Il Self-publishing è Editoria ?

Il self-publishing sarà una delle principali novità del 2012. Lo sviluppo del Kindle Direct Publishing, l’entrata prorompente in questo settore di Apple con Ibooks Author, sono la testimonianza di come il futuro dell’Editoria si giocherà soprattutto in questo settore.

Bisogna però interrogarsi sul modo in cui sarà gestito il passaggio dall’Editoria tradizionale al self-publishing o più propriamente in che modo la qualità e i valori dell’editoria tradizionale potranno essere trasferiti al self-publishing per continuare a garantire al lettore un’esperienza editoriale e culturale di valore? Fino a quando le piattaforme di self-publishing priveranno il processo di creazione di un’opera dei servizi con valore aggiunto (editing, correzione bozze, impaginazione, traduzione) il confine tra editoria e self-publishing sarà sempre più marcato.

Ciò che contraddistingue un’opera realizzata con un editore tradizionale è la cura del design e la qualità dei contenuti. In che modo il lettore può essere garantito su questi due aspetti nel self-publishing? Questo è ovviamente l’argomento principale di chi si oppone all’avanzata del self-publishing e ritiene impossibile l’abbandono delle calme e sicure acque dell’editoria tradizionale.

Noi operatori di self-publishing abbiamo il dovere dell’onestà e al tempo stesso il diritto all’innovazione nei confronti del lettore. Riteniamo, infatti, che al self-publishing e agli autori che scelgono coscientemente questa strada, sia necessario fornire tutti gli strumenti editoriali propri di una casa editrice: editing, correzione bozze, cover design, impaginazione, etc. Tutto ciò mantenendo al tempo stesso accessibile il servizio.

Un’opera prodotta con un self-publishing di questo tipo avrà finalmente la stessa dignità di un’opera realizzata da un editore tradizionale. Il self-publishing in questo modo potrà finalmente produrre Editoria e al lettore e solo a Lui, spetterà infine il diritto e la responsabilità di scegliere.

Questo è in fondo il nostro modo di intende il futuro dell’editoria e quindi del self-publishing.

Commenta tramite Facebook
Diventa uno scrittore di successo

Iscriviti per ricevere gratis un contenuto a settimana per migliorare la tua scrittura e la promozione del tuo libro.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *