Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare
Tanto per cominciare ricorda sempre che devi usare il se seguito dal congiuntivo quando dopo trovi una condizione Esempio: Sarei molto felice se tu...
Indice dei contenuti
Perché qualcuno dovrebbe leggere quello che scrivi tu e non quello che scrivono tanti, tanti altri scrittori?
La verità è che hai bisogno di follower, iscritti e lettori. Solo perché scrivi non significa che le persone si presenteranno per leggere le tue parole.
Un pubblico coinvolto può essere difficile da costruire. Devi trovare il modo di coinvolgere i tuoi lettori e dare loro un motivo per tornare a farlo.
La maggior parte degli scrittori scrivono ma hanno difficoltà quando si tratta di far conoscere le proprie parole e creare un vero coinvolgimento. Non posso biasimarti, capita anche a me.
La maggior parte dei consigli che leggo in giro sul web punta a dare valore e scrivere in modo coerente, questo è giusto e sacrosanto, ma non vanno in profondità. Gli scrittori che eccellono tendono ad avere capacità di leadership come visione, energia, empatia, autenticità e pianificazione strategica.
Servono delle qualità spesso sottovalutate…
Può sembrare difficile, ma senza queste qualità poche persone potrebbero volerti leggere. È difficile rispettare uno scrittore che produce contenuti come una fabbrica ma non si impegna a curare la sua stessa community.
Ecco i miei 3 migliori consigli…
Condividere la tua debolezza significa renderti vulnerabile; renderti vulnerabile è mostrare la tua forza.
Criss Jami, ‘Salomé: In Every Inch in Every Mile
Come scrittore, quando riveli le tue vulnerabilità, mostri ai tuoi lettori chi sei veramente. Per me, questo significa ammettere che per quanto ami scrivere, non mi viene naturale in quanto sono dislessico. Quindi, devo lavorare un po’ di più, esercitarmi di più e accettare i miei limiti.
Esporre le vulnerabilità crea fiducia con i tuoi lettori e li incoraggia a condividere le proprie esperienze.
Cosa possiamo imparare dalla perfezione? Niente.
Condividere le tue vulnerabilità rende la tua lettura riconoscibile, onesta e franca. Può creare solidarietà con il tuo pubblico.
Detto questo, dovresti comunque stare attento a esporre le vulnerabilità. Se non sei pronto a pubblicarlo su un cartellone o a dirlo ad alta voce in una stanza affollata, forse, non sei pronto per condividere in generale.
Quando si decide quale debolezza selezionare una strategia ben nota è sceglierne una che sia anche considerata un punto di forza, come la dislessia, per esempio, sì, la dislessia ha un impatto sulla lettura e sulla scrittura, ma possiamo essere creativi e bravi a raccontare storie e pensare fuori dagli schemi.
L’empatia è il tuo sesto senso nella vita reale, la tua consapevolezza del tuo stato.
I grandi scrittori fanno molto affidamento sul loro istinto per sapere quando rivelare una vulnerabilità o anche cosa vuole il loro pubblico da loro. Oltre all’analisi, possiamo usare i nostri sentimenti istintivi per “sentire ” ciò di cui il nostro pubblico vuole leggere.
Cerca i segnali, connettiti con i tuoi lettori, usa quell’istinto e fallo! Connettiti con le persone offline e se durante una conversazione esce la scrittura, fatti un’idea degli argomenti a cui sono interessate ponendo domande e osservando il loro linguaggio del corpo. Questo ti dirà più delle parole che usano.
Ad esempio, ” Sì, amo la tua storia è scritta benissimo”, ma il loro linguaggio del corpo dice il contrario. La cosa dipende dalle tue capacità di osservazione, impara a fidarti dei tuoi sensi e, soprattutto, sii empatico verso i bisogni del tuo pubblico. Non aver paura di trasportare le tue emozioni nella tua scrittura.
Non sorprende che la maggior parte dei grandi scrittori tenda ad essere molto empatica. Questo è quasi un requisito molto importante, perché come puoi connetterti con un pubblico se non lo comprendi?
Ma e c’è sempre un ma…
Troppa dipendenza dai tuoi sentimenti istintivi e cura dei sentimenti di coloro che ti circondano potrebbero renderti eccessivamente prudente. Lo scrittore deve correre dei rischi o scrivere di argomenti difficili.
Con l’empatia c’è anche un elemento di proiezione. Sappiamo solo ciò che sappiamo attraverso le nostre esperienze e percezioni vissute. Quindi, come scrittore, è davvero importante esserne consapevoli. Non tutti vedranno le cose come te e va bene così.
Essere eccessivamente sensibile come scrittore potrebbe impedirti di pubblicare il tuo lavoro. Impara a bilanciare la tua empatia. Usala ma non lasciare che ti impedisca di correre dei rischi come scrittore.
Oggi sei tu, questo è più vero del vero. Non c’è nessuno in vita che sia più te di te.
Dr. Suess, ‘Buon compleanno a te!’
Un’altra qualità degli scrittori che riescono a distinguersi è che non cercano di essere niente se non semplicemente se stessi. Sei unico ed è qui che si trova il tuo punto di forza. Vai contro quello che ti hanno sempre detto e usa la tua voce meravigliosamente unica nella tua scrittura.
Vediamo tante imitazioni, persone che copiano i loro scrittori preferiti. Essere te stesso ti distingue dal mucchio. Usa le tue differenze a tuo vantaggio.
Ma di nuovo…
Cosa succede se non sei consapevole di come sei diverso?
Chiedi ad almeno 3 dei tuoi amici, familiari o colleghi di lavoro di annotare almeno 3 tratti che si collegano a te. Cerca i modelli, 2-3 persone hanno ti hanno detto o scritto la stessa cosa? Questo potrebbe essere il tuo punto di forza unico a puoi pennellare di identità la tua scrittura.
Come per ogni cosa, qui c’è sempre il rischio che tu possa differenziarti eccessivamente. Ciò potrebbe rendere difficile per il tuo pubblico connettersi con te. L’equilibrio tra l’essere diversi, ma anche riconoscibili, riconduce alle vulnerabilità e anche al sapere per chi scrivi.
Ci sono molti consigli per scrivere là fuori che si concentrano principalmente sul valore e sulla coerenza. Questa è solo una parte del puzzle, essere un grande scrittore significa avere capacità di leadership che includono autenticità, comprensione di se stessi e capacità di connettersi con gli altri…
Buona fortuna e non vedo l’ora di leggere le tue storie autentiche e uniche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Tanto per cominciare ricorda sempre che devi usare il se seguito dal congiuntivo quando dopo trovi una condizione Esempio: Sarei molto felice se tu...
Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...
Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già scrivendo Ho 5 preziosi step da condividere con te: sono quelli che hanno guidato me alla scrittura del mio romanzo...
Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...
L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...
Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...
Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Non giudicare mai un libro dalla sua copertina (o dal suo titolo) Si dice, ma non si fa Secondo una ricerca, infatti, queste sono nell'ordine le cose che...
La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...
Vengono chiamati low content book: sono dei veri e propri libri caratterizzati da un contenuto ridotto o persino privo di alcun testo, opere editoriali che...
Tra le parole che spesso fanno venire dubbi ci sono centra e c'entra, che non sempre vengono utilizzate correttamente Se vuoi pubblicare un libro è importante...
Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...