Produrre

Self-publishing: breve guida ai diversi tipi di carta

2 minuti di lettura
tipi di carta

Per stampare un libro occorre scegliere il corretto tipo di carta in base alle caratteristiche e ai contenuti del testo. Ad ogni tipo di pubblicazione, infatti, è associata una tipologia di carta, ed è importante non sbagliare! La corretta scelta permette di esaltare il contenuto dell’opera e l’esperienza di lettura.

In questo breve post vi descriviamo i diversi tipi di carta solitamente in uso nell’industria libraria.

Carta usomano

Si tratta della classica carta bianca (quella che si usa anche per le stampanti, per intenderci), solitamente utilizzata per stampare saggi, tesi di laurea, ricerche scientifiche. E’ la soluzione più economica e pratica.

Carta patinata opaca

Insieme alla carta patinata lucida (vedi giù), è quella che si adatta maggiormente a testi con immagini, specie se a colori.

Carta patinata lucida

E’ la carta adatta per libri che contengono immagini, ed è la più adatta per le pubblicazioni a colori. Con questo tipo di carta si ottengono ottimi risultati, per esempio, per i cataloghi d’arte e di fotografia. La carta patinata, infatti, esalta il colore delle immagini.

Carta avorio

Ideale per romanzi, saggi letterari, raccolte di poesie, ecc., la carta avorio – chiamata così proprio per il suo colore giallo paglierino – è una carta elegante che, proprio per le sue caratteristiche, dà un valore aggiunto all’opera.

Pubblicare con Youcanprint: ad ogni opera la sua carta

Il servizio di self-publishing di Youcanprint permette all’autore di scegliere autonomamente il tipo di carta in base alla tipologia dell’opera. Dalla pagina dedicata ai preventivi, infatti, è possibile selezionare le varie opzioni sia per la tipologia, sia per la grammatura della carta, e ricevere senza impegno un preventivo di spesa. Se, però, avete dei dubbi su quale tipo di supporto usare, lo staff di Youcanprint può fornirvi tutti i suggerimenti utili per effettuare la giusta scelta.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato...

guida completa a sigil

La Guida completa a SIGIL, parte 2

Nella prima parte ti ho fatto vedere come scaricare Sigil, una panoramica delle funzioni principali, come impostare l'editor esterno ed alcune nozioni base di...

aspetti tecnici del self publishing

Aspetti tecnici del self-publishing

Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...

Impostare i margini di un documento Word

Come impostare i margini di un libro con Word e OpenOffice

«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...

Come numerare le pagine in Word

Vuoi numerare le pagine in Worddel tuo libro o documento e non sai come fare In questa pratica guida vedremo come numerare le pagine in Wordattraverso...

creare l'indice automatico con word e openoffice

Come creare l’indice con Word, OpenOffice e Pages nel modo giusto

Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...

5 consigli per creare la copertina di un libro

5 consigli per creare la copertina di un libro

La copertina di un libro è uno degli aspetti più importanti del libro stesso ed è un potentissimo strumento di marketing che, da solo, può decidere le sorti...

Guida completa a calibre

Creare e gestire un ebook: la guida completa a CALIBRE

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...

Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di pagina...

che cos'è un epub e come funziona

Cos’è un ePub e come funziona

Il formato ePub ha compiuto da poco 12 anni, è diventato ormai lo standard per l'editoria digitale, ma resta ancora poco compreso, soprattutto dai "non addetti...

Come NON mettere il numero di pagine

Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamo Per chi si...

guida completa a sigil

La Guida completa a SIGIL, parte 1

Sigil è un software gratuito molto professionale per la creazione e la gestione degli ebook in formato ePub L'ePub è ormai il formato ebook più utilizzato,...

cosa sono le caselle editoriali

Breve guida alle unità di misura editoriali: caratteri, battute, cartelle

Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...

3 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *