autori, i quali grazie alle potenzialità dei selfpublishing, non hanno più bisogno di essere “scelti” da qualcuno ma scelgono di far conoscere finalmente la propria opera.

I figli della cultura tradizionale storceranno anche il naso, ma il selfpublishing è il futuro.

E in un mondo in cui gli autori pubblicano direttamente la propria opera, il fulcro centrale dell’esperienza editoriale diventa il contenuto, la storia (così come è successo per la musica e per l’informazione).

Questo porterà, anche se sta ormai già accadendo, a due cambiamenti fondamentali: dalla parte del lettore, la promozione dell’opera diventerà sempre più un “potere” in mano ai social network e ai blogger, e in particolare ad una straordinaria categoria in piena crescita chiamata books blogger.

Dalla parte dell’autore, invece, la reperibilità dell’ebook spazzerà via tutti i problemi connessi alla distribuzione, alla promozione e alla vendita propri dell’editoria cartacea.

Questa straordinaria rivoluzione è un enorme opportunità per i lettori e per gli autori. Si parla di “rivoluzione” poiché, come una sorta di lotta tra classi, che chi avanza e chi indietreggia.

L’editoria tradizionale, le vecchie casa editrici, i distributori ovvero l’aristocrazia editoriale che ha tenuto in pugno per secoli l’Editoria, se non sarà in grado di evolversi, dovrà cedere il passo ad una folla enorme e pacifica di autori indipendenti, selfpublishing, ebook store, books blogger.

L’esperienza editoriale sarà finalmente un’esperienza libera, accessibile e sopratutto sociale.

La differenza, in fondo, la farà il libro e la storia che porta con sé, come è giusto che sia. Finalmente.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

promozione libro gratis

9 Metodi per Promuovere il Tuo Libro a Costo Zero

Se appartieni a quella parte di scrittori o scrittrici che pensano che promuovere un libro sia solo una questione di soldi, questo articolo potrebbe farti...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.