9 cose che devi sapere prima di pubblicare un libro con Amazon KDP
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Se hai letto il post precedente ora dovresti avere tra le mani il tuo libro cartaceo: un prodotto di qualità, con un buon rapporto qualità-prezzo. Non solo, se hai prestato davvero attenzione dovresti avere a disposizione una buona distribuzione del tuo libro sul territorio nazionale.
Quindi sei a posto, giusto? Sbagliato!
La fase difficile della tua strada di autore esordiente comincia proprio ora e si chiama promozione.
Promuovere il libro di un autore sconosciuto o semi-sconosciuto non è una faccenda facile, si tratta infatti di convincere dei clienti a sborsare dei soldi per comprare il tuo prodotto più o meno a scatola chiusa. Messa in questi termini la faccenda sembra molto prosaica e potrebbe farti storcere il naso ma purtroppo è esattamente così che stanno le cose.
La promozione di un ebook è facilitata da diversi fattori:
Tutti fattori che vanno ad annullarsi quando si tratta di promuovere il tuo libro cartaceo.
Quindi come fare a convincere i potenziali lettori a recarsi in libreria? O peggio ancora a ordinarlo dovendo aspettare diversi giorni per averlo tra le mani e magari pagare anche le spese di spedizione?
Sembra impossibile ma non lo è: il cartaceo è ancora molto amato dai lettori italiani, si tratta solo di conquistare la loro attenzione e magari anche la loro fiducia.
Il modo migliore per attirare l’attenzione dei potenziali lettori/acquirenti sul tuo libro cartaceo è creare attesa.
L’ebook è tuo amico: sfruttalo!
Stiamo ancora parlando di libro cartaceo ma ciò non toglie che sarebbe una mossa molto intelligente pubblicare il tuo libro in entrambi i formati (cartaceo e digitale) e poi sfruttare i vantaggi dell’ebook per spingere la versione cartacea.
Non credere che vendere prima il formato ebook ti possa “bruciare” acquirenti: quella dei lettori è una comunità che parla e si scambia molti consigli. Conquistare i lettori digitali più accaniti ti permetterà di raggiungere i più diffidenti o meno digitalizzati avendo già una buona “fama”.
Il tuo schema operativo dovrebbe essere:
Prepara dei plus per i lettori del cartaceo
Nonostante questo piano d’azione le vendite del cartaceo potrebbero non andare come ti aspetti.
Malgrado tutto convincere un lettore a pagare da 10 a 15 euro per il libro di un autore poco conosciuto non è facile.
Un buon modo per convincere i lettori ad acquistare il cartaceo è convincerli del suo valore aggiunto. Non si tratta solo di parlare dell’odore della carta o di altri argomenti romantici da lettori, ma di aggiungere contenuti esclusivi.
A seconda dell’argomento del tuo libro potrai aggiungere contenuti diversi ma i più tipici sono:
Questo piano è un buon punto d’inizio per lanciare il tuo libro sul web, ma un cartaceo è un prodotto concreto e vive nel mondo reale. Non puoi trascurare le librerie, specie quelle del tuo territorio, ma di questo parliamo la prossima volta!
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Sono interessato solo ad una traduzione in inglese del mio libro. Voglio un appuntamneto verbale, rispondete sempre in forma telematica, non mi interessa!
Gentile Sig. Rapone, può telefono allo 0833.772652 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Qui troverà delle informazioni preliminari sul servizio https://www.youcanprint.it/servizi/editoriali/servizio-di-traduzione-opera.html.