Scrivere

Quali sono gli ultimi libri di Stephen King in ordine cronologico?

9 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Quali sono gli ultimi libri di Stephen King in ordine cronologico?
ultimi libri stephen king

Stephen King è da sempre un punto di riferimento per gli appassionati del genere letterario horror e per tutti gli aspiranti scrittori che vogliono in qualche modo seguirne le orme. La sua è una carriera straordinaria con tantissimi libri diventati best seller e soprattutto scelti per essere proposti sul grande schermo attraverso delle produzioni importanti che hanno visto famosi registi occuparsene e attori di fama internazionale. Vediamo quali sono gli ultimi libri scritti da Stephen King in ordine cronologico e soprattutto qual è il suo nuovo lavoro, atteso con trepidazione dei fan.

Stephen King: il maestro del terrore

Chiunque scelga di diventare uno scrittore o quantomeno culli il sogno di scrivere un libro che possa avere successo a prescindere dal genere letterario scelto, ha un proprio mito che probabilmente è stato anche fonte di ispirazione.

Negli ultimi decenni gli appassionati di genere horror hanno visto come punto di riferimento il celebre scrittore americano Stephen King che ha sfornato diversi lavori in grado di catturare l’attenzione della critica e soprattutto dei lettori. Le sue opere sono state vendute praticamente in tutto il mondo e tradotte in tantissime lingue il che ne fa uno degli scrittori viventi più conosciuti a livello internazionale.

Non a caso tantissimi dei suoi libri sono stati anche scelti per produrre una pellicola cinematografica. Stephen King è nato a Portland il 21 settembre del 1947 ed è diventato velocemente uno degli scrittori più prolifici e soprattutto di successo dell’ultima parte del XX secolo e di questi primi anni del XXI secolo.

Per le sue opere e soprattutto per il suo modo di raccontare le storie partendo da spunti che evidentemente hanno caratterizzato la sua infanzia per molti è un autore paragonabile al grande Charles Dickens.

A conferma nel grande successo e della considerazione che si ha nei suoi confronti ci sono tanti grandi artisti del mondo cinematografico che hanno voluto prendere spunto dai suoi romanzi per realizzare il film che ha ottenuto successo come nel caso di Brian De Palma, Stanley Kubrick, John Carpenter e David Cronenberg.

Il rapporto con il padre

Stephen King è nato in una famiglia in cui suo padre di origini scozzesi irlandesi era un operaio della Electrolux ossia la nota azienda che si occupa di elettrodomestici. Tuttavia il padre ha avuto una vita abbastanza avventurosa perché nel corso della Seconda Guerra Mondiale è stato un capitano della marina mercantile mentre sua madre ugualmente di modeste origini era una casalinga.

Come spesso accade nella vita di questi grandi artisti ci sono delle situazioni drammatiche che hanno scandito la loro esistenza ed in particolare quando era ancora un tenero bambino di soli due anni, suo padre in ragione di continui contrasti e problemi familiari uscì per una delle sue classiche passeggiate senza però far più ritorno. Questo ha segnato enormemente il carattere dello scrittore e il suo modo di vedere la vita tant’è che in numerose sue opere viene riproposto un difficile rapporto tra padre e figlio.

Nella sua carriera Stephen King si è fatto apprezzare anche per l’enorme quantitativo di romanzi scritti a cui si aggiungono delle raccolte di racconti iniziati nel 1978 con A volte ritornano e terminate al momento nel 2020 con la raccolta Se scorre il sangue. King ha strizzato l’occhio anche alla tecnologia ed in particolare proponendo alcuni lavori esclusivamente sotto forma di e-book.

Stephen King icona di scrittore moderno

Stephen King è indubbiamente l’icona dello scrittore moderno perché donato di grande talento e capacità di elaborare un numero elevatissimo di opere anche fruendo delle innovazioni tecnologiche che certamente aiutano. Molti traggono ispirazione dal suo modo di elaborare e soprattutto dalla sua capacità di saper interpretare le novità come nel caso della produzione degli e-book.

Per quanti volessero lanciarsi in questo genere di attività con grande passione e spirito creativo si può facilmente bypassare il problema di rintracciare una casa editrice disponibile a investire. In particolare rivolgendosi a Youcanprint si può fruire delle potenzialità del self publishing. Si tratta di un sistema di auto pubblicazione del proprio racconto a prescindere dal genere letterario sottoscrivendo una collaborazione con la piattaforma che percepisce una percentuale sulle vendite.

La percentuale per l’autore del libro può arrivare fino al 70% e dipende dai vari servizi a cui si accede perché è possibile pubblicare con tre formati differenti ossia quello cartaceo, l’ebook scelto anche da Stephen King e l’audio libro. Sono tutti canali che consentono di far crescere il libro e soprattutto la visibilità dello scrittore.

Tra l’altro viene supportato in tanti altre aspetti ad esempio migliorando il libro grazie alla revisione di operatori esperti e gestendo la distribuzione che può avvenire attraverso trenta store presenti in tutto il mondo tra cui molti importantissimi che fanno parte del circuito di Mondadori e Feltrinelli e oltre 4.500 librerie fisiche.

Il libro viene anche pubblicato sui servizi di Amazon e in tutti gli altri spazi online che si occupano di pubblicazione e distribuzione di titoli letterari realizzati con l’ebook.

Ultimi libri di Stephen King

Negli ultimi anni Stephen King ha proposto diversi libri di successo che hanno emozionato come sempre i propri lettori. In particolare in dieci anni sono stati 15 libri pubblicati. Nel 2013 sono uscite addirittura due opere di Stephen King intitolate rispettivamente Joyland e Doctor Sleep mentre nel 2014 è stata la volta dei libri Mr. Mercedes e Revival. Nel 2015 nuova uscita con il romanzo Chi perde paga e nel 2018 con l’opera Fine turno. La vena creativa del maestro del terrore non si è praticamente mai esaurita in questi anni perché nel 2017 c’è stata doppia uscita nelle librerie con La scatola dei bottoni di Gwendy e Sleeping Beauties scritto con Owen King ossia suo figlio. Il 2018 è stato l’anno di The Outsider ed Elevation mentre nel 2019 è stato pubblicato L’istituto. Con lo scoppio della pandemia Stephen King ha deciso di prendersi un piccolo periodo di pausa e per due anni non ha proposto in libreria alcun romanzo, salvo poi recuperare ampiamente nel 2021 con una doppia uscita di Later e Billy Symmers e nel 2022 con L’ultima missione di Gwendy e Fairy Tale.

L’ultimo libro di Stephen King

L’ultimo libro di Stephen King è il romanzo dark fantasy Fairy Tale. È uscito negli Stati Uniti il 6 settembre del 2022 e in contemporanea anche in Italia. Il libro è stato ambientato nell’immaginaria città dell’Illinois, Sentry Rest, e racconta delle vicende di un ragazzo di 17 anni di nome Charlie che vive insieme al padre rimasto vedovo.

La sua infanzia è stata caratterizzata da una terribile vicenda avvenuta quando aveva soltanto 7 anni e in particolare nel novembre del 2003 sua madre è stata investita e uccisa da un furgone. Da quel momento in poi la vita di quella famiglia felice si è trasformata in un vero e proprio incubo con il padre che non ha retto al dolore e ha iniziato a bere tantissimo per dimenticare.

Devastato da questa situazione e soprattutto terrorizzato all’idea di perdere anche il padre, decide di darsi da fare e inizia a occuparsi a tempo pieno della sua malattia aiutandolo finalmente a disintossicarsi anche grazie all’aiuto dell’associazione di Alcolisti Anonimi. Nei momenti di maggiore sconforto prega affinché tutto possa andare nel migliore dei modi e soprattutto è pronto a dare qualsiasi cosa in cambio pur di vedere il suo padre nuovamente felice al suo fianco.

In effetti dopo che questo realmente accade inizia a occuparsi maggiormente anche delle persone che sono a suo fianco perché sente di dover ricambiare il destino con qualche buona azione. L’occasione giusta sembra arrivare quando l’anziano vicino di casa per via di un malore viene portato in ospedale cosicché il ragazzo si occupi nel frattempo del suo cane. Questo gli permetterà di legare una forte amicizia con l’anziano vicino consentendo a Charlie di scoprire una vera e propria riserva di pepite d’oro che l’uomo custodisce gelosamente nella sua abitazione.

Dopo qualche altro mese le condizioni di salute del vicino di casa peggiorano notevolmente fino ad arrivare all’infarto e alla morte. Sorprendentemente Charlie ritroverà una lettera che l’anziano ha voluto lasciare a lui nella quale lo invita a prendersi cura del suo cane e gli racconta una storia straordinaria secondo la quale in realtà era una persona di 120 anni e che nel suo capanno sempre chiuso a chiave c’era una sorta di portale che permette di arrivare in un altro mondo nel quale evidentemente ha trovato l’oro e che permette di ringiovanire.

Charlie decide però di lanciarsi in una vera e propria avventura per consentire al cane di ringiovanire ritrovandosi a fare i conti con dei pericoli di cui non aveva idea. Un romanzo in stile Stephen King che ha saputo conquistare già una notevole fetta di pubblico.

Il nuovo libro di Stephen King

Verso la fine del mese di gennaio 2023 il famoso scrittore Stephen King ha annunciato un nuovo romanzo in stile horror che uscirà contemporaneamente in tutti i principali Paesi del mondo tra cui anche l’Italia il prossimo 5 settembre. Il titolo del libro è Holly.

Complessivamente sarà una pubblicazione di 464 pagine riprendendo un personaggio come Holly Gibney che gli appassionati di questo genere letterario conoscono bene in quanto protagonista del romanzo Mr Mercedes.

Lo stesso Stephen King rilasciando alcune dichiarazioni a margine della presentazione del suo nuovo film e dell’annuncio dell’uscita ha evidenziato come fosse doveroso da parte sua continuare la storia di Holly. Il ruolo di questo personaggio che appare in tante altre opere di Stephen King come The Outsider sarà quello di occuparsi di un mistero tenebroso che riguarda una città del Midwest e circa le sparizioni inspiegabili di tante persone. Insomma un libro che promette grande pathos e che certamente saprà conquistare l’interesse dei lettori.

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.