Scrivere

I 10 migliori libri da leggere in spiaggia

9 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • I 10 migliori libri da leggere in spiaggia
libri da leggere in spiaggia

Per la maggior parte delle persone, le vacanze estive sono sinonimo di relax e divertimento. Nelle ore più calde della giornata, quando si è stesi sotto l’ombrellone, un buon libro può rendere tutto più piacevole, ovattato, rilassante. Viaggiare con la mente e la fantasia aiuta a star bene, a lasciarsi andare, a tenere allenata la mente.

Ma quali sono i 10 migliori libri da leggere in spiaggia? Tra romanzi gialli, thriller, racconti di vita e storie d’amore, tieniti pronto a ridere, ad emozionarti e ad incuriosirti, pur restando sempre leggero ed evitando libri pesanti o troppo impegnativi. Prima di passare alla lista dei libri perfetti per l’estate, però, una raccomandazione agli scrittori in erba che sognano di scrivere un libro.

L’obiettivo di Youcanprint è supportare le persone a pubblicare le proprie opere, mettendo loro a disposizione un ventaglio di servizi appositamente ideati per aiutare gli autori in fase di scrittura, pubblicazione e promozione del libro. Affidarsi a Youcanprint può aiutarti a realizzare il tuo sogno: se hai un manoscritto nel cassetto, inizia da qui e scopri come pubblicarlo.

Tornando a noi, ecco l’elenco dei 10 libri da leggere al mare.

L’americano di Massimiliano Virgilio

Questo libro nasce laddove letteratura e realtà si incontrano. L’americano di Massimiliano Virgilio racconta una storia tutta italiana, segnata dalla presenza della camorra e dai rapporti che la gente comune intrattiene con i rappresentati dei clan.

Il protagonista del libro è Leo, figlio di un camorrista deciso a seguire le orme del padre. Tuttavia, la sua visione della vita e le sue ambizioni cambiano nel momento in cui, sul punto di uccidere un uomo, riconosce in lui il suo unico vero amico: Marcello. Il romanzo di Virgilio narra una storia toccante, reale, in grado di insegnare a tutti come si possa cambiare in qualsiasi momento della propria vita.

La circonferenza di una nuvola di Carolina Capria

Il testo di questo libro è focalizzato sul ruolo della donna all’interno della società e sul rapporto che le donne hanno con il proprio corpo. La protagonista della storia è Lisa, una ragazza di soli 16 anni che convive con un disturbo alimentare.

Dopo essere stata ricoverata, conosce altre tre ragazze affette dalla sua stessa patologia e, proprio insieme a loro, riesce a trovare la forza di combattere e vincere. Si tratta di un libro da leggere tutto d’un fiato, magari durante un pomeriggio caldo e assolato trascorso in riva al mare.

La lezione di Lisa è un mix di forza, speranza e voglia di vivere, che Carolina Capria riesce a mettere nero su bianco in maniera magistrale, coinvolgendo ed emozionando il lettore.

Caccia all’uomo di Robert Crais

La trama di questo libro lascia per tutto il tempo col fiato sospeso. La protagonista, di nome Devon Connor, scopre che il figlio adolescente Tyson custodisce una grossa quantità di denaro. Devon pensa che i soldi possano derivare dallo spaccio della droga.

Decide, quindi, di indagare per conto proprio, scoprendo una realtà molto più drammatica di quanto potesse immaginare. Con altri due ragazzi, Tyson è responsabile di alcuni furti di alto livello. Una scelta assurda e pericolosa, che ha un epilogo tragico quando i tre rubano la cosa sbagliata all’uomo sbagliato. Costui, infatti, deciso a recuperare ciò che gli è stato sottratto, assolda due killer spietati, che cominciano a dare la caccia ai tre ragazzi.

Alec viene ucciso e Tyson e Amber scompaiono, nonostante i killer continuino a dare loro la caccia. L’ultima fatica letteraria di Robert Crais è un libro piacevole, che scorre bene e che tiene letteralmente attaccati alle sue pagine.

Il tatuatore di Alison Belsham

Consigliato a tutti gli amanti del genere thriller, Il tatuatore di Alison Belsham è uno dei romanzi più apprezzati degli ultimi anni. La protagonista si chiama Marni Mullins e di professione fa la tatuatrice. Un giorno, Marni trova un corpo senza vita e decide di avvertire la polizia.

Le indagini vengono affidate all’ispettore Francis Sullivan, chiamato ad affrontare il suo primo caso importante. Dagli elementi in possesso di Sullivan emerge quasi immediatamente un elemento di fondamentale importanza: non si tratta di un omicidio isolato, ma dell’opera di un serial killer. Inoltre, il modus operandi dell’assassino è agghiacciante: quando la vittima è ancora viva, lui provvede a rimuovere intere porzioni di pelle dal suo corpo, probabilmente tatuate.

Un racconto avvincente, dal finale inaspettato.

La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo

La simmetria dei desideri è un libro che racconta la storia di un gruppo di giovani amici pieni di desideri. I protagonisti sono quattro amici inseparabili, non ancora trentenni, che si riuniscono per guardare la finale dei mondiali di calcio del ’98. Tutti e quattro sono uniti da un legame profondo: sono abituati a confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando insieme lacrime e gioia.

Yuval, la voce narrante, ha un animo buono ed è cresciuto sotto una spartana educazione anglosassone; Churchill ha un carattere da trascinatore, ma è piuttosto egoista ed irresponsabile.

Ofir, invece, vive di parole e fa sì che la sua straordinaria creatività aiuti un ufficio pubblicitario ad acquisire sempre più clienti. Amichai, infine, lavora presso un’agenzia assicurativa, è sposato e ha due figlie. Durante il match, ad Amichai viene un’idea: scrivere su un foglio di carta i propri sogni e desideri, per poi attendere la prossima finale dei mondiali per vedere se si sono realizzati o meno. Yuval ha incontrato da poco Yaara e sa che sarà la donna della sua vita.

Sul foglio di carta, quindi, Yuval esprime il desiderio di passare tutta la vita con Yaara. Il suo destino, insieme a quello dei suoi amici, è pronto a mettersi in moto. Un romanzo colmo di insegnamenti positivi, che infonde speranza e spinge a non rinunciare mai a sognare un futuro migliore.

Un’amicizia di Silvia Avallone

Questo libro è perfetto per chi ama le storie che parlano di legami affettivi in grado di sfidare la distanza e il tempo. Un’amicizia è uno dei libri più apprezzati tra quelli firmati da Silvia Avallone. La storia parla di Elisa e Beatrice, due ragazze cresciute insieme; inseparabili per tanti anni e legate da qualcosa di profondo e indissolubile, sono costrette a dirsi addio.

Le loro vite hanno preso strade diverse, così come accade alla maggior parte degli amici d’infanzia. Elisa, però, non smette mai di voler bene a Beatrice e la segue anche da lontano, cercando di proteggerla dalle invidie e dalle chiacchiere dannose. Un romanzo pieno di tenerezza, che sa di estate, gioventù e spensieratezza, ma anche di ricordi e rimpianti, che fanno un po’ sorridere e un po’ commuovere.

La strada di casa di Kent Haruf

Tra i libri più apprezzati del 2020 figura La strada di casa, ennesimo capolavoro di Kent Haruf. Il protagonista della vicenda si chiama Jack Burdette.

Allontanatosi da casa otto anni prima, il suo ritorno sconvolge l’intera città e la vita delle persone a cui, con le sue azioni passate, aveva causato tanto dolore. La persona che si incarica di raccontare la sua storia è Pat Arbuckle, vecchio amico di Jack, di professione giornalista. A rendere il romanzo imperdibile sono la scrittura di Haruf, mai banale, e le emozioni che la vicenda riesce a suscitare.

Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi

Un romanzo adatto a tutti coloro che amano l’Oriente, le ambientazioni tipicamente giapponesi e il caffè. Pubblicato nel 2022, questo libro narra una storia quasi interamente ambientata all’interno di una caffetteria. Parliamo di un luogo speciale, secondo alcuni in grado di cambiare per sempre il destino delle persone che lo frequentano e che decidono di ordinare una semplice tazza di caffè. L’unica regola da rispettare è la seguente: bisogna bere tutto il caffè prima che si raffreddi. Il romanzo narra tante storie particolari, che spesso si sovrappongono.

Non tutti hanno il coraggio di entrare nella caffetteria, ma qualcuno decide di sfidare il destino e scoprire cosa può accadere. Tra questi Fumiko, che è stata lasciata dal ragazzo che amava, Kotake, che ha perso il marito, Hirai, che non è mai stata sincera con la sorella. Ognuna di loro ha un rimpianto, ma tutte scoprono che il futuro può essere migliore. Basta volerlo.

Finché il caffè è caldo è un libro che segna per sempre chi lo legge e insegna tante cose ma, soprattutto, che lancia un messaggio molto importante: la vita è una e non va sprecata.

A casa di Jane Austen di Lucy Worsley

Questo è il romanzo perfetto per le persone romantiche. I libri di Jane Austen hanno fatto sognare migliaia di lettori e lettrici e non smettono neanche ora, a secoli di distanza, nonostante l’epoca in cui viviamo è lontana dalle corti, dagli abiti pomposi e dalle sfarzose campagne inglesi del Seicento e del Settecento.

A sua volta, però, il mondo descritto dall’autrice era lontano da quello in cui viveva. Figlia di un pastore anglicano e figura di spicco della narrativa neoclassica, Jane Austen visse un’esistenza segnata da dolore, rifiuti, battaglie e chiusure. A casa di Jane Austen è un’analisi attenta e meticolosa del mondo di una delle scrittrici più apprezzate di sempre, la cui fama è destinata a non tramontare mai.

La casa delle farfalle di Silvia Montemurro

Silvia Montemurro racconta la storia di Anita, una trentenne la cui vita scorre tranquillamente, senza particolari scossoni. Eppure, c’è qualcosa che la inquieta. Qualcosa di immotivato e inspiegabile, che la protagonista del romanzo non riesce a individuare. Sarà un tragico evento a darle la forza di indagare a fondo le cause del suo dolore.

Una volta perdute le sue certezze, Anita decide di lasciare Hans, il suo compagno, e di tornare a vivere laddove aveva trascorso la propria infanzia. Sulle sponde del lago di Como, poco alla volta, le sue ferite si rimarginano. A darle una mano sono la storia di sua nonna, che conosce grazie a un vecchio diario ritrovato in soffitta, e Yoko, una bambina dai tratti giapponesi che vive vicino casa sua.

La casa delle farfalle di Silvia Montemurro è un libro piacevole e delicato, che riesce a scavare nel profondo e che invita il lettore a fermarsi e a respirare.

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo Decidi cosa vuoi dimostrare con la...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.