Scrivere

Bibliografia di Mark Twain: l’elenco dei libri pubblicati

9 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Bibliografia di Mark Twain: l’elenco dei libri pubblicati
bibliografia mark twain

La storia è caratterizzata da personaggi straordinari e grandi artisti che hanno influenzato il modo di pensare di intere generazioni proponendo un’ampia proposta di opere di qualità.

Per uno scrittore l’influenza di una grande artista del passato è cosa non da poco, perché funge da sprone per conseguire un traguardo che rappresenta il sogno di una vita. Il riferimento è soprattutto all’opportunità di scrivere e finalmente pubblicare il tuo primo libro.

Oggi la tecnologia ti offre numerose opportunità per migliorare la tua esperienza come scrittore e soprattutto di proporre la tua arte direttamente al pubblico in maniera tale che quest’ultimo possa fungere da giudice ultimo nel decretare o meno il tuo successo.

Se stai pensando ancora alla trama da sviluppare e alla tipologia di opera che vorresti realizzare magari potresti trovare in Mark Twain, celebre scrittore e umorista americano, un importante punto di riferimento e prendere in considerazione la sua straordinaria bibliografia, ricca di romanzi e opere che, a detta di molti, hanno rappresentato il punto di partenza della moderna letteratura americana.

La bibliografia di Mark Twain

Vediamo subito i libri più significativi di Mark Twain.

L’età dell’oro e Le avventure di Tom Sawyer

La produzione letteraria di Mark Twain è soprattutto rivolta al genere avventura con numerosi romanzi che raccontano un po’ le vicende dello stato del Missouri e in particolare intorno al fiume Mississippi.

Mark Twain amava particolarmente il fiume e soprattutto amava i battelli a vapore, tant’è che lui, ad un certo punto della sua esistenza, decise di ottenere il patentino per diventare un pilota di battelli a tutti gli effetti peraltro remunerato.

Tuttavia l’esperienza con i battelli sarà in parte lieta e in parte drammatica perché un giorno, mentre lavorava insieme a suo fratello, la caldaia esplose improvvisamente e lo stesso fratello perse la vita. La vita di Mark Twain è purtroppo stata ricca di drammi, perché ha perso durante l’infanzia tre dei suoi fratelli e inoltre ha visto morire la sua adorata moglie e tre dei quattro figli avuti.

Probabilmente tutto questo dolore da un lato lo ha indotto ad avere una vita sempre più depressa e dall’altro gli ha permesso di utilizzare il dolore provato per sviluppare delle opere d’arte amate ed apprezzate in tutto il mondo. L’età dell’oro è il primo romanzo vero e proprio di Mark Twain, pubblicato nel 1873 con la collaborazione di Charles Dudley Warner.

Le avventure di Tom Sawyer è probabilmente l’opera più conosciuta anche perché rappresenta un romanzo adatto per grandi e per bambini. È stato pubblicato nell’anno 1876 ed è la primissima grande opera che poi darà forma ad altre tre tipologie di romanzi che, in effetti, rappresentano l’uno la continuazione dell’altro.

In Italia la prima edizione è stata pubblicata nel 1909 con una trama davvero interessante, che racconta di un ragazzo di nome Tom, piuttosto vivace e irrequieto, il quale costantemente non segue i consigli di sua zia Holly che lo ha adottato dopo che ha perso entrambi i genitori. Nei pomeriggi dopo scuola, Tom puntualmente si caccia nei guai con i suoi compagni di classe Joe e Huck. Ha un rapporto conflittuale con il fratellastro Sid che sfocia quasi sempre in una pericolosa litigata.

Il principe e il povero

Dopo cinque anni e dunque nel 1881, Mark Twain completa e pubblica il suo nuovo romanzo intitolato Il principe e il povero. Si tratta sempre di un romanzo di genere avventura, stavolta contestualizzato in Inghilterra nei Ghetti di Londra nel corso del Cinquecento.

Il romanzo racconta di un pomeriggio molto importante: tutta l’Inghilterra è in festa per la nascita del figlio di Enrico VIII, chiamato Edward Tudor. Contestualmente nasce anche un secondo bambino che si ritrova in una condizione sociale diametralmente opposta. Si tratta di Tom ed è figlio di un criminale per cui destinato ad una vita di stenti e probabilmente di crimini. Tuttavia, il destino sembra avere in serbo per questi due bambini un incredibile futuro, perché ad un certo punto si incontrano e sono entrambi stanchi della rispettiva vita per cui sfruttando il fatto di essere praticamente identici dal punto di vista fisico, per scambiare rispettivi ruoli per un breve periodo di tempo per cui il principe diventerà povero e il povero diventerà principe.

La vicenda si concluderà nel migliore dei modi con il principe che ritornerà sul trono e il povero che avrà una vita migliore anche grazie all’amicizia ormai costruita con lui.

Vita sul Mississippi

L’anno di pubblicazione è il 1883 e Mark Twain praticamente completa un’opera autobiografica intitolata Vita sul Mississippi. È una sorta di riconoscimento che lo scrittore vuole dedicare ai luoghi della sua infanzia e della sua parte di vita più importante iniziando a parlare delle caratteristiche del fiume.

Una prima metà del volume viene poi dedicata al racconto della sua gioventù, di come ha iniziato a lavorare come aiuto pilota dei battelli a vapore prima della guerra civile. Tutti gli elementi più significativi della sua vita vengono raccontati con sullo sfondo sempre il mitico fiume Mississippi nel quale farà ritorno anni più tardi per una crociera da St. Louis fino a New Orleans.

In quel periodo di lontananza dalle sue terre, per lo scrittore ci sarà un momento di riflessione nel quale si rende conto che la Valle del Mississippi rispetto ai tempi della sua infanzia si è trasformata sotto tutti i punti di vista anche per via della band della ferrovia. È un’opera da leggere perché permette di scoprire tanti aneddoti relativi alla vita privata di Mark Twain e di come veniva concepita la socialità in quel periodo storico.

Le avventure di Huckleberry Finn

Questo romanzo è in buona sostanza il prosieguo del romanzo Le avventure di Tom Sawyer.

Per molti rappresenta è il momento più alto della produzione letteraria dell’artista americano, che riesce a proporre un genere di narrativa per i ragazzi molto efficace, ambientato sempre nel suo amato Missouri.

La vicenda racconta di un ragazzo che era compagno di scuola di Tom e che aveva avuto un’infanzia molto difficile perché suo padre lo aveva abbandonato in quanto un ubriacone e un poco di buono. Dopo questa problematica ha iniziato a vivere per le strade della cittadina cercando di arrangiarsi nei più disparati modi con lavori saltuari e, al tempo stesso, cercando di studiare anche se certamente quella non era la sua principale aspirazione. È un romanzo ricco di spunti con tanti elementi che probabilmente riguardano anche la vita dello stesso scrittore.

Un americano alla corte di Re Artù

Nel 1889 viene pubblicato il romanzo di genere fantasy – avventura Un americano alla corte di Re Artù. Questa volta Mark Twain cambia completamente contesto, immaginando un viaggio a ritroso nel tempo, parlando di uno strano protagonista di nome Hank il quale è un cittadino di una città del Connecticut che ad un certo punto, in maniera ,misteriosa, si trova a fare un viaggio all’indietro nel tempo.

Verrà catapultato all’epoca medievale e in particolare nell’Inghilterra in cui c’è il leggendario re Artù nell’anno 528 dopo Cristo. In ragione delle sue conoscenze tecnologiche che all’epoca nessuno aveva, il buon Hank viene scambiato per una sorta di mago e stregone.

Il pretendente americano

È un romanzo pubblicato nel 1892 o, per meglio dire, una commedia in cui la trama è incentrata su un costante cambio di ruolo tra i vari personaggi. In particolare c’è un americano innamorato dell’aristocrazia britannica e un conte britannico che invece ama tantissimo la democrazia americana. Un’opera che probabilmente utilizza l’autore per far presente alcune delle sue idee politiche e delle critiche rispetto a quanto stava avvenendo nel suo paese durante quel periodo.

Tom Sawyer all’estero, La vita e il processo a Giovanna d’Arco

Tom Sawyer all’estero è un romanzo che è stato pubblicato nel 1894 e che rappresenta un continuo degli altri due romanzi dedicati a questa figura.

Tuttavia in questa occasione l’autore non riesce ad ottenere lo stesso risultato per via di una trama meno interessante e con pochi spunti. Invece, La vita e Il processo a Giovanna D’Arco è un romanzo biografico che Twain volle scrivere in quanto colpito da quello che è accaduto a questa eroina capace di scrivere una pagina straordinaria di religione e di storia di una battaglia secolare tra la Francia e l’Inghilterra.

Il diario di Adamo ed Eva e Huck Finn e Tom Sawyer fra gli indiani

Hack Finn e Tom Sawyer fra gli indiani è purtroppo un’opera incompiuta da parte di Mark Twain e che, probabilmente, avrebbe completato il quadro di tutto quello che è stato raccontato di questi due straordinari protagonisti della vita del Missouri nel corso dell’Ottocento. Il diario di Adamo ed Eva è invece un’opera secondaria pubblicata nel 1905 ossia un anno dopo la morte della sua adorata moglie.

Lettere dalla Terra

Lettere dalla Terra e un’altra opera pubblicata quando l’autore era già deceduto. Gli scritti sono relativi all’anno 1906 e sono una serie di considerazioni che permettono di capire come, nell’ultima parte della sua vita, lo scrittore stesse sempre attraversando un periodo di grande depressione dovuto essenzialmente alla perdita di tre dei quattro figli e della moglie.

Secondo gli storici la sua pubblicazione non è stata resa possibile durante la sua vita, perché all’interno del libro ci sono delle critiche alle religioni e in particolare al cristianesimo. L’autore fa delle osservazioni all’arcangelo Satana e all’arcangelo Gabriele su tutto quello che succede sulla Terra mettendo in risalto le situazioni che (a suo dire) non vanno bene.

Lo straniero misterioso

Lo straniero misterioso è l’ultima opera di Mark Twain peraltro pubblicata nel 1916 quindi dopo diversi anni della sua morte. È un romanzo sul quale ha lavorato a intermittenza dal 1897 al 1908 rivedendo più volte la versione della storia. Infatti, ci sono tre storie che differiscono per lunghezza e per quanto riguarda i contenuti. Secondo alcuni studiosi quest’opera potrebbe essere stata completata da qualche altro autore.

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.