Pubblicare

Perché è il momento giusto per pubblicare un audiolibro

2 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Perché è il momento giusto per pubblicare un audiolibro
Enjoying the music

Fino a un decennio fa, a causa degli elevati costi di produzione, stoccaggio e distribuzione, gli audiolibri erano quasi esclusivamente dominio dei grandi editori e riservati solo ai bestseller e agli autori di più alto profilo.

Per fortuna lo sviluppo tecnologico e culturale ha radicalmente cambiato l’industria; oggi non è nemmeno più necessario scaricare il file che vuoi ascoltare su un lettore mp3, gli audiolibri sono riproducibili su qualsiasi smartphone, tablet o computer.

Anche le case automobilistiche si stanno adeguando con tecnologie che offrono un rapido accesso a Internet e quindi allo streaming audio. Perché è questo che molte persone vogliono fare: ascoltare un buon libro mentre tornano a casa dal lavoro o durante un viaggio.

Con funzionalità come Whispersync di Amazon, che consente di sincronizzare l’ebook con la versione audio, è perfino possibile interrompere l’ascolto al termine della corsa, per riprendere poi la lettura del libro a casa, comodamente seduti con il proprio ereader, esattamente nello stesso punto in cui era stato lasciato.

Oltre a questo accesso facilitato, c’è anche una grande spinta verso i servizi in abbonamento. Il che significa ottenere tutti i contenuti che si desiderano, pagando un costo fisso mensile.

Siti per l’acquisto come Audible (che è appena arrivato in Italia!), o per il prestito digitale come Overdrive, stanno decisamente incoraggiando le persone ad ascoltare molti più audiolibri, abbassandone allo stesso tempo i costi.

E decisamente più abbordabile è diventata anche la produzione, per gli autori indipendenti. Affidarsi ad un servizio di selfpublishing di audiolibri, come Youcanprint, significa poter usufruire di un servizio all in one, dalla registrazione del manoscritto fino vendita al dettaglio, per entrare nel mercato con un prodotto finito e professionale realizzato in studi di registrazione professionali.

Ricordiamo, un mercato in ascesa, ma non ancora competitivo quanto quello degli ebook. Per fare un esempio, un ebook di genere romantico su Kindle si trova a competere con più di 350.000 altri ebook nella stessa categoria, mentre i concorrenti su Audible potrebbero aggirarsi introno ai 20.000.

Per gli autori più prolifici, allora, pubblicare un audiolibro rappresenta una straordinaria opportunità.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

cosa si intende per deposito legale dei libri

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione ed aspetti legali nel 2019.

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

codice isbn libri

Codice ISBN: cos’è e a cosa serve il codice a barre in un libro?

Cos'è il codice ISBN E come è possibile ottenere il codice ISBN in maniera gratuita Il codice ISBN è importante anche nel self-publishing L'acronimo ISBN...

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

pubblicare con amazon in esclusiva

Perché non conviene pubblicare in esclusiva con Amazon

Conviene dare ad Amazon l'esclusiva della distribuzione del proprio libro per vendere di più Ma si guadagna davvero di più Ecco un'analisi completa per...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.