Promuovere un’opera non-fiction e raggiungere il 3° posto

self-publishing L’esperienza editoriale di Simone Iuliano può insegnarci qualcosa in più sul self-publishing. L’opera in questione è Testimonianze dell’Inferno, pubblicata appena 2 settimane fa e balzata subito nella top 100 di un Book Store specializzato in Editoria Cattolica ovvero Libreria del Santo.

Testimonianze dell’Inferno è ovviamente un testo che si rivolge ad un target molto specifico e utilizza dei canali di promozione e di vendita in grado di intercettare proprio quella tipologia di lettori. Questo può insegnarci come, in particolare nel self-publishing, il targeting di opere non-fiction sia fondamentale per poter ottenere dei risultati di vendita interessanti.

 

Il targeting è una tecnica complessa di costruzione del messaggio di vendita e coinvolge vari aspetti:

  • La scelta di Store specifici oltre a quelli generalisti
  • La costruzione di campagne di content marketing su media interessati all’argomento;
  • La scelta del messaggio promozionale

Il mix di questi tre fattori può permettere ad opere che hanno di per sè un mercato specifico e limitato di ottenere il massimo delle vendite all’interno del target selezionato.

Scegliendo la strada del self-publishing è perciò fondamentale delineare sempre il profilo del proprio lettore e costruire l’immagine, la comunicazione e la promozione dell’opera proprio intorno ad esso. In questo modo si eviterà di sprecare risorse promuovendo l’opera in mercati che non sono per loro natura interessati a quel tipo di pubblicazione.

L’autore che sceglie il self-Publishing deve iniziare a conoscere e ad utilizzare gli strumenti minimi del marketing editoriale. Non sono ovvviamente richieste conosceze tecniche e di livello professionale, ma il rispetto dei parametri minimi sopra elencati può essere un ottimo punto di partenza per ottenere dei buoni risultati nella vendita di opere non-fiction destinate a un target specifico di lettori.

@futurodeilibri

Qui troverete la Top 100 dello store “Libreria del Santo”.

Community ufficiale di Youcanprint

Fai già parte della nostra Community su Facebook?

Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!

Unisciti alla Community

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.