Pubblicare

Pubblicare un libro: 7 strategie per essere più produttivi

4 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Pubblicare un libro: 7 strategie per essere più produttivi
Pubblicare un libro 7 strategie per essere più produttivi

Siamo d’accordo, scrivere non è faticoso come lavorare in miniera, ma il più delle volte si rivela un lavoro lungo e complesso. Tanto è vero che le statistiche rivelano che solo poco più della metà di tutti colo che si cimentano nell’impresa di scrivere un libro riesce poi davvero a completarlo.

Però, non scoraggiarti, perché a quanto pare esistono delle strategie che possono aiutarti a sviluppare meglio le tue capacità produttive. A metterle a punto è stato Ryan Holiday, autore del bestseller “The Obstacle Is The Way”, libro che rivelerebbe appunto come trasformare le difficoltà in vantaggi.
Holiday, tra le altre cose è anche un editor e giornalista per testate prestigiose come Forbes, Fast Company e Cnn. In più le sue tecniche di scrittura gli hanno consentito di pubblicare ben tre libri in tre anni. Ti ha convinto?

Ecco allora le sue 7 strategie per essere più produttivi.

Ricerca continua

Il bello di questo sistema è che puoi collezionare ciò per cui sei naturalmente attratto, così da poter cominciare a riconoscere modelli e interessi che ti daranno la direzione su ciò che scriverai. E’ un’ottima cura per il blocco dello scrittore.
Cosa stai annotando, salvando e scrivendo?
C’è un tema comune o un soggetto principale?
Se continui ad assimilare nuovo materiale attraverso la ricerca, ti verrà naturale rimanere interessato all’argomento di cui ti occupi e soprattutto ti permetterà di continuare a scriverne.

Pianificazione

E’ meglio evitare di tentare di capire che libro si sta scrivendo mentre lo si sta scrivendo. Non succederà. Cerca di avere il quadro completo prima di rivolgerti al particolare.
Scrivere è facile, ci sono migliaia di laureati là fuori che possono farlo. Ma essere in grado di realizzare una grande idea e sapere come presentarla al lettore? Questa è la parte difficile. Ecco su cosa si vince la sfida delle vendite. Non si tratta solo di capire che piega prenderà il tuo libro, ma sapere dove stai andando come scrittore.

Tutto è materiale

Vuol dire che tutto ciò che accade nella vita può essere utilizzato per qualcosa di utile: la tua scrittura, le tue relazioni, o un nuovo inizio.
La scrittura è in ultima analisi, un mezzo per comunicare parte dell’esperienza umana ai lettori. A volte è un’esperienza di business, a volte è una lotta emotiva, a volte è una via di fuga.
Il punto è: la tua vita deve alimentare il tuo lavoro.
In caso contrario, avrai difficoltà a connetterti con un pubblico. Utilizza ciò che ti succede, buono o cattivo che sia. Scrivi su ciò che sai e senti e di cui hai esperienza. Scrivi solo ciò che puoi scrivere, non quello che pensi gli altri vogliano.

Avere qualcosa da dire

Quando stai condividendo ciò che è importante per te, quando stai condividendo verità che senti c’è il bisogno di sapere, ti accorgerai che le difficoltà di scrivere spariranno. Potrai lavorare fino a tarda notte, perché lo riterrai importante. Potrai accettare il rifiuto, perché non hai scelta.
Viviamo in un’economia dell’attenzione. La cosa più importante è dire qualcosa che nessun altro sta dicendo, o meglio ancora, può dire.

Tenersi impegnati

Questo è uno dei segreti della produttività: accetta ogni buona occasione di scrivere che ti si presenta, anche se non credi di avere tempo, è un modo di superare i propri limiti e diventare degli scrittori migliori.

Non provare a fare tutto da soli

Troppi scrittori approcciano alla scrittura chiudendosi in una stanza fino a che non pensano di avere un libro finito. Questa è la strategia sbagliata. Tu sei come l’amministratore delegato del tuo libro, il tuo lavoro consiste nell’assicurarti di assumere grandi professionisti che renderanno l’azienda un successo.
Il punto è assumere grandi persone per fare cose per cui tu non sei qualificato. Sarà il tuo miglior investimento. Dietro ogni libro di successo c’è stato un team di professionisti che hanno contribuito in modo sostanziale. Devi solo trovarli e avere la forza di cedere loro controllo.

Collegare tutto insieme

Il tuo “lavoro” e la tua loro vita reale fanno parte di un insieme più grande che può essere usato a tuo vantaggio.

Ricorda… è tutto materiale. Spesso, possiamo trovare modi per aggirare gli ostacoli inevitabili che arrivano durante la scrittura di un libro semplicemente chiedendoci: “Come posso usare questo a mio vantaggio?”

Trovando il modo di utilizzare le avversità che abbiamo di fronte come combustibile per la nostra scrittura, non possiamo mai essere bloccati o perdere la direzione.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

come funziona iva sui libri regime fiscale

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su linguaggi...

biblioteca nazionale

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi come te scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione ed aspetti legali nel 2019.

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

javascript

Epub interattivi con Javascript

Ultima ma non meno importante novità introdotta da epub3 riguarda la possibilità di ricorrere al linguaggio di programmazione Javascript per realizzare ebook...

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 2,2 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 18000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

formati di stampa

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

codice isbn libri

Codice ISBN: cos’è e a cosa serve il codice a barre in un libro?

Cos'è il codice ISBN E come è possibile ottenere il codice ISBN in maniera gratuita Il codice ISBN è importante anche nel self-publishing L'acronimo ISBN...

pubblicare con amazon in esclusiva

Perché non conviene pubblicare in esclusiva con Amazon

Dare ad Amazon l'esclusiva della vendita del proprio libro per vendere di più Ma si guadagna davvero di più Ecco un'analisi completa per guidarti alla...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.