Pubblicare

Quale futuro per le librerie nell’era digitale? La parola a dieci scrittori

4 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Quale futuro per le librerie nell’era digitale? La parola a dieci scrittori

il-futuro-delle-librerieDieci autori indipendenti si interrogano sulla distribuzione e la vendita dei libri nell’era digitale.

“Le librerie devono diventare dei centri di riferimento per gli amanti dei libri, offrendo i loro spazi per incontri con gli autori e altre iniziative per mettere in contatto i lettori. Librai di questo tipo sono essenziali per offrire consigli e suggerimenti di lettura”. (Susan M. Boyer)

“Il formato digitale diventerà predominante nella fiction e le librerie dovranno spostare la loro attenzione verso altri generi come i fumetti o i libri illustrati. Anche il settore dei libri usati continuerà ad avere una certa importanza. In sostanza le librerie dovranno ripensare i loro spazi e magari associarsi con altri tipi di negozi: le gallerie d’arte o i negozi di gadget. Oppure potrebbero sfruttare gli spazi in hotel e musei per organizzare degli eventi”. (Carmen Amato)

“Le librerie seguiranno l’esempio dei piccoli chioschi che stampano a richiesta le foto digitali. I lettori sceglieranno i libri da stampare nel formato desiderato”. (G.G. Atchenson)

“Non sono più entrato in una libreria per comprare un libro dal 1996, cioè da quando ho scoperto Amazon. È facile prevedere cosa accadrà alle grandi catene di librerie, perché ormai è diventato estremamente facile e conveniente acquistare libri digitali. Certo, le piccole librerie di quartiere offrono ancora un servizio fatto di accoglienza, cura del cliente, newsletter e magari anche una bella tazza di caffè, ma entrare in un centro commerciale e perdermi in un labirinto di negozi non fa per me”. (Dale Brown)

“Il futuro delle librerie è un argomento molto importante sia per gli scrittori che per i lettori. Le librerie sono posti magici e tenerle in vita è importante per tutti gli amanti dei libri. In questo momento riuscire a generare un profitto da una simile attività è molto difficile. Non è un caso che molti librai siano mossi più dalla passione che dal guadagno. Le librerie non devono combattere gli store online sul loro stesso terreno, quello del prezzo e della velocità di consegna, ma devono continuare a offrire al lettore un’esperienza unica e non replicabile. D’altra parte non è questo il motivo per cui, come clienti, continuiamo a frequentare certi negozi?” (Diane Capri)

“La mia paura è che le librerie facciano la stessa fine dei negozi di dischi, il che significa la fine delle grandi catene e la sopravvivenza di pochi negozi specializzati. Ormai buona parte della vendita di libri si è spostata nei supermercati e temo che questo trend continuerà e non credo che sia una cosa positiva perché la scelta di titoli in vendita è molto limitata”. (Bernard Cornwell)

“Non so quale sarà il futuro delle librerie. Ma so quale sarà il futuro dei libri: digitale. Per cui credo che sia difficile che i lettori vadano nelle librerie per comprare degli e-book. Ma in ogni caso credo che le librerie offrano un’esperienza – socializzazione, incontri con gli autori – che va oltre il semplice acquisto”. (Guy Kawasaki)

“Le librerie? Così come gli editori e gli agenti letterari, non mi sembra che abbiano un piano preciso per il futuro. Hanno imparato qualcosa dal ciclone digitale che nel 2001 ha devastato l’industria discografica? Mi sembra di no. Inoltre credo che molte librerie indipendenti dovrebbero smetterla di snobbare la letteratura di genere”. (Bob Mayer)

“C’è questa sensazione diffusa che Amazon stia uccidendo le librerie. Ormai tutti parlano solo di e-book al punto che molti pensano “Be’, è finita”. Invece non è finita per niente. Voglio gridarlo forte: i libri sono vivi, le librerie sono vive. Voglio diventare il portavoce di tutti i librai, perché i librai sono miei amici. Sono le persone che mi accolgono nei loro negozi per fare le presentazioni, e dopo mi portano a casa loro, mi fanno da mangiare e mi danno un letto per dormire. Sono le persone che mi hanno aiutato a diventare quello che sono, che hanno contribuito a costruire la mia carriera. Quindi tutto quello che posso dire è: “Supportate le vostre librerie”. Credo che sia un enorme privilegio”. (Ann Patchett)

“Penso che sia importante preservare il fascino delle librerie nell’era digitale. In fin dei conti, una libreria non è solo un posto dove si vendono libri, ma una specie di piscina per l’anima”. (Khaled Talib)

Estratto da What is the future of bookstores?, originariamente pubblicato su www.carmenamato.net

Traduzione a cura di Alberto Forni

 

author avatar
Alberto Forni
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

cosa si intende per deposito legale dei libri

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

quanto guadagna uno scrittore

Quanto guadagna uno scrittore?

So che “quanto guadagna uno scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

Come pubblicare un libro con Mondadori

Come pubblicare un libro con Mondadori

Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione e aspetti legali

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

cosa sono le royalties

Diritti d’autore (royalty): cosa sono, come sono tassati e come dichiararli

Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.