Self-publishing Ambassador

“Grazie a Youcanprint pubblicare non è più un problema”. La storia di Veronika Santiago

veronikaCiao a tutti, mi chiamo Veronika e sono nata il 25 marzo nella città del Sommo Poeta dove ancora oggi vivo e lavoro (l’anno di nascita è protetto da segreto di Stato). Grazie ai consigli non richiesti di una zelante professoressa delle scuole medie, sono finita al liceo scientifico, che ho concluso con sufficienze striminzite in matematica e ottimi voti nelle materie umanistiche. Poco tempo dopo il diploma sono stata assunta dall’azienda dove tuttora lavoro, nel settore bancario.

Detta così sembra una vita destinata ai numeri, ma l’innata passione per la lettura, soprattutto del genere fantasy, non mi ha mai abbandonata e l’amore per la scrittura mi accompagna ormai da diverso tempo.

Da persona dotata di molta fantasia, per me la scrittura è necessaria, quasi terapeutica. Ho spesso la mente piena di avvenimenti, personaggi, luoghi inesplorati… se non scrivessi credo che alla fine mi scoppierebbe la testa. Non sono io in realtà a cercare le storie, sono loro che si presentano nella mia mente e pretendono di essere raccontate. Credo che le storie esistano già tutte nel mondo delle idee: lo scrittore è solo la persona che si prende la briga di narrarle. Per anni i miei scritti si sono limitati a racconti, pagine buttate giù tanto per fare, senza alcuna pretesa né ambizione. Molte storie si sono meritate solo poche pagine, alcune erano addirittura scene estrapolate da un qualsivoglia contesto: in poche parole, niente che valesse la pena.

Finché un giorno, durante un viaggio in Scozia, si sono presentati alla mia attenzione Duncan e Aisha (chi li conosce converrà con me che sono tipetti testardi) e non mi hanno più lasciata in pace. Al ritorno dalle vacanze ho deciso di mettermi alla prova: “Vediamo se riesco a scrivere un libro”. È così che è nata “La Guerra degli Elementi”, un po’ per gioco, un po’ per sfida. Giunta al termine del primo libro però, mi sono resa conto di essere ben lontana dalla parola fine; c’era ancora tanta storia da raccontare e “La Guerra degli Elementi” si è trasformata in una saga di cui “Gli Eredi di Atlas” è solo il primo libro.

A fine stesura del secondo capitolo, girellando su Internet, mi sono imbattuta in Youcanprint: mi sembrava troppo bello per essere vero e così semplice! Pubblicazione sia cartacea sia ebook, assistenza via mail, chat e telefono, possibilità di ogni servizio editoriale possibile e immaginabile, distribuzione in una miriade di store. Non c’erano più scuse per non tentare e così mi sono detta: “Perché no? Proviamo a tirar fuori dal cassetto la mia saga”. E che emozione vedere “Gli Eredi di Atlas” e “Il Varco dell’Apocalisse” in brossura e sull’e-reader!

Grazie a Youcanprint pubblicare non è più un problema, si tratta solo di prendere una decisione e dedicarvi tempo e impegno, perché il self publishing non solleva comunque dall’editing, dalla correzione di bozze, dallo studiare una veste grafica appropriata e accattivante. La sfida oggigiorno diventa piuttosto farsi conoscere in un mondo in cui l’informazione viaggia più veloce di un batter di ciglia, e in questo senso la mia avventura è solo all’inizio.

Veronika Santiago

I libri di Veronika Santiago pubblicati con Youcanprint (clicca per leggere le descrizioni e acquistarli):

Gli eredi di Atlascartaceo ed ebook

Il varco dell’Apocalisse cartaceo ed ebook

You may also like
Domine et Serva
Sophie la Parigina – Il suo dizionario dell’art de vivre

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage