FAQ Pubblicare

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

scegliere il giusto formato per il tuo libro con il self-publishingDopo aver parlato dei diversi tipi di carta e del loro utilizzo in base alla tipologia di libro, passiamo a descrivere i vari formati di stampa che uno scrittore può scegliere per pubblicare il suo libro con i servizi di self-publishing.

Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che con Youcanprint ogni autore ha la possibilità di stampare i suoi libri in qualsiasi formato: il self-publishing di Youcanprint, infatti, non pone limitazioni alle scelte dello scrittore in tema di misure, formati e tipi di carta.

Formato tascabile

E’ il formato ideale per pubblicare romanzi, racconti e raccolte di poesie. Si tratta di un formato comodo e pratico, che permette al lettore di leggere il libro in qualsiasi momento e luogo.

Le misure di questo formato, solitamente, sono: 12×18 cm, 10×15 cm, 14×21 cm, 15×21 cm e 15×23 cm.

Formato saggio

Il formato saggio, al contrario del tascabile, è ideale per tesi di laurea, ricerche scientifiche e monografie.

Le misure usate, in genere, sono: 16×23 cm, 17×24 cm, A4 (21×29,7 cm), B5 (17,6×25 cm), 18×29 cm.

Formato quadrato o orizzontale

Si tratta di formati particolari, in genere utilizzati per stampare opere che contengono immagini oppure che richiedono un ampio spazio per le illustrazioni. Per esempio, si stampano su formato quadrato o orizzontale i book fotografici, i libri di ricette e i cataloghi d’arte.

I formati quadrati solitamente utilizzati sono: 15×15 cm, 16×16 cm, 18×18 cm, 19×19 cm e da 20×20 fino a 24×24 cm.

I formati orizzontali, invece, sono: 15×10 cm, 23×16 cm, 24×17 cm, 26×18 cm, A4 orizzontale (29,7×21 cm).

I formati di Youcanprint

Come abbiamo già spiegato all’inizio di questo breve articolo, Youcanprint premette, oltre alla vasta scelta di formati standard, un’altissima personalizzazione dei formati. Dalla pagina dei preventivi gratuiti è possibile scegliere tra una vasta gamma di misure. Se, tra queste, non è presente quella desiderata, basta specificarlo nelle note della richiesta oppure richiedere informazioni al servizio clienti.

Potrebbe interessarti
Pubblicare un libro cartaceo: come farlo nel modo migliore
Che differenza c’è tra stampa e pubblicazione?
1 Comment

Lascia il tuo commento

Commento*

Your Name*
Your Webpage