Scrivere

Bibliografia J.K. Rowling: l’elenco dei libri pubblicati

9 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Bibliografia J.K. Rowling: l’elenco dei libri pubblicati
bibliografia jk rowling

Quanto ne sai sulla bibliografia di J.K. Rowling?

Impossibile non conoscerla: con i suoi racconti fantasy ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo, tra ragazzi e adulti.

La sua fama è legata soprattutto alla saga di Harry Potter, che ha firmato utilizzando lo pseudonimo J. K. Rowling, in cui la “K” indica il nome della nonna paterna, Kathleen. Proprio per questo motivo, è spesso indicata in maniera impropria come Joanne Kathleen Rowling. Secondo quanto affermato dalla stessa scrittrice, molti dei personaggi della saga sono ispirati a persone conosciute durante il periodo scolastico.

Ad esempio, la figura di Albus Silente sarebbe ispirata al preside delle elementari, Ron Weasley a uno dei suoi migliori amici, mentre Severus Piton al professore di chimica. Il personaggio di Harry Potter, invece, sarebbe nato molto tempo dopo, durante il periodo universitario.

La Rowling cominciò a scrivere il suo primo romanzo, intitolato Harry Potter e la pietra filosofale, durante le pause tra una lezione e l’altra. Terminata l’università, si trasferì in Portogallo per insegnare lingua inglese. Subito dopo il matrimonio con il giornalista Jorge Arantesa e la nascita della figlia Jessica, la Rowling decise di separarsi dal marito e di trasferirsi a Edimburgo con la figlia. Leggenda vuole che durante i momenti di relax fosse solita frequentare il pub della sorella, presso cui avrebbe ripreso a scrivere i suoi romanzi di fantasia.

Il primo volume della saga vide la luce nel 1995. A pubblicarlo fu una casa editrice poco nota: la Bloomsbury. Al primo romanzo ne seguirono altri sei.

Il successo ottenuto dalla scrittrice nativa di Yate, Gloucestershire, ha ispirato migliaia di autori in erba, che possono approfittare dei servizi messi loro a disposizione da Youcanprint, piattaforma che supporta ogni giorno migliaia di scrittori, sia nella stesura delle proprie opere che nella pubblicazione e nella promozione del libro.

Tutto ciò grazie a un gran numero di servizi esclusivi pensati appositamente per gli autori che necessitano dell’aiuto di un team serio e affidabile!

LEGGI ANCHE

Biografia di J.K. Rowling: chi è, vita privata, stile di scrittura

Le opere di J.K. Rowling

La saga di Harry Potter

  • Harry Potter e la pietra filosofale, Bloomsbury, 1997. Si tratta del primo romanzo della saga fantasy dedicata a Harry Potter, ambientato in un universo magico durante gli anni ’90 del XX secolo. Tradotto in ben 77 lingue, resta una delle opere letterarie più popolari di tutto il XX secolo, con oltre 120 milioni di copie vendute. In Italia, il volume fu pubblicato da Adriano Salani, con illustrazioni a cura di Serena Riglietti e traduzione di Marina Astrologo. In questo primo libro Harry, orfano di entrambi i genitori, si trasferisce nella scuola per apprendisti stregoni di Hogwarts, dove conosce i principali personaggi della saga.
  • Harry Potter e la camera dei segreti, Bloomsbury, 1998. Il secondo anno ad Hogwarts si rivela denso di pericoli, sia per Harry Potter che per i suoi amici: un mostro misterioso si aggira tra i corridoi e le aule scolastiche, pietrificando i maghi mezzosangue figli dei babbani. Nel frattempo, si diffonde la falsa notizia secondo cui il responsabile di tutto ciò sia Harry.
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Bloomsbury, 1999. Harry Potter sta frequentando il terzo anno a Hogwarts ed è chiamato a difendere se stesso e i suoi cari da un pericoloso assassino, Sirius Black, scappato dalla prigione per maghi di Azkaban.
  • Harry Potter e il calice di fuoco, Bloomsbury, 2000. Il quarto anno ad Hogwarts culmina nel grande torneo di Tremaghi, durante il quale i rappresentanti di ogni scuola di magia sono tenuti a sfidarsi in alcune competizioni.
  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Bloomsbury Children’s, 2003. Mentre si trova confinato contro la sua volontà a Privet Drive, Harry scopre che Albus Silente è a capo di un’organizzazione segreta cui è stato affidato il compito di sconfiggere Lord Voldemort.
  • Harry Potter e il principe mezzosangue, Bloomsbury, 2005. Lord Voldemort stringe la presa sul mondo dei maghi e su quello dei babbani, rendendo Hogwarts un luogo sempre meno sicuro. Mentre Harry è intento a sventare vari pericoli, Silente si prepara per lo scontro finale.
  • Harry Potter e i doni della morte, Bloomsbury, 2007. Questa volta Harry, insieme ai suoi amici più fidati (Ron ed Hermione), si impegna nel portare a termine il compito affidatogli da Albus Silente. Il piano è scovare gli Horcrux creati da Lord Voldemort e distruggerli.

La saga di Cormoran Strike

  • Il richiamo del cuculo, Sphere, 2013. Firmato con lo pseudonimo di Robert Galbraith, in Italia fu pubblicato dalla casa editrice Salani. La vicenda ruota intorno alla misteriosa morte di una modella, Lula Landry, precipitata dal balcone del suo appartamento. La top model, famosa e tormentata, cade dal balcone del suo attico a Mayfair lasciando pochi dubbi circa la possibilità che si sia trattato di un suicidio. L’unico a non credere a questa eventualità è suo fratello, che si rivolge a Cormoran Strike per scoprire cosa si nasconde dietro la morte della sorella. Strike ha partecipato alla guerra in Afghanistan ed è ancora scosso da ciò che ha visto. La sua vita è immersa nel caos più totale, ma l’incarico riesce a distrarlo. Tuttavia, la vicenda diventa sempre più oscura e densa di pericoli..
  • Il baco da seta, Sphere, 2014. La seconda fatica letteraria di J.K. Rowling firmata con lo pseudonimo di Robert Galbraith mette di nuovo alla prova le abilità investigative di Strike con un caso tanto cruento quanto torbido, che finisce per coinvolgere l’intero mondo dell’editoria.
  • La via del male, Sphere, 2016. Un pacco misterioso viene consegnato a Robin Ellacott, che resta inorridita nello scoprire che contiene la gamba amputata di una donna. Cormoran Strike cerca allora di risalire al responsabile, indagando sul passato della donna. La polizia indaga soprattutto su una persona, ma Strike non ha dubbi circa la sua innocenza. Strike e Robin si immergono, quindi, nel mondo degli altri tre indiziati, dai quale emergono delitti passati e azioni disumane.
  • Bianco letale, Sphere, 2018. Billy, in preda a una profonda agitazione, irrompe nell’agenzia di Cormoran Strike per denunciare un crimine al quale è convinto di aver assistito da piccolo. I racconti di Billy, affetto da turbe mentali, intristiscono e al contempo incuriosiscono Strike. Prima che l’investigatore possa interrogarlo, Billy scompare. Strike e Robin Ellacott, in passato sua assistente e ora socia, seguono una pista complessa, che conduce al cospetto di una misteriosa tenuta di campagna..
  • Sangue inquieto, Sphere, 2020. Mentre Strike si trova su una spiaggia della Cornovaglia, viene raggiunto da una sconosciuta che gli chiede di indagare sulla scomparsa della madre, Margot Bamborough, avvenuta circa 40 anni prima. Un caso contorto, nel quale fa capolino un serial killer molto pericoloso..
  • Un cuore nero inchiostro, Sphere, 2022. Una donna dall’aria sconvolta si precipita in ufficio implorando Robin di aiutarla a scoprire l’identità di una persona che la perseguita online. Qualche giorno dopo, Robin resta impietrita davanti alla notizia della morte di Edie Ledwell, uccisa da quella misteriosa figura che la perseguitava online.

Sceneggiature

  • Animali Fantastici e dove trovarli, Little, Brown, 2016. Il romanzo viene presentato come uno dei libri di testo necessari per affrontare le lezioni ad Hogwarts. Scritto nel 1918 dal celebre magi-zoologo Newt Scamander e pubblicato nel 1927, contiene la storia della Magi-zoologia e le descrizioni di 75 creature magiche. Le informazioni sarebbero state raccolte dallo stesso autore durante le sue peregrinazioni intorno al mondo. La prefazione, invece, sarebbe stata scritta da Albus Silente.
  • Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald, Little, Brown, 2018

Altre opere

  • Il seggio vacante, Little, Brown and Company, 2012. Si tratta del primo libro della Rowling non collegato ad Harry Potter. La vicenda è ambientata a Pagford, tranquilla cittadina inglese immersa nel verde. Tuttavia, sotto l’aspetto idilliaco di questo villaggio rurale si nascondono rancori, tradimenti e ipocrisia. Tutti gli abitanti di Pagford sembrano aver intrapreso una battaglia personale: i figli contro i genitori, le mogli contro i mariti, i ricchi contro gli emarginati. J.K. Rowling scrive un romanzo forte e disarmante, che descrive alla perfezione la società contemporanea, intrisa di razzismo, conflitti generazionali e vicende grottesche.
  • Buona vita a tutti, Little, Brown and Company, 2015. Quando la Rowling fu invitata a tenere il discorso per la cerimonia di laurea ad Harvard, decise di parlare di due argomenti che le stanno particolarmente a cuore: l’importanza dell’immaginazione e i benefici del fallimento. In questo testo, tratto proprio da quel discorso, J.K. Rowling spiega cosa vuol dire per lei vivere una “buona vita”.
  • Il maialino di Natale, Hachette Children’s Group, 2021. Jack adora un maialino di pezza, ma il 24 dicembre accade una cosa terribile: il porcellino si perde. Per sostituirlo, Jack si fa regalare un maialino di Natale, con il quale intraprende un viaggio incredibile nella Terra dei Perduti. Qui, Jack è chiamato a salvare il suo primo maialino di pezza da un mostro costituito da rottami di giocattoli e in grado di divorare ogni cosa. Una storia di Natale tenera e ricca di sentimenti positivi.
  • Il Quidditch attraverso i secoli, Bloomsbury, 2001. Firmato con lo pseudonimo di Kennilworthy Whisp, questo volume illustra le origini del Boccino d’Oro, dei Bolidi e di tutte le altre caratteristiche che contraddistinguono lo sport più amato dai giovani maghi di Hogwarts.
  • Le fiabe di Beda il Bardo, Bloomsbury, 2001. Anche noto come Prologo di Harry Potter, questo libro è una raccolta di storie appositamente scritte per giovani maghi. Per gli studenti di Hogwarts, queste favole sono familiari quanto Cenerentola e Cappuccetto Rosso per i babbani.
  • The Ickabog, Little, Brown, 2020. Nel regno di Cornucopia, una piccola nazione prospera, Re Teo detto il Temerario è solito trascorrere le proprie giornate tra banchetti e battute di caccia. Gli abitanti sono felici e conducono una vita piena zeppa di agi, nonostante la presenza di un mostro che vive nelle Paludi del Nord. Robi e Margherita decidono di affrontare il mostro e svelarne il nascondiglio, liberando Cornucopia da questo tremendo fardello.

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo Decidi cosa vuoi dimostrare con la...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.