
Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria
Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...
Il self-publishing è una sfida e un investimento per l’autore e come ogni buon progetto imprenditoriale ha bisogno di un’analisi accurata del mercato di riferimento nel quale si cerca di entrare.
Con il self-publishing l’autore investe sul suo libro-prodotto e per poter ottenere dei risultati di vendita non è sufficiente scegliere il miglior operatore di self-publishing che garantisca la più vasta distribuzione, ma è importante sopratutto che il modo in cui l’opera è prodotta e il modo in cui essa verrà promossa corrisponda esattamente al target di lettori ai quali cerchiamo di rivolgerci.
Ci sono pertanto alcune domande fondamentali che ogni self-publisher deve porsi prima e dopo la pubblicazione della propria opera: Chi sono i miei lettori?
A parte i parenti e gli amici sinceri e non, a chi è destinata la nostra opera e perché un lettore dovrebbe scegliere il mio libro piuttosto che un altro.
Le domande fondamentali da porsi pertanto sono:
Porsi queste domande è il primo passo per analizzare e studiare il proprio piano di self-publishing. Nei prossimi post analizzeremo punto per punto ognuna di queste domande e approfondiremo con voi i problemi e le opportunità di ciascun aspetto.
Ma in attesa mi piacerebbe conoscere chi di voi si è posto già queste domande? Quali sono state le risposte?
Buon Editoria a tutti!
Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...
Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su linguaggi...
Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...
So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi come te scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo Domanda che...
Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...
Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...
Ultima ma non meno importante novità introdotta da epub3 riguarda la possibilità di ricorrere al linguaggio di programmazione Javascript per realizzare ebook...
LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...
Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 2,2 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 18000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...
Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...
Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...
Cos'è il codice ISBN E come è possibile ottenere il codice ISBN in maniera gratuita Il codice ISBN è importante anche nel self-publishing L'acronimo ISBN...
Dare ad Amazon l'esclusiva della vendita del proprio libro per vendere di più Ma si guadagna davvero di più Ecco un'analisi completa per guidarti alla...
Sono un autore di YOUCANPRINT. Ho venduto circa 900 copie in quattro anni delle mie numerose pubblicazioni. Dei lettori nessuno ha lasciato un commento sul mio sito. Ne cosnosco per caso uno solo, un mio ex collega di università che non sentivo da tempo.
Quasi tutti gli acquisti sono stati di ebook, ma c’è anche qualche decina di copie cartacee. Una cartacea è stata acquistata dalla libreria IBS di via nazionale a Roma. Non ho nessuna idea di chi abbia comprato. Ho fatto pubblicità con google e con siti ad hoc (es. fantascienza) e ho ottenuto un decremento delle vendite… no comment. Le informazioni sono in mano al canale (kobobook, Amazon, google, IBS, Feltrinelli, ecc.). Mi ha venduto perfino Mediaword! Come si fa a saperne di più?
Un saluto
Fabrizio