Come sviluppare l’idea per una grande storia

Sei a corto di idee?

O la tua lista è così lunga da non sapere da dove iniziare?

In un caso o nell’altro le idee ti circondano e puoi imparare a riconoscerle. Quindi puoi scrivere con sicurezza e amare il processo.

Riconosci l’idea 

La maggior parte delle idee partono con un ricordo: di una persona, di un problema, di una tensione, di una paura, di un conflitto che risuona e cresce nella tua mente. Questo è l’embrione dell’idea che può diventare la tua storia .

Un’idea nuova ha le gambe “giuste” quando rimane con te e cresce. Ti ritrovi a raccontarla al tuo compagno/a o ai figli l’idea o agli amici, se invece svanisce o perde forza con il passare dei giorni lasciala andare, non è quella giusta.

Annota 

Scrivi in abbondanza senza preoccuparti della grammatica, dei cliché, della ridondanza o di qualsiasi altra cosa.

Porta sempre con te un taccuino, elettronico o di carta. Mi piace la carta, ed uso questo: il famoso taccuino Moleskine™ .

Le idee possono arrivare in qualsiasi momento. Suddividile per:

  • Personaggi
  • Trama
  • Colpi di scena
  • Dialoghi
  • Tutto ciò che potrebbe espandere la tua storia

Inventa personaggi di persone che conosci 

La narrazione deve essere credibile, anche se ambientata in una terra lontana nei secoli.

Ecco due modi sicuri per creare personaggi credibili:

  • Basati su persone che conosci
  • Sii rispettoso degli antagonisti

I personaggi vivono dentro di te a causa delle persone che hai incontrato. 

Fai mente locale delle persone interessanti, bizzarre, stimolanti e influenti e mescolale e abbinale. Un personaggio potrebbe essere un amalgama del genere di una persona, l’aspetto di un altro, la personalità di un altro, la voce di un altro …

Non permettere ai tuoi cattivi di essere monodimensionali, malvagi solo perché sono cattivi. Avere credibili personaggi. I migliori cattivi non si vedono come cattivi sono convinti della bontà delle loro azioni (vedi fiction Gomorra, non esistono i buoni eppure ci troviamo a tifare per un camorrista o per l’altro no?) assurdo, ma efficace.

4. Scrivi

L’annotazione e la ricerca devono finire a un certo punto.  

Devi iniziare a mettere le parole sulla pagina.

Chiudi gli occhi e immagina

Immagina un crocevia in mezzo al nulla. Cosa c’è negli angoli? Campi polverosi? La neve? Fango?

Un punto appare all’orizzonte e viene messo a fuoco come un autobus di linea. Da dove viene? Dove sta andando?

Si ferma all’incrocio. C’è qualcuno che sta aspettando lì?

Chi scende? 

Un uomo? Una donna? Un bambino?

Quanto vecchio?

Ansioso? Eccitato? Impaurito? Sollevato?

Da dove vengono? Dove stanno andando?

  • Sono vestiti in modo appropriato?
  • Stanno correndo da qualcuno?
  • Stanno scappando da qualcuno?

Ormai un personaggio per il tuo romanzo dovrebbe cominciare a formarsi nella tua testa. Decidi il peggior problema in cui puoi immergerlo e scopri dove ti porta.

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10 Commenti

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