Marketing

Come fare “spam” su Facebook in modo efficace

I messaggi di spam sono messaggi non richiesti, che solitamente vengono ignorati e cestinati all’istante. C’è però un modo educato ed etico di fare spam che può portare davvero delle vendite (lo so per esperienza perché è anche così che promuovo i miei romanzi).

Ecco come devi fare:
1. Posta solo nei gruppi in cui lo spam è ammesso, e solo seguendo le regole: se il gruppo parla di ebook gratis non puoi postare il link d’acquisto a un libro disponibile solo in edizione cartacea a 20 euro. Ci sono alcuni gruppi che autorizzano lo spam in un solo giorno a settimana. Assicurati di postare nel giorno giusto, senza violare il regolamento.

2. Non limitarti a incollare il link d’acquisto. Chi legge ha bisogno di essere motivato a cliccare. Non basta nemmeno che un libro sia gratis, la gratuità non è un valore in sé. Se vuoi davvero arrivare ai lettori devi darti da fare, la pigrizia è nemica di qualsiasi risultato.

3. Associa al link d’acquisto un’immagine. Può essere la copertina del tuo libro o una card con una citazione tratta dal romanzo che stai promuovendo. Un’immagine efficace vale molto più di mille parole, cattura l’attenzione e suscita emozione.

4. Scrivi un breve testo che attiri il lettore. Se vuoi promuovere un thriller potresti scrivere così: “Cerchi una storia mozzafiato che ti tenga incollato alle pagine? La ragazza rapita è il libro che stai cercando”. Gli amanti del genere ne saranno incuriositi, ma ancora non basta.

5. Utilizza sempre una “call to action”, ovvero chiedi a chi sta leggendo il tuo post di compiere un’azione. Cosa vuoi che facciano? Cosa succede se cliccano sul link? “Vieni a leggere l’anteprima su Amazon” o “Clicca per scoprire di più” o “Approfitta della promozione”. Scegli tu la formula che ti sembra più efficace per chiedere a chi è interessato di fare il passo successivo e magari procedere all’acquisto.

Che ne dici di provare a mettere in pratica questi consigli e vedere se le vendite aumentano?

You may also like
Self-publishing e personal branding: tre consigli utili
Come ottenere recensioni in anticipo sul lancio del libro, senza essere braccati dalla polizia di Amazon

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage