Scrivere

La tecnica della semina e della raccolta nella scrittura di una storia

5 minuti di lettura 3 Commenti
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • La tecnica della semina e della raccolta nella scrittura di una storia
La tecnica della semina e della raccolta

Scrivi una Storia? Tieni a mente che narrare una storia vuol dire fare al nostro lettore una promessa: in cambio della tua attenzione io ti darò il piacere di scoprire l’esistenza con i suoi dolori e le sue gioie e te la darò ad un livello ed in direzioni che non avresti mai immaginato!

Come si fa? Esiste una tecnica usata dai grandi scrittori ma poco trattata.

La tecnica della semina e della raccolta.

Prima di arrivare all’esempio tratto dall’ultimo romanzo di Connelly, (che trovi più giù) vediamo questa tecnica con una breve introduzione.

L’effetto che dai al lettore, facendolo trovare di fronte ad una bella storia, è la sensazione di essere arrivato da solo alla sua profonda comprensione. E, in un certo qual modo, è proprio così.

L’intuizione, è la ricompensa che il lettore ricava dall’aver prestato attenzione: una storia ben progettata produce tale piacere nel lettore, scena dopo scena.

Se dovessimo chiedere ad uno scrittore come fa ad esprimersi è possibile che ci risponderebbe: “Attraverso le mie parole, le mie descrizioni del mondo, i dialoghi, ed i miei personaggi. Sono un scrittore!”

Ma le parole scritte sono solo il mezzo, lo strumento, che lo scrittore deve usare per catturare l’attenzione del lettore e portarlo nella vita interna della Storia.

Una delle tecniche più efficaci che conosco è quella della Semina/Raccolta.

Per esprimere la nostra Storia, scena dopo scena apriamo delle spaccature nella superficie della nostra realtà immaginaria e facciamo ripercorrere a ritroso la storia al lettore affinché acquisisca varie intuizioni.

Queste intuizioni devono per forza assumere la forma di Semine e Raccolti.

Seminare significa spargere le informazioni nei vari strati della storia; raccogliere significa chiudere il divario portando le informazioni al lettore.

Quando un divario creato fra aspettativa e risultato spinge il lettore a ripercorrere a ritroso la storia alla ricerca di risposte, queste risposte le potrà trovare soltanto se lo scrittore avrà preparato o seminato le giuste informazioni all’interno dell’opera.

Esempio:

Prendo questo esempio dal libro di: Michael Connelly – Doppia Verità (il suo nuovo romanzo). Ottimo thriller che consiglio.

Veniamo alla tecnica della Semina e della Raccolta.

Nella foto che segue, siamo a pagina 262 di 378.

Qui Connelly pianta un bel “seme”: il protagonista, il detective Bosch, di ritorno da una missione pericolosa, trova sulla sua scrivania una lettera.

Cosa fa? Bosch decide di leggerla dopo. La piega e la blocca con l’elastico in vita.

Ecco un valido esempio di “semina”: Bosch trova la lettera ma decide di non aprirla e la mette da parte.

Siamo a pagina 262 di 378.

Per il proseguo della storia, la lettera sulla scrivania sembra un dettaglio quasi privo di significato, infatti nel momento in cui leggiamo di questa busta, Connelly riesce a distogliere abilmente l’attenzione del lettore “mostrando” invece subito altre cose, per esempio che il pantalone da detenuto indossato da Bosch, non ha le tasche.

Qui Connelly per distogliere l’attenzione del lettore dalla busta sulla scrivania, “mostra” come il detective Bosch la ripiega a metà bloccandola all’elastico in vita.

Abbiamo parlato qui del “mostra non raccontare”.

Il flusso della storia, o se vogliamo usare termini più appropriati, questo piccolo beat della scena, all’interno della sequenza, ha un ruolo secondario: il lettore (e lo posso garantire) è rapito da ben altri pensieri.

Il lettore a questo punto si dimentica della lettera.

O almeno la costruzione narrativa, animata da continui divari fra aspettative e realizzazioni, porta il lettore a dimenticarsi completamente di questa “semina”.

Prima di andare a vedere la “raccolta”, dovremmo soffermarci su di un altro dettaglio che è insito in questa tecnica: non esiste, un numero minimo o massimo di “semine” e “raccolte” all’interno di una Storia, né esiste l’obbligo di metterne almeno una (anche se usarla è consigliato). Io in questo libro ne ho individuate almeno tre, ma sono certo che un’analisi ancora più accurata darebbe ben altri risultati.

Vediamo adesso la “raccolta”.

Siamo a pagina 367 di 378, quindi dopo circa cento pagine e quasi sul finale, Connelly decide di effettuare la raccolta del seme “lettera”, vediamo come: …Quando allungò la mano verso la sveglia

Bosch quindi apre la busta e ne legge il contenuto. Ora per non fare spoiler non anticipo nulla, ma quello che dobbiamo cogliere sono alcuni aspetti peculiari:

  1. In un romanzo ben congegnato niente, neanche il minimo dettaglio viene scritto fine a se stesso, in questo caso la lettera scoperta sulla scrivania e messa da parte apre e chiude un loop fino a quel punto di interesse quasi marginale nel lettore.
  2. A Romanzo quasi concluso, Connelly (che è un bravissimo Scrittore) decide che Bosch deve trovare la lettera e deve leggerla, questo anche se siamo a poche pagine dalla fine, riapre interrogativi e risolve alcuni loop ancora aperti ed ha l’effetto di mantenere altissima l’attenzione del lettore anche a poche pagine dalla fine e con il caso principale, già risolto.

Conclusione

La “semina” va gestita con grande attenzione. Bisogna disseminare gli elementi in modo tale che quando il lettore li vede per la prima volta attribuisca loro un significato, salvo poi rivisitarli alla ricerca di conferme, e conferire loro un più profondo e importante significato: proprio come succede nel caso in esempio: (quello che è scritto nella lettera porta a risolvere un’altro caso misterioso tenuto aperto e sospeso da anni).

Gli elementi devono essere seminati abbastanza in profondità per far sì che, quando la mente del lettore torna indietro, possano essere rinvenuti: se sono troppo volatili il lettore non riuscirà a ritrovarli; se invece sono troppo appariscenti il lettore prevederà con anticipo l’arrivo di un punto di svolta.

Bene, grazie per aver letto tutto il contenuto!

Fammi sapere cosa ne pensi!

Scrivimi su [email protected] oppure lascia un commento!

Se vuoi acquistare il libro puoi cliccare qui: Doppia Verità – Michael Connelly.

Fonti: Aristotele (la Poetica) J.H.Lawson – R.McKee

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Il Conta caratteri immediato. Tool gratuito conta parole, lettere, spazi e altro…

Il Tool online di Youcanprint gratuito che ti permette di contare i caratteri di un testo con e senza gli spazi, contare le parole, contare le lettere e...

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Tanto per cominciare ricorda sempre che devi usare il se seguito dal congiuntivo quando dopo trovi una condizione Esempio: Sarei molto felice se tu...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

come iniziare a scrivere un libro i 5 step fondamentali

Come iniziare a scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già scrivendo Ho 5 preziosi step da condividere con te: sono quelli che hanno guidato me alla scrittura del mio romanzo...

incipit perfetto

Incipit: definizione, a cosa serve, esempi

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Prefazione: definizione, a che serve, esempi

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

low content book

Low content book: cos’è, come pubblicare, quanto si guadagna

Vengono chiamati low content book: sono dei veri e propri libri caratterizzati da un contenuto ridotto o persino privo di alcun testo, opere editoriali che...

3 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.