Scrivere

Scrivere un libro: il desiderio di essere importanti

4 minuti di lettura 4 Commenti
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Scrivere un libro: il desiderio di essere importanti
Scrivere un libro: il desiderio di essere importanti

Freud sostiene che alla base di ogni azione umana ci sono due motivazioni di fondo: l’impulso sessuale e il desiderio di grandezza.

Pensaci bene.

Prendi questo concetto e mettilo nell’ultimo libro, film o serie che hai visto.

Fatto?

Io l’ho fatto e (non credo che sia un caso) ma o una o l’altra motivazione le ho trovate motivo scatenante nel 100% delle storie che ho letto o guardato.

Quindi eccoci giunti subito al punto: secondo McKee, una delle domande che deve per forza porsi come obiettivo una narrazione per essere forte ed efficace è proprio questa:

Cosa vogliono i personaggi?

L’arte della Scrittura è anche ripassare e approfondire la psiche umana, capirla meglio e più a fondo ci aiuta tantissimo.

Pensa a Facebook o Instagram, se togli tutto cosa rimane?

Su cosa si basano i social?

Su cosa si basa l’impero creato da questi geni della Silicon Valley?

Sul bisogno umano di sentirsi importanti.

Like.

Più like ricevi, più il tuo senso di gratificazione sale, più il tuo desiderio di sentirti importante è appagato.

Like.

Bene ritorniamo alla Scrittura.

Ritorniamo a McKee, lui sostiene non a torto che un ottimo e infallibile metodo per una efficace narrazione trae la propria forza da elementi potenti quali:

  • Desideri dei personaggi
  • Le forze dell’antagonismo
  • Le svolte
  • Le spina dorsale della storia
  • Le progressioni
  • La crisi
  • Il climax

Ora servirebbero decine di contenuti per esaurire questi argomenti, ma vedi in cima cosa c’è?

Desideri dei personaggi.

Cosa vogliono i tuoi personaggi?

Te lo sei mai chiesto?

Senza inventarci nulla, o arrampicarci sugli specchi ricorriamo al buon vecchio Freud, il quale sostiene che fra le cose che la gente più desidera troviamo (non in ordine di importanza)…

  • la salute e la sua conservazione
  • il cibo
  • il sonno
  • il denaro
  • la vita
  • la gratificazione sessuale
  • la felicità dei figli
  • sentirsi importanti

Questo bell’elenco già potrebbe darci tantissimi spunti per la nostra storia, e se siamo in difficoltà con i desiderata dei nostri personaggi protagonisti o antagonisti, possiamo attingerne a piene mani.

Quasi tutte queste cose sono abbastanza facili da ottenere, tranne una.

Tanto è desiderata, come il cibo e il sonno, tanto è difficile da ottenere.

L’abbiamo già svelata all’inizio (l’ultima dell’elenco).

Dale Carnegie nel suo libro “Come trattare gli altri e farseli amici” racconta a riguardo tantissimi aneddoti e uno di questi è di come l’ex capo della polizia di New York Mulrooney, si divertiva a ricordare che tutti i delinquenti arrestati volevano leggere il giornale il giorno dopo l’arresto per vedere come e se parlavano delle loro “imprese“.

Dimmi come soddisfi il tuo desiderio di importanza e ti dirò chi sei!

E’ questo che forgia il carattere e determina la personalità.

Bill Gates (il tanto odiato) investe centinaia di milioni se non miliardi del suo denaro nella lotta alle pandemie, salvando milioni di vite umane (vedi ebola).

Lo scopo di tutto questo “dire” è sempre il medesimo, la narrazione deve essere fatta apposta per creare identificazione con il lettore.

La scopo narrativo del protagonista (e del suo desiderio di essere importante) è aprire una finestra sulla storia per i lettori: chi legge un libro, o guarda un film o assiste ad un’opera teatrale (chissà se ci ritorneremo a teatro) è invitato sin dall’inizio a identificarsi con il protagonista, a fondersi con lui e guardare il mondo narrativo attraverso i suoi occhi.

Per fare questo il protagonista deve poter avere delle qualità/difetti con cui chiunque può identificarsi e che chiunque può riconoscere in sé stesso.

Il desiderio di essere amato, compreso, di riuscire, di sopravvivere, di essere libero, di vendicarsi, di riparare i torti, di sentirsi importante.

Le storie ci invitano ad investire parte della nostra personale identità nel protagonista, per la durata dell’esperienza di lettura.

fonti: Robert McKee (Story) – Dale Carnegie (Come trattare gli altri e farseli amici)

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo Decidi cosa vuoi dimostrare con la...

incipit perfetto

Incipit: definizione, a cosa serve, esempi

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Prefazione: definizione, a che serve, esempi

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

4 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.