Scrivere

Tecniche di scrittura: quali sono e come applicarle

8 minuti di lettura 5 Commenti
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Tecniche di scrittura: quali sono e come applicarle
tecniche di scrittura

Vediamo alcune delle tecniche di scrittura che possono caratterizzare il libro e come queste devono essere applicate affinché tu possa avere l’occasione di creare un contenuto che sia di piacevole lettura.

Per ogni libro uno stile differente

Quanto è importante usare la giusta tecnica per la scrittura di un libro?
La sua importanza assume dei toni fondamentali dato che, per ogni tipo di contenuto, è necessario che tu utilizzi una tecnica che possa essere definita come adatta.

Cerca quindi di partire subito con dare una risposta alla domanda principale, ovvero che tipo di libro devi scrivere: in questo modo potrai evitare di creare dei mix di stili che potrebbero essere tutt’altro che congrui e soprattutto che creano confusione nella mente del lettore.
Vediamo quindi quali sono i suddetti stili e come applicarli in maniera ottimale senza commettere alcuna imprecisione.

Potrebbero interessarti anche:

Come scrivere un manuale: metodo e consigli

Come scrivere saggistica: tipologie e metodo

Lo stile informativo

Lo stile informativo è una tecnica che deve essere applicata nel momento in cui decidi di scrivere una certa tipologia di libri, ovvero quelli biografici, scientifici oppure storici.

Queste tre tipologie di libri necessitano di essere scritti con uno stile informativo il quale deve essere applicato solo ed esclusivamente dopo che hai raccolto tutte le diverse informazioni in merito a quell’argomento.
Supponiamo quindi che tu voglia scrivere un libro che racconti i fatti accaduti durante il periodo del proibizionismo americano, oppure durante il Fascismo: come prima cosa devi andare alla ricerca di tutti i dati fondamentali che ti permettono di partire dalle cause che hanno portato all’accadimento del fatto che andrai a raccontare nel libro.

Successivamente devi creare un racconto che sia ovviamente coinvolgente ma, allo stesso tempo, completamente impersonale.
Nella tecnica della scrittura informativa devi evitare di aggiungere commenti che potrebbero influenzare il parere del lettore: devi quindi evitare di sostenere che un fatto si poteva evitare oppure che una situazione necessitava di essere gestita meglio.

Al contrario, invece, il tuo obiettivo è quello di confezionare un libro nel quale inserisci tutte le informazioni necessarie a dare una panoramica generale al lettore: pertanto devi creare una scaletta che ti consente di inserire, in ordine cronologico, tutte le diverse informazioni.

Ricordati sempre che causa e conseguenza devono essere sempre collegate in maniera tale che tu possa avere l’occasione di evitare dubbi di ogni genere e fare in modo che i lettori possano evitare di andare alla ricerca di ulteriori informazioni per avere una situazione completa dell’accadimento.

Grazie a questo tipo di tecnica potrai affrontare diversi fatti e riuscire a rendere il tuo libro veramente utile a chi vuole riuscire a informarsi su un argomento che magari lo incuriosisce in maniera particolare.

Il libro con stile tecnico

Una seconda tipologia di libro che potresti scrivere è quello delle guide che, come potrai immaginare, non deve essere scritto con uno stile strettamente informativo.

Al contrario, invece, il libro di guide deve essere scritto con uno stile tecnico, visto che il tuo obiettivo è quello di offrire tutte le diverse spiegazioni che permettono appunto di risolvere quei determinati problemi.

Anche in questo caso occorre fare un esempio e supponiamo che tu, esperto tecnico informatico, decida di scrivere un libro grazie al quale è possibile risolvere tutte le diverse problematiche generali che si possono palesare mentre si utilizza un computer.
In questa circostanza, dovrai creare un contenuto che sia suddiviso in diversi step, inserendo tutte le informazioni possibili grazie alle quali quel determinato problema potrà essere completamente risolto.

Se devi parlare di come effettuare la pulizia di un disco del computer, dovrai partire prima delle complicazioni che si possono manifestare per poi spiegare, in maniera dettagliata, tutte le procedure e i passaggi che devono essere compiuti affinché quella determinata problematica possa essere completamente rimossa.

Cerca, anche in questa circostanza, di dare tutte le informazioni utili per offrire una panoramica generale sulla risoluzione del problema.

Per quanto concerne la scrittura tecnica, al contrario di quella informativa non è necessario che tu sia distaccato coi lettori: in alcune occasioni potrai rivolgerti anche direttamente a loro, affinché il coinvolgimento possa essere sempre presente e i lettori stessi possano avere maggior piacere nel leggere tutte le diverse soluzioni che tu andrai a proporre.

Coinvolgere il lettore deve essere quindi uno degli obiettivi che devi necessariamente portare a termine e ricordati sempre che la spiegazione deve essere caratterizzata da un mix di termini tecnici e quelli semplici, che offrono quindi tutte le diverse informazioni aggiuntive che garantiscono un risultato finale migliore sotto ogni punto di vista.

Di conseguenza, lo stile tecnico deve essere caratterizzato da tutti questi aspetti, rendendo quindi il tuo libro unico sotto ogni aspetto.

La tecnica della narrativa

Se per effettuare la scrittura di un libro tecnico e informativo non ci sono delle varianti, ovvero la tecnica deve essere quella senza troppe sfaccettature, per quanto riguarda la narrativa esistono diverse versioni dello stile di scrittura che rientra in questo ambito.

Facciamo subito un esempio: scrivere un libro biografico e uno di fantascienza dove si parla in terza persona dei protagonisti richiede uno stile tecnico completamente diverso.

Partendo dal libro di narrativa classica, lo stile deve essere scorrevole e per ogni aspetto che andrai a trattare ricordati sempre di sfruttare la regola delle sei domande, ovvero chi, come, dove, cosa, come e perché.

Ogni capitolo deve essere necessariamente scritto in maniera attenta e dovrai anche cercare di coinvolgere i lettori: un libro che non riesce ad avere un mordente non verrà preso in considerazione da parte dei lettori ma, al contrario, verrà riposto nello scaffale.
Ambientazioni e comportamento dei personaggi devono essere spiegati in modo abbastanza chiaro, in maniera tale che tu possa effettivamente avere l’occasione di ottenere un risultato finale perfetto, ovvero rendere lo stesso libro attraente e piacevole da leggere.

Ma se per la narrativa semplice questa tecnica è sufficiente, per quanto riguarda il libro biografico devi cercare di miscelare la narrativa allo stile informativo.
Cerca dunque di unire le informazioni necessarie e reali coi fatti che devono essere leggermente romanzati, affinché il libro possa essere di piacevole lettura.

Altra tecnica della narrativa è quella della storia inversa, ovvero quella che inizia con un accadimento particolare che necessita di essere spiegato successivamente, ovvero il libro che non inizia con una situazione basilare, dove vengono introdotti i personaggi ma con un accadimento che sembra gettare subito il lettore all’interno dell’azione del libro.

Questa tecnica è leggermente complessa dato che devi creare un flashback che possa essere accettato dal lettore, ovvero dovrai fare in modo che il lettore possa capire il perché è accaduto quel fatto che viene letto a inizio del libro.

Queste sono le diverse tecniche di scrittura dei libri di narrativa: come potrai notare le diverse tecniche di narrativa ti consentono di avere maggiore libertà e quindi di riuscire a realizzare un libro che possa essere di gradimento ai tuoi lettori.

Leggi anche:

Autobiografia: raccontarsi attraverso il passato per dare un senso al presente.

Come scrivere un libro di fantascienza

Il libro con tecnica di narrazione personale

Caso a parte per quanto riguarda il libro di narrativa scritto in prima persona, come per Il Giornalino di Gian Burrasca, che sicuramente avrai letto oppure che conosci per sentito nominare.
In questo caso lo stile di scrittura deve essere realizzato in maniera accurata, visto che questa tecnica prevede che tu vesta i panni del protagonista principale del racconto, dato che devi parlare in prima persona.
Tale tecnica richiede parecchia attenzione perché devi avere una buona visione di quello che vuoi raccontare nel libro, quindi dovrai lavorare con la tua immaginazione e fare in modo che lo stesso libro possa essere accolto in maniera positiva da parte dei lettori.

Lo stile personale ti lascia inoltre molta libertà per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi: cerca di far entrare il lettore nella mente del protagonista principale, in maniera tale che tu possa riuscire a creare quel legame con lo stesso lettore.

Cerca quindi di realizzare un racconto che sia emozionante e soprattutto molto psicologico, dove ogni azione viene motivata con questo stile particolare.

Scegli bene la tecnica di scrittura del tuo libro

Ricordati sempre che la tecnica di scrittura del libro deve essere scelta con cura in quanto anche un piccolo errore potrebbe essere fatale per il tuo libro.
Una volta che questo viene ultimato, effettua una lettura accurata affinché tu possa avere la sicurezza che lo stesso libro sia caratterizzato in ogni parte dalla stessa tecnica e che tu non abbia appunto commesso degli errori durante la stesura dei diversi capitoli.

Grazie a questo procedimento potrai avere l’occasione di ottenere un risultato finale ottimale, ovvero potrai creare un libro di successo che possiede una tecnica di scrittura omogenea che riesce a tenere incollato il lettore dall’inizio alla fine, senza mai annoiarlo.

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

author avatar
Pierangelo
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Il Conta caratteri immediato. Tool gratuito conta parole, lettere, spazi e altro…

Il Tool online di Youcanprint gratuito che ti permette di contare i caratteri di un testo con e senza gli spazi, contare le parole, contare le lettere e...

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Tanto per cominciare ricorda sempre che devi usare il se seguito dal congiuntivo quando dopo trovi una condizione Esempio: Sarei molto felice se tu...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

come iniziare a scrivere un libro i 5 step fondamentali

Come iniziare a scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già scrivendo Ho 5 preziosi step da condividere con te: sono quelli che hanno guidato me alla scrittura del mio romanzo...

incipit perfetto

Incipit: definizione, a cosa serve, esempi

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Prefazione: definizione, a che serve, esempi

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

low content book

Low content book: cos’è, come pubblicare, quanto si guadagna

Vengono chiamati low content book: sono dei veri e propri libri caratterizzati da un contenuto ridotto o persino privo di alcun testo, opere editoriali che...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

5 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.