Produrre

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

4 minuti di lettura 2 Commenti
  • Home
  • /
  • Produrre
  • /
  • Come calcolare il numero di battute della tua opera!
  • Caratteri 0
  • Caratteri (spazi esclusi) 0
  • Parole 0
  • Frasi 0
  • Paragrafi 0

Densità parole:

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato. Per questo motivo la maggior parte dei software di scrittura offre uno strumento di conteggio caratteri o parole automatico.

Vediamo come!

La lunghezza di un’opera si misura, nella maggior parte dei casi, con il semplice numero di pagine. Ma non sempre questo è il dato più utile in campo editoriale. Basti pensare agli epub, un formato “fluido” che cambia numero di pagine a seconda della formattazione scelta dal lettore.

Dato ancora più importante, nelle fasi iniziali di lavorazione delle bozze e per la preparazione dell’opera in caso di servizi editoriali, è il numero di battute. Nel campo dell’editoria per battuta si intende ogni carattere digitato (battuto) sulla tastiera, compresi gli spazi e la punteggiatura tra una parola e l’altra.

Il conteggio delle battute con Word, OpenOffice e LibreOffice

I software genericamente più utilizzati da sono Microsoft Word, OpenOffice e LibreOffice. Ognuno di questi programmi ha uno strumento che calcola automaticamente il numero di pagine, di parole, di caratteri spazi inclusi e spazi esclusi.

Il dato che interessa di più è quello dei caratteri spazi inclusi, ovvero le battute. Qui di seguito faremo luce su come trovare questo strumento all’interno dei programmi menzionati.

Il conteggio dei caratteri in Microsoft Word

come calcolare il numero di battute

MICROSOFT WORD fa parte della suite Microsoft Office ed è probabilmente il più conosciuto fra i tre software che abbiamo citato. Per raggiungere lo strumento di conteggio delle parole è sufficiente aprire il file della tua opera e cliccare su REVISIONE nella barra strumenti (screenshot da Word 2016, la posizione nelle versioni precedenti potrebbe variare).

conteggio battute word

Una volta nella scheda Revisione, occorre cliccare sul pulsante Conteggio Parole come evidenziato in alto. Si aprirà una piccola finestra che contiene diversi dati, come il numero di pagine, parole, caratteri, paragrafi e righe. Il dato che interessa ai fini della realizzazione di servizi editoriali è il numero di caratteri spazi inclusi come evidenziato qui di seguito.

conteggio battute openoffice

Il conteggio dei caratteri in OpenOffice

OPENOFFICE è una suite di produttività molto simile a Microsoft Office ma gratuita. Per raggiungere lo strumento di conteggio delle parole è sufficiente aprire il file della tua opera e cliccare su STRUMENTI nella barra strumenti (screenshot da Open Office 4.1.2, la posizione nelle versioni precedenti potrebbe variare).

conteggio battute openoffice2

Una volta cliccato su Strumenti, occorre cliccare sul pulsante Conteggio Parole come evidenziato in alto. Si aprirà una piccola finestra che contiene il numero di parole e di caratteri. Il dato che interessa ai fini della realizzazione di servizi editoriali è il numero di caratteri come evidenziato qui di seguito.

Il conteggio dei caratteri in LibreOffice

LIBRE OFFICE WRITER, nato da un fork di Open Office, è il meno noto dei tre programmi citati, ma comunque molto utilizzato e supporta nativamente i formati OpenDocument (.odt). Per questo motivo lo strumento di conteggio delle parole si trova nello stesso identico punto di OpenOffice (vedere screenshot qui sopra relativo ad OpenOffice). Solo la finestra di calcolo ha delle piccole differenze grafiche e presenta anche il dato dei caratteri spazi esclusi, come evidenziato qui di seguito.

conteggio battute libreoffice

Il conteggio dei caratteri in Google Documenti

All’interno del tuo documento su Google Docs, troverai una barra degli strumenti in alto.

È sufficiente cliccare sulla voce “Strumenti” e poi, nel menù a tendina che si aprirà, cliccare su “Conteggio parole”, come si può vedere dalla schermata qui in basso.

conteggio battute google documenti

Una volta cliccato sulla voce relativa al conteggio delle parole comparirà una finestra con il numero di pagine, il numero di parole, il numero di caratteri con e senza spazi.

Il conteggio di caratteri in Apple Pages

Nel software Pages, la controparte Apple di Microsoft Word, il conteggio dei caratteri si ottiene abilitando la vista del conteggio parole sul documento stesso.

Nella barra degli strumenti in alto occorre cliccare su “Vista” e poi, nel menù a tendina che si aprirà, su “Mostra conteggio pagine” come evidenziato qui in basso.

Il conteggio di caratteri in Apple Pages

In questo modo, nella parte bassa della pagina, verrà visualizzato il numero di pagine contenute nel documento. Cliccandoci sopra si potranno poi vedere anche tutti gli altri valori che ci interessano come il numero di caratteri.

come funziona il conteggio di caratteri in Apple Pages

Potrebbe interessarti anche:

Come formattare un manoscritto in Word per inviarlo ad un editore (template gratuito)

Come inserire i numeri di pagina con Word

Cos’è un ePub e come funziona

La punteggiatura usi e costumi. Come usare la barra obliqua /


Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

creare l'indice automatico con word e openoffice

Come creare l’indice con Word, OpenOffice e Pages nel modo giusto

Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...

aspetti tecnici del self publishing

Aspetti tecnici del self-publishing

Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...

quali sono le dimensioni dei libri?

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...

Impostare i margini di un documento Word

Come impostare i margini di un libro con Word e OpenOffice

«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...

come mettere le note in un testo

Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di...

Guida completa a calibre

Creare e gestire un ebook: la guida completa a CALIBRE

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...

i vari formati dei libri

Quale formato scegliere per il tuo libro

Ecco il nostro appuntamento del Venerdì Oggi cercheremo di mettere un p' di ordine tra i mille formati dei vostri libri Vi scriveranno che è importante ciò che...

cosa sono le caselle editoriali

Breve guida alle unità di misura editoriali: caratteri, battute, cartelle

Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...

come scrivere un testo senza numero di pagine

Come NON mettere il numero di pagine

Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamoPer chi si fosse...

copyright di un libro

Cosa scrivere sulla pagina del copyright di un libro?

Realizzare un libro professionale richiede non solo un grande contenuto (una storia, un saggio, etc), ma la cura di tutti gli quegli elementi secondari che,...

eliminare spazi testo word

Come eliminare gli spazi in eccesso tra le parole?

La correzione di bozze è un passaggio imprescindibile per ogni Autore Che tu voglia scrivere un libro, ma anche semplicemente un racconto breve, presentare una...

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.