Design Guide Pratiche Selfpublishing Servizi

Aspetti tecnici del self-publishing

AutopubblicazioneNella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz’altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta soltanto a te. Ogni decisione, ogni lavoro sul tuo manoscritto è ora una tua diretta responsabilità.

Non basta più scrivere. Nel self-publishing lo scrittore è un imprenditore e deve curare tutti gli aspetti del suo libro, che non si risolvono più nella stesura del romanzo, nella revisione e nell’editing.

Impaginazione del manoscritto

Ho visto libri impaginati nei modi più disparati. Di solito si usa Word – io uso invece Writer di OpenOffice, molto simile – che permette di scegliere caratteri e titoli di vari colori e caratteristiche. In alcuni casi l’impaginazione era molto amatoriale, con scelte di colori e font criticabili.

Prima di impaginare il tuo manoscritto da’ uno sguardo ai libri che leggi. Se devi pubblicare un libro in cartaceo, ma anche in ebook, allora devi fare attenzione ai caratteri e ai colori che userai.

La tipografia del manoscritto deve essere professionale, proprio come quella che vedi nei libri che acquisti in libreria. Ecco alcuni consigli da seguire:

  • scegli un font leggibile al massimo: evita testi in caratteri gotici o futuristici, ché rendono difficoltosa, se non impossibile, la lettura
  • usa una grandezza di carattere di almeno di 12 punti: ma regolati in base al font che scegli, perché ognuno ha una propria visualizzazione
  • mantieni il giusto contrasto testo/sfondo: la carta è bianca e il contrasto maggiore è col nero

Creazione della copertina

Se non sei un grafico o un disegnatore, se non hai qualità artistiche, allora è meglio affidarsi a un professionista. Oppure, se i costi sono troppo alti, puoi sempre cercare foto e immagini a basso costo online, utilizzabili anche a scopi commerciali.

Ma non creare da te una copertina, se poi la resa è pessima. Ricorda che la copertina di un libro è la prima cosa che viene vista da un lettore, sia in libreria sia nei cataloghi online.

Formato e rilegatura del libro

Hai visto che i libri pubblicati hanno tutti un formato diverso. Il tuo quale sarà? Secondo me è uno degli aspetti da considerare, perché dal formato scelto dipende anche il prezzo finale del libro.

La rilegatura anche incide sul prezzo. Vuoi un libro con sovraccoperta o in brossura? O un cartonato? Sono rilegature diverse che hanno ovviamente costi differenti, sia per te sia per il lettore finale.

Prezzo del libro

La scelta del prezzo del libro è sempre un ostacolo difficile da superare. Ho visto autori sconosciuti pubblicare in self-publishing e vendere il loro primo libro a 20 euro o più. Tu compreresti un autore sconosciuto a quel prezzo? Io no.

Il prezzo finale dipende anche dalle spese che hai dovuto sostenere per i vari servizi editoriali – editing, copertina, stampa del manoscritto – ma devi puntare su un prezzo giusto, che da una parte non spaventi il lettore che si avvicina a te per la prima volta e dall’altra valorizzi il tuo lavoro.

Vendere un primo romanzo a 22 euro o a 5 euro dà due diverse percezioni nel lettore, che si traducono entrambe nel suo allontanamento dal tuo libro. Nel primo caso il prezzo appare troppo alto e ben pochi investiranno quei soldi per un autore mai sentito, nel secondo caso, invece, un prezzo troppo basso fa percepire il prodotto come di scarsa qualità.

ISBN

È necessario acquistare i codici ISBN per pubblicare un libro? No, non sono un acquisto indispensabile per poter pubblicare in self-publishing, ma è consigliabile, perché renderà il vostro libro rintracciabile nelle librerie.

Marketing editoriale

Questa è la parte finale: una serie di operazioni che ti permetteranno di vendere il tuo libro. Promuoverlo, anzi, e quindi divulgarlo ai tuoi potenziali lettori. Ma di questo parleremo più approfonditamente un’altra volta.

Daniele Imperi
Mi occupo di scrittura in tutte le salse. Leggo e scrivo per lavoro e per diletto. Per ora ho due blog in cui tratto tutti gli aspetti della scrittura e dell'editoria.
You may also like
#abcBook – 02 – La copertina
Quand’è il momento giusto per iniziare a promuovere il tuo libro
2 Comments
  • Gen 24,2016 at 12:27

    E’ una bella opportunità quella del self publishing e ci sto seriamente pensando.

    • boresrl
      Gen 24,2016 at 13:38

      Il selfpublishing è un’opportunità straordinaria, ti permette di accedere autonomamente e rapidamente all’intero mercato editoriale cartaceo, digitale e audiolibro. Se hai bisogno di chiarimenti o fare domande specifiche contattaci pure a info@youcanprint.it. Ti aspettiamo!

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage