Pubblicare

Perché è il momento giusto per pubblicare un audiolibro

Enjoying the musicFino a un decennio fa, a causa degli elevati costi di produzione, stoccaggio e distribuzione, gli audiolibri erano quasi esclusivamente dominio dei grandi editori e riservati solo ai bestseller e agli autori di più alto profilo.

Per fortuna lo sviluppo tecnologico e culturale ha radicalmente cambiato l’industria; oggi non è nemmeno più necessario scaricare il file che vuoi ascoltare su un lettore mp3, gli audiolibri sono riproducibili su qualsiasi smartphone, tablet o computer.

Anche le case automobilistiche si stanno adeguando con tecnologie che offrono un rapido accesso a Internet e quindi allo streaming audio. Perché è questo che molte persone vogliono fare: ascoltare un buon libro mentre tornano a casa dal lavoro o durante un viaggio.

Con funzionalità come Whispersync di Amazon, che consente di sincronizzare l’ebook con la versione audio, è perfino possibile interrompere l’ascolto al termine della corsa, per riprendere poi la lettura del libro a casa, comodamente seduti con il proprio ereader, esattamente nello stesso punto in cui era stato lasciato.

Oltre a questo accesso facilitato, c’è anche una grande spinta verso i servizi in abbonamento. Il che significa ottenere tutti i contenuti che si desiderano, pagando un costo fisso mensile. Siti per l’acquisto come Audible (che è appena arrivato in Italia!), o per il prestito digitale come Overdrive, stanno decisamente incoraggiando le persone ad ascoltare molti più audiolibri, abbassandone allo stesso tempo i costi.

E decisamente più abbordabile è diventata anche la produzione, per gli autori indipendenti. Affidarsi ad un servizio di selfpublishing di audiolibri, come Youcanprint, significa poter usufruire di un servizio all in one, dalla registrazione del manoscritto fino vendita al dettaglio, per entrare nel mercato con un prodotto finito e professionale realizzato in studi di registrazione professionali.

Ricordiamo, un mercato in ascesa, ma non ancora competitivo quanto quello degli ebook. Per fare un esempio, un ebook di genere romantico su Kindle si trova a competere con più di 350.000 altri ebook nella stessa categoria, mentre i concorrenti su Audible potrebbero aggirarsi introno ai 20.000.

Per gli autori più prolifici, allora, pubblicare un audiolibro rappresenta una straordinaria opportunità.

You may also like
Epub interattivi con Javascript
Che cos’è l’Epub a layout fisso?

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage