Pubblicare

Come organizzare un giveaway su GoodReads

3 minuti di lettura
come organizzare un giveaway

Nel post precedente si accennava all’importanza che Goodreads, il social della lettura, sta assumendo per la promozione dei libri autopubblicati.

E proprio in questi giorni dal sito fanno sapere che il programma di partnership per autori ha raggiunto quota 100.000 iscritti, questo significa che essere oggi un membro di Goodreads ti darebbe la possibilità di apparire (virtualmente) in libreria accanto ad autori del calibro di Khaled Hosseini, Neil Gaiman, Stephen King, Margaret Atwood, John Grisham e molti altri.

L’Author Program di Goodreads infatti non è pensato per fare distinzioni tra esordienti e scrittori affermati, è una vetrina attraverso cui chiunque abbia pubblicato un libro può promuoversi e condividere il proprio lavoro direttamente con i lettori. Si tratta di un pubblico di 25 milioni di utenti fortemente interessati ai libri.

Secondo uno studio demografico gli iscritti al sito sono perlopiù donne adulte e ragazzi, tutti accaniti lettori, ma economicamente meno abbienti rispetto all’utente medio di Internet, quindi sempre a caccia di libri a basso prezzo o gratuiti.

Ecco spiegato il successo del Programma Autori e in particolare dello strumento dei giveaway, che consente appunto di regalare un certo numero di copie omaggio del proprio libro, durante un periodo di tempo prestabilito.

Goodreads stima che il 60% dei libri che sono dati in omaggio ottengono delle recensioni. Dipende sempre dalla qualità del libro rilasciato, inutile ribadirlo, i buoni libri vengono recensiti più frequentemente. Inoltre sembrerebbe che la fiction ottenga molti più commenti rispetto alla non-fiction, ma anche questo dato va analizzato in base al target cui decidi di rivolgerti.

Vediamo allora come organizzare un giveaway su Goodreads.

L’obiettivo è ottenere più recensioni possibile, questo ti consentirà di essere rilevato dall’algoritmo di Goodreads e quindi apparire tra i risultati delle ricerche degli utenti. Più recensioni hai, più i lettori potranno vedere il tuo libro.

Quale libro regalare
Puoi segnalare per il giveaway un libro in anteprima, per creare un po’ di aspettativa rispetto del lancio ufficiale, oppure regalare un libro leggermente più datato per spingere le vendite dei tuoi lavori successivi. Un giveaway ben riuscito, infatti, dovrebbe instillare nei lettori la voglia di continuare a seguirti.

Quante copie e per quanto tempo
I giveaway su Goodreads sono aperti soltanto ai libri cartacei, quandi stabilisci un numero di copie – tra le 10 e le 50 – che sai di poter spedire ai lettori una volta concluso il contest, ossia, dopo un periodo minimo di 30 giorni, poiché più a lungo durerà la promozione più benefici potrai trarne.

La promozione
Esistono due modi per promuovere il tuo giveaway: 1) tramite il sistema pay-per-click di Goodreads, un tool per la creazione di annunci pubblicitari, che ti danno grande visibilità, ma constituiscono anche una spesa da aggiuntiva alla stampa delle copie in omaggio; 2) coinvolgendo gli utenti direttamente, tramite i gruppi di discussione legati al tema del tuo libro, gli aggiornamenti sul tuo blog, insomma partecipando al network. E’ una promozione più lunga e impegnativa, ma ti aiuterà a metterti in luce come scrittore.

Quando la campagna è finita, riceverai una lista con gli indirizzi dei vincitori. E’ tua responsabilità assicurarti che ricevano il libro ed è buona prassi aggiungere al volume una nota di ringraziamento con cui incoraggiare il loro feedback. Un altro ottimo modo per rimanere connesso con le persona che hanno ricevuto il tuo libro è aggiungerli alla tua lista di amici, per far sapere che sei realmente interessato alla loro opinione in fatto di letture.

Adesso che hai tutte le informazioni non ti resta che seguire il link www.goodreads.com/giveaway e dare il via al tuo primo giveaway!

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

come funziona iva sui libri regime fiscale

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

biblioteca nazionale

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

i segreti per creare il titolo perfetto

I 4 Segreti per Creare il Titolo Perfetto per il Tuo Libro

I segreti per creare il titolo perfetto è il tema che tratterò oggi in questo post Si tratta di uno degli argomenti più discussi e più importanti tra gli...

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 2,2 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 18000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

quanto costa pubblicare il tuo libro

Quanto costa pubblicare un libro? La guida pratica e completa

Una delle prime domande che ti porrai giunto a questo punto è: quanto costa pubblicare il mio libro Purtroppo sono costretto a correggerti e dirti che la domanda...

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

Come scegliere la giusta categoria per il tuo libro

Pubblicare il libro in una categoria specifica (ed eventuali sotto-categorie affini), è fondamentale per dare al tuo libro la corretta visibilità di cui ha...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione ed aspetti legali nel 2019.

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su linguaggi...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi come te scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che...

è il momento giusto per pubblicare un libro

8+1 Motivi per cui è il momento Migliore per Scrivere e Pubblicare un Libro

Non è mai esistito un momento migliore nella storia dell'editoria per Scrivere e Pubblicare un libro e ti dimostrerò perché Questo post è per chi si...

Come scegliere la rilegatura di un libro? Ecco le tecniche più usate

Come la trama lega insieme le parti di un racconto, dando un senso logico al testo e al suo svolgimento, così la rilegatura unisce «fisicamente» le pagine di...

3 Commenti

Rispondi a Anonimo Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *