Scrivere

Scrivere un libro: le scelte che deve fare il tuo personaggio

4 minuti di lettura 17 Commenti
ruolo dei personaggi

Se sei alle prese con la scrittura di un libro tieni a mente che:

L’apparenza inganna (cit.)

Ci sono tre periodi nella vita: la giovinezza, la mezza età e l’apparire.
(Nelson Rockefeller)

Siamo tutti impostori in questo mondo, noi tutti facciamo finta di essere qualcosa che non siamo.
(Richard Bach)

Sii quello che sembri.
(Lewis Carroll)

Chi si aspetta che nel mondo i diavoli vadano in giro con le corna e i buffoni coi sonagli sarà sempre loro preda e il loro zimbello.
(Arthur Schopenhauer)

Scusa, mi sono fatto prendere la mano, ne avrei scritte anche altre ma la mia indole (nascosta) da editor (mancato e pignolo) me l’ha proibito.

Cosa voglio dire?

Che siccome la scrittura è imitazione della vita (mimesi diceva Aristotele), allora per i nostri personaggi, i tuoi personaggi, non possono non esserci che due facce: il vero personaggio e la sua caratterizzazione.

La caratterizzazione è la somma di tutte le qualità osservabili in un essere umano, tutto ciò che è possibile conoscere attraverso un attento esame: età, quoziente intellettivo; sesso o sensualità; modo di parlare, gestualità; grado d’istruzione e lavoro; personalità e nevrosi; valori e atteggiamenti, ecc…sono tutti aspetti umani che potremmo giungere a conoscere prendendo quotidianamente appunti su qualcuno.

La totalità di questi tratti rende ogni persona unica nel suo genere.

La caratterizzazione denota in modo totale l’apparenza di un personaggio: essa è la somma di tutti i tratti visibili e dei suoi comportamenti ma non è il personaggio.

Il vero personaggio, infatti, si rivela attraverso le scelte che compie sotto pressione: maggiore è la pressione, maggiore sarà la sua efficacia ed il suo mostrarsi al lettore.

Mi viene da pensare a 1q84 di Murakami.

L’hai letto?

Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L’autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all’appuntamento importante che l’aspetta, di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sibillino, aggiunge di fare attenzione: “Non si lasci ingannare dalle apparenze. 

Ecco ora non pensare che l’abbia fatto apposta sul discorso delle apparenze…prenditela con Murakami.

Quello su cui vorrei focalizzassi la tua attenzione è però questo:

La protagonista sin dalle primissime pagine del (magnifico) romanzo di Murakami viene messa davanti alla prima importante una scelta: scendere dal taxi e prendere quella scala d’emergenza oppure no?

In questo modo il lettore in seguito alla scelta di Aomame inizia a farsi un’idea ben precisa (e vera) del personaggio Aomame.

Il vero personaggio, infatti, si rivela attraverso le scelte che compie sotto pressione: maggiore è la pressione, maggiore sarà la sua efficacia ed il suo mostrarsi al lettore.

Murakami è un maestro indiscusso, basterebbero anche solo le prime 10 pagine di 1q84 per impiantare un corso di scrittura.

Quali scelte hai posto dinanzi al tuo protagonista? E quante pagine hai aspettato per farlo?

Pensaci.

Torniamo alla caratterizzazione.

Anche la caratterizzazione è fondamentale e serve a due scopi: incuriosire e convincere.

Incuriosire: il lettore sa che l’apparenza di un personaggio non è la sua realtà, e che altro non è che la sua rappresentazione, la maschera di una personalità messa tra il mondo e il vero personaggio che si nasconde dietro il travestimento.

Ritorno con l’esempio di 1q84, sempre nelle primissime pagine Murakami racconta al lettore proprio di questa “maschera” indossata da Aomame per affrontare la realtà: scelta narrativa portata all’estremo dato che Aomame è particolarmente condizionata proprio dalle espressioni del suo viso e cerca in ogni momento di nasconderle.

Una volta che è stata agganciata la curiosità del lettore, la storia consiste (anche) in una serie di rivelazioni che rispondono a queste domande.

Impara le regole come un professionista, così potrai infrangerle come un’artista diceva Picasso (beccati quest’altra citazione).

Ma è vero.

Scrivere è un mestiere con le sue regole (da infrangere). Ma devi conoscerle, prima.

Proseguiamo.

Dopo incuriosire viene Convincere: una caratterizzazione ben architettata e ben disegnata unisce capacità (mentali e fisiche) e comportamenti (emotivi e vebali) che incoraggiano il lettorea credere nel personaggio inventato come se fosse vero.

Il lettore sa che storie e personaggi non sono reali, ma come ho già detto con l’esempio dello Scarafaggio di F.Kafka qui, se lo scrittore sa Convincere il lettore si lascia coinvolgere dalla narrazione e sospende l’incredulità, accettando temporaneamente di credere alle azioni e reazioni dei personaggi, senza dubbi e senza discutere.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Umberto Eco Tesi di Laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

congiungitvo

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

incipit

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit di un romanzo è davvero una delle cose più difficili da scrivere In quest'epoca di gratificazione istantanea, brevi momenti di attenzione e...

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Cos'è e come si scrive la prefazione di un libro

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un libro È...

scrittura creativa esercizi

7 esercizi di Scrittura Creativa da mettere subito in pratica

L’importanza della scrittura creativa Quante volte ti è capitato di andare in libreria e comprare un libro solo perché ti hanno colpito le prime tre o...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

come scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 12 consigli di Jerry B. Jenkins

Jerry B Jenkins è uno scrittore e biografo statunitense, autore di oltre 190 libri, 21 dei quali hanno raggiunto la lista dei bestseller del New York Times In...

genere letterario avventura caratteristiche

Genere letterario Avventura: caratteristiche, temi e curiosità

La letteratura, per definizione, è quel grande contenitore che rappresenta l'insieme delle varie opere che sono state scritte nell'ambito di una Nazione o di una...

genere letterario horror

Genere letterario Horror. Storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

come scrivere una storia autobiografica

Come scrivere un libro autobiografico. Consigli utili per raccontare di sé

Scrivere la storia della propria vita è il sogno di moltissimi scrittori e magari anche il tuo, ma come scrivere un libro autobiografico Quello che stai...

17 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.