Scrivere

I migliori libri da leggere gratis

7 minuti di lettura 1 Commento
libri da leggere gratis

Il web è un meraviglioso mezzo di comunicazione, uno spazio virtuale che ci consente di fare cose che, prima del suo avvento, erano impensabili: lavorare, mantenere contatti con persone che vivono dall’altra parte del mondo, potenziare il proprio business e persino leggere libri online in modo totalmente gratuito.

Con l’avvento di internet anche la cultura è diventata accessibile da tutti gli utenti senza alcun costo, e la cultura si sa, si esprime e diffonde dai libri: questi meravigliosi strumenti che permettono la diffusione di contenuti culturali, trasformando internet in uno straordinario mezzo di diffusione dell’istruzione. Grazie a internet, e al lavoro che tutti i giorni svolgono migliaia di persone disseminate per tutto il mondo, oggi noi tutti abbiamo la possibilità di avere accesso a documenti, libri, manuali e contenuti multimediali con finalità anche didattiche, spesso in modo completamente gratuito.

Fino a qualche anno fa tutto questo era impensabile: l’istruzione e la cultura personale passavano attraverso l’acquisto di libri cartacei; oggi invece sono sufficienti una connessione a internet e un personal computer, ma anche un tablet o un smartphone per avere accesso a una grande moltitudine di opere letterarie gratis.

Ed è proprio a proposito ai contenuti culturali che molte persone si chiedono come si possa usufruire di libri online in modo gratuito, ovvero consultare le pagine di un testo senza necessariamente acquistarlo. Di seguito vedremo che molti dei siti online attualmente in rete permettono agli utenti di leggere online senza alcun costo persino i grandi classici della letteratura, ma anche opere di autori emergenti, permettendo agli interessati di effettuarne il download sul computer o, a scelta del lettore, di sfogliarli online direttamente dal browser.

Vediamo i migliori libri da leggere gratis, e come trovarli.

Le migliori piattaforme per accedere ad audiolibri o libri da sfogliare in modo gratuito

È possibile stilare un elenco delle migliori piattaforme che consentono di accedere ad audiolibri o testi da sfogliare in modo gratuito? La risposta è , anche se non tutti ne sono a conoscenza: su internet, accedendo alle migliori piattaforme online di cultura e istruzione, tutti gli utenti hanno la possibilità di leggere online e sopratutto gratis opere di ogni genere, avendo accesso a un numero considerevole di audiolibri e testi da sfogliare. Ma non solo: gli amanti dei libri stranieri possono avere accesso a contenuti culturali diffusi in lingue straniere, in modo totalmente legale.

Come trovarli? Semplicemente con un po’ di pazienza, ricerca e selezione online, accedendo ai vari siti e piattaforme digitali che permettono o di ascoltare e leggere l’opera direttamente online, oppure di scaricarla: le possibilità sono davvero tante, si va dai classici della letteratura alla opere poetiche, ai libri per i giovani adolescenti, ai saggi e a tanto altro.

Detto ciò va fatta una premessa: i libri e contenuti multimediali disponibili online gratuitamente sono talmente numerosi e afferenti a qualsiasi genere letterario che stilare una lista dei libri più belli da leggere gratuitamente è impossibile, per questo ci limiteremo a scoprire quali sono le migliori piattaforma su cui scaricarli, facendo accenno alle opere più famose leggibili da questi siti online.

SkyLabStudios

La diffusione del Coronavirus ha cambiato il nostro modo di intendere la vita: durante il primissimo periodo di diffusione dell’infezione sono state tante le iniziative volte al sostegno dell’istruzione e della cultura, e tra le tante piattaforme interessate a diffondere la conoscenza di libri e contenuti multimediali gratis figura Skylab Studios, un sito che tramite la propria libreria virtuale permette a chiunque di accedere e leggere in modo gratuito uno o più opere in formato digitale, sia dal proprio Kindle che dal proprio dispositivo digitale (smartphone, tablet o personal computer).

Skylab Studios permette agli utenti di usare la sua libreria digitale per accedere anche ai classici della letteratura mondiale: sulla piattaforma online sono disponibili libri come Dracula (il capolavoro di Bram Stocker), Orgoglio e pregiudizio (di Jane Austen), il Diario di Anna Frank (di Anna Frank), Romeo e Giulietta (capolavoro di William Shakespeare) e tanti altri classici e famosi libri. Dalla libreria virtuale di SkyLabStudios è possibile scaricare senza alcun costo uno o più testi in formato digitale, subito e senza difficoltà.

La piattaforma di Classici audiolibri

Sei amante dei libri classici e degli audiolibri? La piattaforma ideale per te è “Classici audiolibri“, un sito internet che offre in modo totalmente gratuito una vasta varietà di opere classiche della letteratura, italiana e internazionale.

Collegandoti alla piattaforma potete trovare numerosi generi: tra cui Commedia, Criticismo Sociale, Filosofia, Letteratura di viaggio, Memorialistico, testi di narrativa per per i giovani, Poemi, raccolte di novelle e racconti brevi, libri di avventura, di istruzione, opere letterarie di genere fantastico, di avventura, gotico e psicologico. Una vera miniera preziosa per coloro che amano la cultura.

Liber liber

Una biblioteca virtuale contenente più di 4.100 libri in edizione integrale, ben 10.000 brani musicali e numerosi audiolibri molto noti in tutto il mondo: si tratta di una piattaforma che fornisce agli amanti della lettura una vasta scelta in tema di libri e audiolibri scaricabili in modo completamente gratuito, dando la possibilità di accedere con pochi click ad alcuni dei più noti classici della letteratura mondiale.

Tra le opere più interessanti troviamo ad esempio “Lord Jim” di Joseph Conrad, “I figli dell’aria” di Emilio Salgari, “Memorie di guerra” di Giovanni Semeria, “Le cinque rose” di Arthur Conan Doyle e tanti altri capolavori di letteratura. Liber Liber è una organizzazione senza scopi di profitto che ha come fine solo quello di promuovere l’arte e l’intelletto.

World Digital Library, UNESCO

Per gli amanti delle culture lontane, l’Unesco mette a disposizione una piattaforma virtuale contenente un ampio repertorio di testi antichi, immagini, filmati e registrazioni, che gli utenti possono consultare in modo totalmente libero e gratuito.

La piattaforma online dà la possibilità di visionare molti reperti appartenenti a biblioteche sparse nel mondo, disponibili in ben sette lingue diverse. Tra le biblioteche più famose, a cui appartengono i numerosi reperti visionabili dal sito, figurano la Libreria Nazionale, gli Archivi d’Egitto o la Libreria di Stato Russa: una vera e propria miniera d’oro per coloro che amano l’arte e la storia.

Libroaudio

Uno dei siti più interessanti per i ragazzi e adulti è dato da Libroaudio, molto noto per gli effetti sonori e i suoni fantasiosi che accompagnano le letture delle opere.

Tra i libri ascoltabili gratuitamente si possono trovare i seguenti: “Il giornalino di Gianburrasca”, “L’isola del Tesoro”, “Robinson Crusoe”, “I promessi sposi”, “Le avventure di Tom Sawyer”, “Pinocchio”, “I misteri della giungla nera”, “I viaggi di Gulliver” e molti altri.

Librivox

Librivox è una piattaforma online no profit di origine americana, dove è possibile trovare con pochi click molti libri classici di letteratura internazionale.

I libri, sotto forma di audiolibri, vengono letti da volontari internazionali, in diverse lingue. Le opere che attualmente sono disponibili in lingua italiana sono 148, ma ve ne sono tanti letti in tutte le lingue del mondo.

Rai Play Sound

Eccoci arrivati all’ultima delle piattaforma online che mettono a disposizione degli utenti una notevole varietà di audiolibri riprodotti in lingua italiana. Il repertorio presente su questo sito è davvero molto vasto e vario: si tratta di centinaia di libri, letti alla radio e disponibili per l’utente sotto forma di podcast sul sito sulla pagina internet di Rai Play, sull’app e su iTunes. Romanzi, fumetti, libri e poesie, i grandi romanzi della letteratura letti da grandi voci narrative sono disponibili sul sito di “Ray play Sound” con pochi click.

Sfruttare la lettura di libri online gratuiti per imparare le lingue straniere

Abbiamo visto sopra che le opportunità di leggere libri gratis, con internet, oggi è davvero facile: oltre ai testi da leggere online è possibile avere accesso a tantissimi audiolibri diffusi in lingua straniera, quale migliore modo per imparare una nuova lingua se non quello di ascoltare un audiolibro?

Si tratta di un ottimo modo per migliorare la capacità di ascolto, anche dei bambini (considerando che sulle varie piattaforme online si può avere accesso anche a favole e racconti adatti ai più piccoli, in lingua straniera). Quale migliore modo per istruirsi e aumentare le proprie conoscenze?

**

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

quanti generi letterari ci sono?

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

esercizi di scrittura

7 esercizi di Scrittura Creativa da mettere subito in pratica

L’importanza della scrittura creativa Quante volte ti è capitato di andare in libreria e comprare un libro solo perché ti hanno colpito le prime tre o...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

1 Commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.