Tutorial

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

Fotolia_102922022_Subscription_Monthly_M

La lunghezza di un’opera si misura, nella maggior parte dei casi, con il semplice numero di pagine. Ma non sempre questo è il dato più utile in campo editoriale. Basti pensare agli epub, un formato “fluido” che cambia numero di pagine a seconda della formattazione scelta dal lettore.

Dato ancora più importante nelle fasi iniziali di lavorazione delle bozze e per la preparazione dell’opera in caso di servizi editoriali è il numero di battute. Nel campo dell’editoria per battuta si intende ogni carattere digitato (battuto) sulla tastiera, compresi gli spazi e la punteggiatura tra una parola e l’altra.

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato. Per questo motivo la maggior parte dei software di scrittura offre uno strumento di conteggio automatico di parole e battute. Vediamo come!

I software genericamente più utilizzati da sono Microsoft Word, Open Office e Libre Office. Ognuno di questi programmi ha uno strumento che calcola automaticamente il numero di pagine, di parole, di caratteri spazi inclusi e spazi esclusi. Il dato che interessa di più è quello dei caratteri spazi inclusi, ovvero le battute. Qui di seguito faremo luce su come trovare questo strumento all’interno dei programmi menzionati.

MICROSOFT WORD: fa parte della suite Microsoft Office ed è probabilmente il più conosciuto fra i tre. Per raggiungere lo strumento di conteggio delle parole è sufficiente aprire il file della tua opera e cliccare su REVISIONE nella barra strumenti (screenshot da Word 2016, la posizione nelle versioni precedenti potrebbe variare). Cattura per marco

Una volta nella scheda Revisione, occorre cliccare sul pulsante Conteggio Parole come evidenziato in alto. Si aprirà una piccola finestra che contiene diversi dati, come il numero di pagine, parole, caratteri, paragrafi e righe. Il dato che interessa ai fini della realizzazione di servizi editoriali è il numero di caratteri spazi inclusi come evidenziato qui di seguito.Cattura per marco 2

OPEN OFFICE WRITER: Apache Open Office è una suite di produttività molto simile a Microsoft Office ma gratuita. Per raggiungere lo strumento di conteggio delle parole è sufficiente aprire il file della tua opera e cliccare su STRUMENTI nella barra strumenti (screenshot da Open Office 4.1.2, la posizione nelle versioni precedenti potrebbe variare). battute openoffice1

Una volta cliccato su Strumenti, occorre cliccare sul pulsante Conteggio Parole come evidenziato in alto. Si aprirà una piccola finestra che contiene il numero di parole e di caratteri. Il dato che interessa ai fini della realizzazione di servizi editoriali è il numero di caratteri come evidenziato qui di seguito.battute openoffice2

LIBRE OFFICE WRITER: nato da un fork di Open Office, è il meno noto dei tre, ma comunque molto utilizzato e supporta nativamente i formati OpenDocument (.odt). Per questo motivo lo strumento di conteggio delle parole si trova nello stesso identico punto di open office (vedere screenshot qui sopra relativo ad open office). Solo la finestra di calcolo ha delle piccole differenze grafiche e presenta anche il dato dei caratteri spazi esclusi, come evidenziato qui di seguito.

battute libreoffice

Articoli Correlati:

[mc4wp_form id=”6890″]
You may also like
Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice
Self-publishing: breve guida ai diversi tipi di carta
2 Comments
  • SOLOMON MUDIAGA GABRIEL
    Giu 21,2018 at 08:19

    Good morning sir,
    I’m have a book to translate from english into italian, but i will love to meet you in person to obtain some advice before proceeding on.
    Is it possible to meet in office? because i’m from Reggio Emilia.

    Kind Regards

    Solomon Gabriel

    • boresrl
      Lug 4,2018 at 07:00

      Hi Solomon, could you send us an email to autori@youcanprint.it and we’ll send you an estimate costs.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage