3 servizi per creare blog gratuitamente: Overblog, WordPress, Blogspot

Written by robertotartaglia. Posted in Guide Pratiche, Selfpublishing

quattro consigli per creare un blog d'autoreCome ripeto spesso, io sono un fautore del blog “su misura”. Cosa intendo? Intendo un blog creato apposta per te, su un dominio scelto da te, con una grafica e una struttura scelta da te.

Mi rendo conto, però, che non sempre questo è possibile. Per lo più a causa delle spese che la creazione di un blog “su misura” può comportare. Crearsi un blog proprio, infatti, richiede il pagamento per:

  • l’acquisto del dominio (www.nometuosito.it);
  • l’installazione e la configurazione di un CMS da parte di un esperto (CMS sta per Content Management System, ovvero la struttura del blog già pronta, da installare e configurare, come WordPress o Joomla);
  • la prestazione professionale di un grafico che personalizzi il tuo CMS.

Esistono, però, soluzioni alternative a questa. Se non si hanno soldi da spendere, si può optare per la creazione di blog su spazi Web già predisposti.

Questa scelta, ovviamente, ha i suoi pro e i suoi contro. Da un lato, infatti, si può approfittare dell’indicizzazione di questi siti sui motori di ricerca e, quindi, sperare che il proprio blog venga visualizzato nella prima pagina di Google.

Dall’altro, però, nel momento in cui si deciderà di dar vita a un proprio blog “su misura”, per qualsiasi motivo, si dovrà ricominciare tutto daccapo e il lavoro di indicizzazione intrapreso con il precedente blog andrà perduto.

L’unica soluzione sarebbe quella di creare, sul vecchio blog, dei post ad hoc per ridirigere il traffico sul nuovo sito “su misura”. Inserendo link specifici, o scrivendo articoli del tipo “il blog si è spostato, vieni a trovarmi su …”.

Ma come si possono creare blog appoggiandosi su spazi Web già predisposti? I principali servizi di creazione blog gratuiti sono 3:

  1. Overblog
  2. WordPress
  3. Blogger (ex Blogspot)
OVERBLOG

Questo spazio è ottimizzato per l’interazione con i social media. Quindi, se la tua idea è quella di creare un blog che generi passaparola e spinga gli utenti a condividere i tuoi post, ti consiglio di scegliere questa piattaforma.

Overblog ti dà anche l’opportunità di trasmettere via streaming un evento direttamente dal tuo iPhone. Utilissimo se hai intenzione di condividere una fiera a cui stai partecipando o se vuoi dar vita a un minievento “al volo”.

WORDPRESS

Sì, è lo stesso di prima. Lo stesso che ti offre l’opportunità di scaricare gratis e farti installare da un esperto il CMS sul tuo dominio. Ma WordPress ti offre anche spazi gratuiti direttamente online.

WordPress, a differenza degli altri 2, ti dà anche la possibilità (con una spesa annua di circa 13$) di scegliere il nome che preferisci per il tuo dominio. Sì, hai capito bene. Niente male come opportunità in più.

BLOGGER

Blogger, una volta conosciuto come Blogspot, è il servizio di Google per creare un tuo blog su uno spazio Web preimpostato. Ti basterà loggarti con il tuo account Google per iniziare a creare il tuo blog.

C’è bisogno che te lo dica? C’è bisogno di specificarlo che, anche se non ufficialmente, i blog aperti su questa piattaforma hanno un occhio di riguardo, da parte di Big G, nelle indicizzazione delle sue pagine di ricerca?

Quindi, se punti ad avere i primi posti su Google, con il tuo blog gratuito, affidati a Blogger.

BOOKMATCH – Il blog letterario di Youcanprint

Esiste un altro servizio di creazione blog, dedicato principalmente agli scrittori che pubblicano le loro opere con il self-publishing. E’ Bookmatch, il blog letterario di Youcanprint. Si tratta di un servizio a pagamento, che però offre agli autori la possibilità di pubblicizzare e vendere il proprio libro attraverso un vero e proprio e-commerce personale. L’autore, però, non dovrà preoccuparsi di consegne e spedizioni, perchè gli ordini saranno gestiti direttamente da Youcanprint. Bookmatch mette a disposizione diversi template e varie categorie di prezzo.

Alla prossima e occhio alla penna!

Giornalista e scrittore indipendente. Fondatore di www.viverediscrittura.it, il primo sito per imparare a diventare scrittori indipendenti. Il suo sito personale è www.robertotartaglia.com.

Presente anche su Youtube (http://www.youtube.com/rotartaglia), Facebook (https://www.facebook.com/Roberto.P.Tartaglia), Twitter (https://twitter.com/rotartaglia)  e Google+ (https://plus.google.com/u/0/102819774398765592106/posts).

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Comments (2)

  • Guido

    |

    Ciao Roberto,

    a proposito di scelte per il blog di noi autori, se io decido di scegliere Bookmatch.it (by Youcanprint) che sappiamo non consente l’indicizzazione alle parole chiave attraverso i motori di ricerca (e quindi non scelgo il blog su wordpress.com), ma opto per promuovermi con Google Adwords?

    Con Google Adwords posso inserire le parole chiave e indirizzare quindi i potenziali lettori interessati sul mio blog di bookmatch… non sarebbe quindi la soluzione ottimale?

    Ho già ottenuto l’account di Google Adwords:

    1. Accedi al tuo account all’indirizzo …………..

    2. Fai clic sul pulsante Crea la tua prima campagna. Imposta la campagna in pochi minuti seguendo questi quattro semplici passaggi:
    - Scegli il tuo budget
    - Crea i tuoi annunci
    - Seleziona le parole chiave che consentono di associare il tuo annuncio a potenziali clienti
    - Inserisci i dati di fatturazione

    Ovviamente ci sono dei costi, ma anche realizzare un blog professionale li richiede (il webmaster costa), quindi tanto vale avere bookmatch (che tra l’altro offre il vantaggio di poter vendere direttamente le proprie opere, con consegne e spedizioni a carico di Youcanprint, come sottolinea il tuo scritto in questa pagina). Non credi sia la soluzione ottimale per ottenere il meglio attraverso l’indicizzazione con le parole chiave e farsi trovare? (Sul mio blog, sul sito di youcanprint e gli altri siti online che vendono il mio libro).

    Cosa ne pensi?

    Attendo tue

    Un saluto

    Guido

    Reply

Leave a comment

Pubblica il tuo libro

Scopri come pubblicare e vendere la tua opera nel nostro network. Clicca qui

Visita il nostro store

Acquista i libri che trovi in questo blog. Visita lo Store di Youcanprint Clicca qui