Promuovere

Diritti digitali: come ottenere il massimo dalla vendita del tuo libro

2 minuti di lettura 3 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Diritti digitali: come ottenere il massimo dalla vendita del tuo libro
diritti digitali

Molto spesso gli scrittori che scelgono il self-publishing si limitano a pubblicare il proprio libro, stabilire su quali librerie metterlo in vendita, per poi attendere (e sperare) di incassare i primi guadagni.

Quello che non considerano è di essere in possesso di tutti i diritti connessi all’esistenza stessa dell’opera – diritti di traduzione, distribuzione, digitalizzazione – da far fruttare, non essendo vincolati ad alcun contratto di esclusiva né con un editore né con la piattaforma attraverso cui si è deciso di pubblicare.

Uno stesso libro può trasformarsi in: ebook, disponibile per la vendita su più dispositivi Kindle, Kobo, Apple; applicazione per tablet e smatphone;
audio libro, disponibile per la vendita attraverso iTunes e simili.

I diritti provenienti da ognuna di queste versioni possono poi ampliarsi grazie alla traduzione del libro in altre lingue.
Considera che ad oggi la quota di mercato degli ebook, nella maggior parte dei paesi è pari all’1% del totale, rispetto a circa il 20% negli Stati Uniti e l’8% nel Regno Unito. Tradurre il tuo libro in inglese significa moltiplicare le possibilità di successo e di guadagno.

Per tradurre il tuo libro puoi utilizzare i servizi di traduzione editoriale messi a disposizione da Youcanprint, per maggiori informazioni clicca qui.

Il punto è cominciare a pensare al tuo progetto di scrittura in modo più articolato. Pensare ad un reddito a lungo termine e smettere di essere ossessionato dalle piccole vendite. Come sostiene Joanna Penn, guru americana del self-publishing: “Short-term-ism is the death of the artist.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

3 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.