Tesi compilativa o tesi di ricerca? Pro e contro

Esistono due tipologie di tesi di laurea che è possibile presentare al termine del proprio percorso accademico, tesi di tipo compilativo e tesi di ricerca. Dovrai scegliere quale affrontare prima di iniziare a scriverla. Vediamo quali sono le principali differenze e le insidie che si potrebbero presentare nella scelta dell’una o dell’altra.

Tesi compilativa

È una rielaborazione critica delle fonti bibliografiche raccolte sulla base dell’argomento scelto.

Il rischio in cui si può incorrere, scegliendo di scrivere una tesi compilativa, è di realizzare uno sterile elenco di autori e citazioni, senza prima aver compreso qual è il taglio che si intende dare alla presentazione del materiale.
Sebbene vengano riportate idee e teorie altrui, da una tesi compilativa dovrà emergere un punto di vista che abbia una qualche rilevanza per l’ambito di studi effettuato. È importante specificare, quindi, gli strumenti utilizzati, il periodo di tempo preso in esame e la metodologia di analisi applicata.

Pro: la stesura di una tesi di laurea compilativa richiede tempi relativamente brevi, dai 3 ai 6 mesi circa.

Tesi di ricerca

Al contrario, questa tipologia di tesi richiede tempi di elaborazione più lunghi, anche fino a 12 mesi, poiché oltre a dover presentare le conclusioni di uno studio affrontato in prima persona, una tesi di ricerca si sviluppa anche su una parte teorico-compilativa. Altrimenti, il rischio è di scoprire l’ombrello, come diceva Umberto Eco: dimostrare qualcosa che è già stato ampiamente dimostrato, o di applicare metodi che si sono dimostrati fallimentari.
Una tesi di ricerca richiede prove analizzabili secondo metodi scientifici e risultati riproducibili.

Pro: un tale impegno meriterà di certo una votazione alta, e potrebbe rappresentare un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.

La scelta, se scrivere un tesi di laurea compilativa o di ricerca, dipende esclusivamente dagli obiettivi che ti sei posto per il futuro.

A prescindere dalla scelta che farai ricorda che puoi pubblicare e distribuire, o semplicemente stampare, la tua Tesi con Youcanprint.it cliccando qui per entrare nella sezione dedicata alle Tesi.

Commenta tramite Facebook
Diventa uno scrittore di successo

Iscriviti per ricevere gratis un contenuto a settimana per migliorare la tua scrittura e la promozione del tuo libro.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *