Guide Pratiche Marketing

Tutto quello che serve (davvero) per costruire la tua presenza online

reputazioneQuando i lettori si appassionano ad un romanzo o ad una serie di libri finiscono per credere di conoscerne quasi personalmente l’autore, di connettersi in qualche modo con lui attraverso le sue storie. Una connessione che sembra diventare ancora più solida se lo scrittore in questione ha una forte presenza online. Ma con chi vogliono davvero entrare in contatto i lettori, te lo sei mai chiesto? Con la “persona reale” o con lo “scrittore”?

Costruire la propria personalità online, tramite siti web e social network, non significa che devi pubblicare la prima cosa che ti passa per la testa, tipo cosa hai mangiato a colazione, oppure sfogarti su quanto sia stata travagliata la tua infanzia, insomma fare scrittura di terapia. Se vuoi che la gente ti segua devi connetterti ai loro di interessi.

Qualsiasi cosa tu scriva, che sia un post, un tweet o la sinossi del tuo libro, ricordati che non si tratta di scrivere di te stesso ma di ciò che hai da offrire ai lettori. Fai un passo indietro e cerca di guardarti attraverso la lente dei bisogni e dei problemi del tuo pubblico ideale. Cos’hai per loro? E cosa ti rende qualificato a soddisfarli?

La risposta è semplice, dovresti saperlo, null’altro che le tue storie.

Ogni libro offre un viaggio – di evasione o di cambiamento – il tuo compito è di mettere subito in chiaro con il lettore che genere di cammino potrà compiere attraverso le tua pagine e che significato assumerà per lui. Fallo con un linguaggio umano, non da uno che vuole semplicemente rifilargli un libro, ma aiutarlo a compiere il suo viaggio. Se hai lavorato bene il pubblico risponderà.

Attenzione, non è detto che risponderà bene: le vere personalità non sono fatte per accontentare tutti; quando scrivi non devi essere accondiscendente o impersonale per evitare di urtare le opinioni altrui. Anzi, anche le reazioni negative possono aiutarti a rafforzare la tua presenza online, nel bene o nel male vorrà dire che esisti e sei capace di suscitare emozioni. E’ il genere di testimonianza che vale più di mille attestati e premi letterari.

Se vuoi che la gente compri il tuo libro devi renderlo attraente e quindi non sempre puoi scrivere quello che davvero vorresti. Allo stesso tempo però la scrittura ti concede la grande opportunità di connetterti con le persone, mostrare loro ciò che vi accomuna. Non ti serve altro che una storia e alcune testimonianze, queste nel tempo andranno a delineare finalmente i contorni della tua vera personalità di scrittore online

You may also like
Come ottenere un libro dal design professionale
Come trovare il giusto equilibrio tra la scrittura e la promozione di un libro

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage