Scrivere

Neologismi: quando e come usarli nel tuo libro

7 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Neologismi: quando e come usarli nel tuo libro
neologismi nei libri

La scrittura di un libro necessita di un linguaggio appropriato: come si inseriscono in questo contesto i neologismi? In questa breve guida parleremo delle nuove parole che continuamente vengono coniate. Alcune sono solo delle parole di tendenza, che possono essere considerate più un gergo giovanile, legate a determinati periodi storici o ambienti, che non vere e proprie parole nuove; altre, invece, vengono inserite all’interno dei più importanti dizionari della lingua italiana, proprio a sottolinearne il riconoscimento ufficiale.

Per comprendere al meglio come usare i neologismi all’interno di un romanzo, un racconto, un saggio o altro tipo di testo è necessario per prima cosa comprendere cosa sono i neologismi.

Neologismi: cosa sono?

Il termine neologismo significa parola nuova e deriva dal greco neos-logos, ossia nuova parola. Ogni volta che viene inventato un nuovo strumento, un apparecchio, una tecnologia o qualsiasi altra cosa che in precedenza non esisteva, viene coniato un neologismo per dare nome a tale innovazione. Tuttavia le nuove parole non sono legate solo a oggetti fisici, ma anche a comportamenti, stati d’animo, concetti o qualsiasi altra cosa che richiede un termine in grado di definire o esprimere al meglio quello di cui si sta parlando.

Bisogna tuttavia distinguere i neologismi dai gerghi giovanili, che spesso fanno uso di parole non esistenti ma non di rilevanza tale da divenire neologismi. Infatti, affinchè un termine possa divenire un vero e proprio neologismo è necessario che tale parola venga utilizzata regolarmente non solo da un ristretto numero di persone, in modo da diffondersi diventando parte della lingua italiana. I termini che vengono considerati di rilevanza tale da poter essere considerati come parole nuove della lingua vengono inseriti all’interno dei dizionari.

Va però sottolineato che per molte parole l’introduzione nei vocabolari non avviene simultaneamente: alcune case editrici, infatti, possono reputare un termine di rilevanza tale da inserirlo all’interno del proprio vocabolario mentre altri editori possono optare per l’inserimento di altre parole.

L’inserimento in dizionario, inoltre, non sancisce l’ufficializzazione del neologismo: questo avviene infatti solo dopo che l’Accademia della Crusca, ossia il massimo riferimento per quanto concerne lo studio della lingua italiana, riconosce il neologismo dopo averne studiato e regolamentato l’effettivo significato e le modalità di utilizzo.

La nascita di un neologismo

La lingua italiana è in continua evoluzione; inoltre le numerose contaminazioni con altre lingue portano a una normale introduzione di termini di derivazione straniera. In molti casi, le nuove parole nascono da scoperte scientifiche, dall’introduzione di particolari abitudini o ancora dal mondo della moda.

Negli ultimi anni, la particolare situazione sanitaria ha portato alla diffusione di termini specifici, acluni di derivazione scientifica, come appunto il coronavirus, altri legati alle sue conseguenze, quali il green-pass, il distanziamento sociale o il lockdown. Durante il periodo della pandemia sono inoltre nate la DAD (ossia la Didattica a Distanza), incrementati i webinar e i meeting online.

Tuttavia non tutti i neologismi degli ultimi anni sono legati alla pandemia: ci sono ad esempio parole legate all’inquinamento, come le micro-plastiche, nonché termini che, come climicida, indicano gli effetti che proprio l’inquinamento ha sui cambiamenti climatici. Se questi termini sono strettamente connessi all’inquinamento, dall’altro lato ci sono anche vocaboli che puntano verso il miglioramento dell’impatto ambientale, come la carbon neutrality o l’economia circolare.

Di rapido attecchimento sono i termini legati alle tecnologie e alla comunicazione: chattare, linkare, craccare, zippare o ancora cliccare o fare pop-up oggi vengono utilizzati quasi quotidianamente da quanti usano uno smartphone o un computer per giocare, lavorare, studiare o solo comunicare. E d’altro canto, anche i vocaboli smartphone e computer, inizialmente sono stati considerati dei neologismi.

Una particolarità degli ultimi anni è che, a differenza del passato, le nuove parole vengono accettate con maggiore facilità proprio perché le tecnologie di comunicazione ne permettono una più rapida divulgazione. Tuttavia, è soprattutto il successo del termine, ossia la sua diffusione, a decretarne il successo e, quindi, l’ingresso all’interno di un vocabolario italiano e il riconoscimento dell’Accademia della Crusca.

Quando e come usare un neologismo all’interno di un libro

Vediamo ora quando utilizzare i neologismi all’interno di una nostra opera. Devi considerare che in realtà non esiste una regola unica in quanto molto dipende dal tipo di libro che stai scrivendo. Ti spiego: se il tuo racconto, romanzo o saggio ha una connotazione scientifica, molti termini tecnici e neologismi saranno automaticamente presenti all’interno del testo perché necessari alla descrizione di macchinari, di tecnologie e di modalità di lavoro dei protagonisti. Facciamo un esempio.

Se stai scrivendo un racconto ambientato in un mondo in piena crisi ecologica, potrai utilizzare regolarmente termini quali climicida, micro-plastiche oppure carbon neutrality perché presumibilmente si tratterà di parole che verranno regolarmente utilizzate anche dai protagonisti del tuo lavoro.

Tutti i neologismi legati alla comunicazione dovrebbero essere utilizzati con maggiore attenzione: nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di parole strettamente connesse alla lingua parlata e un po’ meno a quella scritta. Se i protagonisti del tuo racconto parlano tra di loro potranno tranquillamente usare un linguaggio slang e ricco di neologismi ma se stai descrivendo delle situazioni o raccontando avvenimenti specifici è meglio evitare di eccedere con i neologismi. Pertanto, all’interno di un discorso diretto si potrà tranquillamente scrivere “stiamo chattando” mentre in caso di discorsi indiretti sarebbe più idoneo dire che i personaggi si stavano scambiando messaggi.

Usare i neologismi in un romanzo storico

Attenzione all’uso delle parole che vengono selezionate per un romanzo storico: in questo caso, infatti, si dovrebbero fare una scrupolosa ricerca non solo sull’ambientazione ma anche sulle parole. Oltre a non poter utilizzare per ovvie ragioni i termini moderni, è necessario fare un’accurata scelta anche di parole che oggi sembrano di uso comune ma che, invece, potrebbero non essere adatte all’ambientazione storica del romanzo.

Errori di questo tipo, infatti, creerebbero imprecisioni storiche tali da ridurre la qualità del testo. Un esempio tipico può essere quello di parlare di patate in un romanzo ambientato nel basso Medioevo: la patata, infatti, è stata introdotta in Europa solo nel 1537. In questa data, pertanto, la patata era un neologismo ma nel Medioevo non esisteva assolutamente in Europa la conoscenza di questo tubero per cui parlarne sarebbe impropriato e un grave errore storico.

Usare i neologismi nei libri fantasy

Se viceversa il tuo libro è ambientato nel futuro o in un mondo magico, l’uso di neologismi è ampiamente accettato e, in alcuni casi, fortemente consigliato. Romanzi di fantasia e fantascienza fanno uso di armi stellari e parole magiche che possono entrare facilmente nel dizionario comune se il libro diventa di successo; altre volte, pur non venendo riconosciuti come neologismi, questi termini diventano comunque ben noti e usati in determinati contesti. Si pensi ad esempio al termine “Babbani” di Harry Potter che, per quanto non utilizzato nel linguaggio comune, è oggi una parola nota da quasi tutto il mondo occidentale.

Per concludere

Se ti stai chiedendo i neologismi quali sono e quando si possano utilizzare nel tuo libro la risposta è molto semplice: dipende. Come abbiamo visto, infatti, l’uso dei neologismi è indicato o meno a seconda del tipo di libro che stai scrivendo. In determinati casi, oltre ad essere ampiamente consigliati, sono necessari per rendere credibile una storia; in altri, viceversa vanno evitati perché il loro utilizzo renderebbe la storia poco credibile.

Se il tuo romanzo, il racconto o il saggio è settoriale, devi fare sicuramente uso di un linguaggio specifico, in alcuni casi tecnico: l’utilizzo delle parole nuove potrà essere indicato o meno in base all’argomento o alla trama. Ricorda comunque di non eccedere nell’uso di neologismi a meno di non inserire un personaggio specifico che, magari, si caratterizza proprio per un utilizzo particolare del linguaggio, ricco di parole ricercate, nuove o desuete.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.