Pubblicare

Enrico Maria Secci: “Supera il “pregiudizio italiano” sull’auto-pubblicazione!”

6 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Enrico Maria Secci: “Supera il “pregiudizio italiano” sull’auto-pubblicazione!”

Quando ho deciso di pubblicare con Youcanprint il saggio di psicologia “I narcisisti perversi e le unioni impossibili” diversi colleghi mi hanno allertato.  Secondo alcuni, l’auto-pubblicazione sarebbe stata rischiosa, se non fallimentare, e controproducente per la mia professione: dicevano che sarebbe stato prudente rivolgermi a editori tradizionali e mi consigliavano di seguire (di nuovo) la trafila accademica e istituzionale, perché mi avrebbe assicurato una distribuzione “migliore” e più visibilità.

Di nuovo, perché il mio primo saggio di psicoterapia “Le tattiche del cambiamento. Manuale di psicoterapia strategica” uscì nel 2005 con tutti i crismi dell’editoria scientifica di settore, ma dopo due o tre anni fu abbandonato a se stesso dall’Editore nonostante il discreto riscontro di vendite. Oggi è edito da Youcanprint e da Ebookecm, un portale specializzato in formazione a distanza per i professionisti sanitari, ed è uno dei titoli più apprezzati del catalogo.

Quindi nel 2014 ho preferito lanciare  “I narcisisti perversi …” attraverso il self-publishing di Youcanprint. A parte la sfiducia per i canali editoriali “canonici”, sentivo che il nuovo libro non poteva aspettare i tempi lunghi della pubblicazione convenzionale. Ricevevo quotidianamente domande dagli utenti del mio blog (Blog Therapy) sulla dipendenza affettiva e sul narcisismo patologico e pubblicare un libro su questi temi diventava ogni giorno più urgente.

Dopo soli sessanta giorni dall’uscita in cartaceo e in digitale “I narcisisti perversi e le unioni impossibili” è arrivato nella top 50 di psicologia Amazon e successivamente ha scalato le classifiche di settore di altri importanti store online come Internet Book Shop e Kobobooks.

A distanza di tre anni dalla pubblicazione, i risultati continuano e ho pubblicato due nuovi libri: nel 2016 “Gli uomini amano poco. Amore, coppia, dipendenza”, quest’anno “Amori Supernova. Psico-soccorso per cuori spezzati senza un perché”. Sempre con Youcanprint, naturalmente e, di nuovo, con ottimi riscontri nelle classifiche di vendita.

In base alla mia esperienza ho quattro piccoli suggerimenti da dare a chi stia pensando di intraprendere l’avventura di autore con Youcanprint, in particolare ai chi abbia un saggio di psicologia (e non solo) nel cassetto e vorrebbe pubblicarlo, ma non sa come fare o non crede che possa “funzionare”.

Primo consiglio: comincia a pensare che non sempre seguire i canali editoriali “canonici”  sia una buona idea
Posso dire che, contrariamente a quel che si crede, pubblicare psicologia seguendo i canali “canonici” non sia una buona idea: quando gli editori non chiedano soldi (e accade troppo spesso anche in ambienti scientifici), sono troppo accorti che l’Autore possa “vendere da solo” i propri testi  e investono poco o niente sulla promozione del testo. Perciò, a fronte di royalities minime (dal 4% al 22%) e gestioni, almeno nel mio caso, al limite dell’improvvisazione ho provato una strada diversa per pubblicare i miei lavori. E ha funzionato.

Secondo consiglio: Crea un blog e una pagina Facebook
Per chi ancora non crede che la fortuna premi gli audaci,  “I narcisisti perversi e le unioni impossibili” è l’opera più venduta da Youcanprint nel 2016, in cartaceo e in digitale e, da ormai tre anni, colleziona recensioni entusiastiche (e certificate) sul Kinindle Store . Una parte del successo del libro viene dal blog Blog Therapy e dalla omonima pagina Facebook, dove -molto prima di scrivere i miei saggi- ho condiviso articoli e post sul tema dell’affettività e dell’amore e trattato di ansia, panico, depressione e di dipendenze tecnologiche.

Costruire un blog e una pagina Facebook molto seguite – Blog Therapy sfiora i 4 milioni di click e la pagina i 14000 fan – è servito da cassa di risonanza per le mie pubblicazioni. Anche se si è trattato di un puro caso: quando ho fondato i miei siti non avevo la minima idea del contributo che avrebbero dato ai miei libri.

Terzo consiglio: Cura il tuo libro nel dettaglio
Ammetto che il “caso” de “I narcisisti perversi …” sia un esempio di come la qualità della scrittura, l’amore, l’attenzione alla veste grafica e all’impaginazione possano affermarsi nel panorama editoriale, senza fare rumore, né utilizzare presentazioni, pubblicità, piani di marketing. Al momento, infatti, non ho mai presentato nessuno dei miei libri più venduti. Neppure “Amori Supernova. Psico-soccorso per cuori spezzati senza un perché”, che considero il mio lavoro migliore.

Suggerisco agli aspiranti autori di concentrarsi sulla qualità del libro nel suo complesso, di curare nel modo migliore possibile la grafica, l’impaginazione e assicurarsi una copertina di forte impatto. Un buon libro mal impaginato, con una copertina malfatta non venderà mai, perciò investite sulla forma quanto avete lavorato sul contenuto e, se serve, chiedete consulenze professionali. Io ho avuto la fortuna di conoscere tre artisti straordinari che hanno curato le copertine dei miei libri: Paola Serino, fotografa, per “I narcisisti perversi”, Daniele Serra, illustratore di fama internazionale, per “Gli uomini amano poco” e Daniele Coppi, illustratore e grafico per “Amori Supernova”.

Una volta che avrete impaginato a regola ‘arte e curato la veste del libro Youcanprint farà tutto il resto con la distribuzione più capillare che io abbia mai visto sinora nel campo del self-pubblishing, oltre a una gestione delle royalities trasparente e puntuale.

Quarto consiglio: Supera il “pregiudizio italiano” sull’auto-pubblicazione
Negli Stati Uniti, e non solo, gli autori che si affermano con il self-pubblishing sono ricercatissimi e  acclamati. Un pregiudizio tutto italiano mi sembra remi in senso opposto: chi si auto-pubblica nel nostro Paese può incontrare qualche ostacolo di troppo dovuto allo stereotipo secondo cui i “libri veri” siano appannaggio dell’editoria tradizionale. Per un aspirante autore cedere a questo pregiudizio può minare l’intero progetto di auto-pubblicazione, infragilirlo o annullarlo.

Carlo Dotti, saggista e archeologo italiano, scrisse che “i pazzi aprono le vie che percorrono i savi”. Credo sia esattamente questa la consapevolezza con cui approcciarsi al mondo dei libri nell’era del self-pubblishing. Senza lo spirito dell’esploratore, infatti, non si scoprono nuove possibilità e gli autori in cerca di editore ancora non sanno che queste possibilità esistono persino in un settore ostico ed elitario come la saggistica psicologica, come si vede dalle vendite dei tre libri distribuiti da Youcanprint: “I narcisisti perversi …”, “Gli uomini amano poco …” e “Amori Supernova.

Enrico Maria Secci

 

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

biblioteca nazionale

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione ed aspetti legali nel 2019.

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

codice isbn libri

Codice ISBN: cos’è e a cosa serve il codice a barre in un libro?

Cos'è il codice ISBN E come è possibile ottenere il codice ISBN in maniera gratuita Il codice ISBN è importante anche nel self-publishing L'acronimo ISBN...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

pubblicare con amazon in esclusiva

Perché non conviene pubblicare in esclusiva con Amazon

Conviene dare ad Amazon l'esclusiva della distribuzione del proprio libro per vendere di più Ma si guadagna davvero di più Ecco un'analisi completa per...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.