Dicono di noi

Selfpublishing digitale: Un terzo degli ebook autopubblicati sono targati Youcanprint

L’Associazione Italiana degli Editori ha reso pubblici durante la kermesse milanese Editech del 20 Giugno 2013, i dati ufficiali riguardo gli ebook auto-pubblicati in commercio in Italia fino a Giugno 2013. I titoli auto-pubblicati attualmente in commercio sono 3.500 , pari al 5% di tutti i libri digitali in distribuzione, di questi poco meno di 1/3 sono stati realizzati con la piattaforma di self-publishing Youcanprint. A conti fatti un self-publisher su tre ha scelto la nostra piattaforma per pubblicare e distribuire il suo ebook.

I dati del mercato digitale sono estramamente positivi e dimotrano un trend di crescita costante. Rispetto al 2012, in cui l’offerta di ebook in self-publishing era appena di 1.800 titoli, si è assistito ad una crescita del 94% in termini di titoli disponibili. Se questo dato viene poi confrontato con la crescita del 63,1% in termini assoluti di lettura di ebook rispetto al 2012, la scelta di Youcanprint di investire in servizi per il self-publishing digitale si dimostra una scelta in grado di garantire ai self-publisher italaini maggiori opportunità di distribuzione e vendita.

Altri dati incoraggianti provengono dai dati di vendita dei device dedicati alla lettura. Se rispetto al 2012, il settore pc desktop e notebook ha una flessione che tocca punte quasi del 30% (dati AIE), la vendita di Tablet, smartphone e in particolare eReader ha % di crescita bulgare, che toccano nel caso di quest’ultimi valori del 650%.

Youcanprint quindi consolida il suo ruolo di importante piattaforma di self-publishing nel mercato italiano, permettendono ogni giorno a centinaia di autori di pubblicare il proprio libro senza la mediazione dell’editore e garantendo allo stesso tempo sempre maggiore qualità in termini di esperienza di lettura e cura dei contenuti grazie ai servizi editoriali offerti.

L’offerta di Youcanprint si arricchirà nei prossimi mesi di importanti novità verso una maggiore crescita dell’offerta nell’ambito della distribuzione cartacea e nella produzione digitale.
Un ringraziamento particolare va a tutti gli autori che hanno scelto la nostra piattaforma, permettendoci di raggiungere questi importanti risultati di mercato.

Buon self-publishing a tutti!
Alessandro De Giorgi, CEO Youcanprint, @futurodeilibri

Potrebbe interessarti
Youcanprint su Donna Moderna del 13 novembre 2013
“E ora mi autopubblico”: Youcanprint sul mensile Myself
1 Comment
  • […] è tenuta a Milano il 20 Giugno 2013, così come riportati dalla piattaforma di autopubblicazione Youcanprint, gli eBook autopubblicati attualmente in commercio sono 3.500, pari al 5% di tutti i libri digitali […]

Lascia il tuo commento

Commento*

Your Name*
Your Webpage