Scrivere

18 migliori libri recenti da leggere

9 minuti di lettura
libri recenti da leggere

Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze ti troverai a pensare a quale libro potresti mettere in valigia. La lista spazia attraverso trame affascinanti, racconti fantastici, avventure. Puoi scegliere tra i 18 migliori libri recenti da leggere per rilassarti dedicandoti al tuo hobby proferito. Tra di essi ci sono novità assolute, piacevoli riscoperte, grandi classici e tantissimo altro che ti lasciamo la soddisfazione di conoscere da solo. Tu stesso potrai stilare la tua classifica personale, selezionando il titolo che ti ispira maggiormente rispetto agli altri.

Qui ti proponiamo i 18 migliori libri recenti da leggere nel 2023 con la speranza di aver suscitato la tua curiosità di lettore.

18 migliori libri recenti da leggere: scopriamoli insieme

Ecco, ora, i nostri consigli di lettura. Ce ne sono per tutti i gusti basta solo lasciarsi andare sulla poltrona cominciare ad annusare la copertina per lasciarsi inebriare dal piacere della novità.

Gli amanti della notte – Mieko Kawakami

La scrittrice è tradotta e pluripremiata per la sua prosa, per la qualità poetica e, soprattutto, per la sua capacità di conoscere a fondo il corpo femminile.

La protagonista, Fujuko, è una freelance correttrice di bozze di 34 anni che vive da sola. Ella passa la maggior parte del suo tempo in casa ma ad ogni compleanno ha una strana abitudine: girovagare di notte per la città di Tokyo.

Il trattamento del silenzio – Gian Andrea Cerone

Questa è la seconda uscita di Gian Andrea Cerone. Il suo libro d’esordio, Le notti senza sonno, ha riscosso un gradevole successo da lasciare i fan in attesa di questo secondo libro.

Continuano, quindi, le sfide del commissario Mandelli e dell’ispettore Casalegno che anche questa volta si trovano a dover indagare a Milano. In città, regna la corruzione e il crimine. Vicende personali della squadra si intrecceranno con quelle dei criminali.

Il secondo piano – Ritanna Armeni

La trama si snoda in un convento francescano di periferia. Il quieto vivere di suor Ignazia e delle sorelle viene stravolto dall’arrivo di un’infermiera tedesca e di una famiglia sfuggita al rastrellamento del ghetto. In realtà, il Vaticano sta trattando segretamente la resa nazista e il pontefice si nuove con cautela.

Si decide, quindi, di aprire luoghi sacri a chi ne ha bisogno sfidando così gli insegnamenti e anche i comandamenti. Questo, sarà tra i 18 migliori libri recenti da leggere tutto d’un fiato.

Vite rubate – Marco Vichi e Leonardo Gori

Un intenso romanzo in cui il tema dell’immigrazione viene affrontato in tutta la sua immediatezza. Il sogno di vivere in una terra migliore dove poter sicuramente essere in pace non nasconde tratti deludenti.

Marek, arriva da Cracovia con la convinzione che l’Italia possa essere un paese in cui lavorare e vivere bene. In realtà, presto, si renderà conto che il suo diploma può rimanere attaccato al muro. Lo sfruttamento è presente come in altri luoghi sulla terra. E poi c’è Aleya, una ragazza nigeriana che per essere troppo bella è stata rapita, violentata e poi portata in Italia nei bordelli di lusso.

Il conte Attilio – Claudio Paglieri

Per gli amanti della storia questo libro sarà un interessante descrizione della figura del conte Attilio, cugino di Don Rodrigo dei Promessi Sposi del Manzoni. In realtà, il libro ti indurrà a riflettere se Conte Attilio fosse veramente così come descritto nel romanzo del Manzoni o, piuttosto, un eroe. La trama, che si snoda attraverso vicende che dal tema crime e mistery, è narrata dagli Arrigoni acerrimi nemici del Manzoni.

Madre d’Ossa – Ilaria Tuti

Teresa Battaglia sembra aver perduto la più ardua lotta con la sua memoria. La malattia le ha annebbiato corpo e mente. I suoi colleghi ne sono consapevoli almeno quanto lei così come lo sono tutte le persone che le vogliono bene come Massimo Marini. Un giorno, però, egli riceve una telefonata anonima che lo avverte di un crimine. Si reca nel bosco e trova Teresa accanto ad un ragazzo morto. Cosa è successo veramente? Perché Teresa si trova lì inquinando le prove e la scena del crimine?

Verso il paradiso – Hanya Yanagihara

Hanya Yanagihara ti farà fare un salto attraverso il tempo che tocca passato presente e futuro. I tre protagonisti vivono in tre differenti epoche rispettivamente nel 1893, nel 1993 e nel 2093.

Il primo protagonista vive a New York, in un’America libera da pregiudizi dove ognuno può amare chi vuole. Il secondo vive a Manhattan in epoca contemporanea, dove è in corso una virulenta epidemia di Aids. Infine, il terzo protagonista, come in un progredire di epoche allo sbando, vive in un mondo triste e mostruoso dove regnano malattie e dittature.

Il dolore crea l’inverno – Matteo Porru

Nonostante la giovane età, l’autore ha vinto nel 2019 la sezione Giovani del Premio Campiello. Il Dolore crea l’inverno è il primo libro per una grande casa editrice. Il racconto parla di drammi familiari visti a posteriori quando molti rimpianti e ripensamenti fanno capolino. Elia Legaosv vive in un freddo paese circondato dalla neve. Spalare la neve è il suo lavoro. Un giorno, la neve gli rivela qualcosa della sua famiglia che doveva rimanere sepolto per sempre. E, invece…

La Saga di Blackwater – Micheal McDowell

La collana prevede sei uscite che narrano le vicende della famiglia Caskey originaria di Perdido, città dell’Alabama, in arco temporale compreso tra gli anni ’20 e ’60. I membri della famiglia sono ricchi proprietari terrieri la cui vita verrà sconvolta dall’arrivo di una misteriosa ragazza dal passato oscuro. Elionor Dammert è una donna dai capelli color rame il cui intento è quello di insinuarsi nella famiglia Caskey per un suo ancora più oscuro disegno.

It starts with us. Siamo noi l’inizio di tutto – Colleen Hoover

Questo è il seguito di It ends with us dell’autrice molto amata, Colleen Hoover. La trama è ricca di coinvolgimenti emotivi in quanto racconta la storia di un uomo e di una donna che si incontrano dopo anni.

Lily e il suo ex marito Ryle hanno trovato un compromesso nel loro rapporto per il bene della figlia. Ad un certo punto, Lily incontra Atlas, l’uomo con cui ha avuto un’intensa storia nel passato. Essendo i due liberi da legami decidono di uscire insieme. Solo che Lily si rende conto che Ryle odia a tal punto Atlas da non volerlo mai accanto alla sua ex moglie e alla figlia.

10 cose che ho imparato – Piero Angela

Il libro è una riflessione su cosa abbia portato un paese produttivo e all’avanguardia come l’Italia a diventare l’ultima ruota del carro. Questo è l’ultimo libro di Piero Angela e porta ad analizzare i dieci più pressanti problemi dell’era contemporanea. Quindi, il grande studioso, oltre che giornalista propone dieci soluzioni, a suo parere, altrettanto efficaci.

La consapevolezza nasce dall’urgenza di dover apportare cambiamento scientifico, sociale, politico ormai inevitabile.

Fairy Tale – Stephen King

Charlie è un diciassettenne che all’apparenza sembra come tutti i suoi coetanei. In realtà, nasconde un segreto rivelatogli dall’uomo che abita sulla collina di nome Howard.

Tra loro è nato un rapporto di fiducia reciproca in quanto Charles ha soccorso più volte l’uomo quando era in difficoltà. Nel capanno dietro la casa sulla collina si apre un mondo in cui bene e male sono in continua lotta. Dall’esito negativo del duello si potranno aver ripercussioni sul mondo attuale. Charles e il cagnolino di Howard ne saranno, loro malgrado, coinvolti.

Solo è il coraggio. Giovanni Falcone – Roberto Saviano

Il giornalista Roberto Saviano racconta la storia di Giovanni Falcone facendola diventare un romanzo avvincente. I colpi di scena non mancheranno alla stessa stregua di come si sono succeduti nella vita del magistrato. Falcone ha tanto lottato per il bene del paese rinnovando il principio di legalità e giustizia. Il lavoro di Saviano rientra appieno tra i 18 migliori libri recenti da leggere in quanto nasce partendo da documenti tratti da sentenze e processi per delineare la sua figura di uomo e di magistrato.

Il caso Alaska Sanders – Joel Dicker

Questo libro è il sequel di un altro successo di Joel Dicker, La verità sul caso di Harry Quebert. Scena dei fatti questa volta è Mont Pleasant nel Hampshire durante il 1999. Alaska Sanders è una giovane donna scomparsa il cui cadavere viene ritrovato poco tempo dopo sulle rive del lago. Il caso sembra essersi risolto rapidamente in quanto l’assassino e il complice confessano il crimine compiuto. Solo che l’assassino poco dopo si suicida.

L’equazione del cuore – Maurizio De Giovanni

La tranquilla vita di Massimo, un professore di matematica in pensione viene sconvolta dalla notizia che la figlia e il genero sono morti in un incidente.

Il nipote Checco è sopravvissuto ma ricoverato in coma ha bisogno di aiuto. Nonostante, massimo sia riluttante a lasciare l’isola del golfo di Napoli su cui vive, si reca in ospedale dal nipote e comincia a raccontargli la sua visione della matematica.

Ma tu chi sei – Bruno Arpaia

Il libro racconta la storia di un uomo alle prese con la vita che incalzando diventa sempre più stringente. L’autore racconta della vita della madre ultranovantenne colpita dall’Alzheimer. Prima la scoperta della malattia, poi il trasferimento alla casa di riposo e la perdita dei suoi ricordi più cari.

Il primo caffè della giornata – Toshikazu Kawaguchi

Tra i 18 migliori libri recenti da leggere rientra sicuramente il sequel di Finché il caffè è caldo. L’autore porta il lettore nella caffetteria dove prendere il caffè non è una semplice azione quotidiana ma si trasforma in qualcosa di più profondo. Gli avventori devono ritornare indietro nel tempo, prendere in mano i propri sentimenti in un breve lasso di tempo…finché il caffè è caldo.

Animali fantastici. I segreti di Silente – J.K. Rowling e Steve Kloves

Questo è il terzo capitolo della Saga Animali fantastici. Albus Silente chiede aiuto al Magizoologo Newt Scamander per sconfiggere Gellert Grindelwald. Nella lotta al pericoloso mago oscuro parteciperanno maghi, streghe e anche un intrepido pasticcere babbano.

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

come iniziare a scrivere un libro i 5 step fondamentali

Come iniziare a scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già scrivendo Ho 5 preziosi step da condividere con te: sono quelli che hanno guidato me alla scrittura del mio romanzo...

incipit perfetto

Incipit: definizione, a cosa serve, esempi

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Prefazione: definizione, a che serve, esempi

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.