Scrivere un libro con Page v1.1 di Youcanprint

Page è il nuovo software per scrittori di Youcanprint. È completamente online, gratuito ed accessibile a chiunque desideri scrivere un libro.

Grazie ad una interfaccia grafica essenziale, può essere utilizzato da tutti, anche da chi ha poca praticità con strumenti di questo tipo.

Cos’è, a cosa serve

Avere mille storie in testa e non riuscire a metterne per iscritto neanche una è sicuramente frustrante. Spesso chi scrive un libro non lo fa per la ricerca del successo ma semplicemente per dare forma ai propri pensieri.

I software più moderni come Word ed InDesign sono spesso eccessivamente complessi, a volte al di fuori della portata di un semplice scrittore che non ha velleità da informatico.

Page, attualmente alla versione 1.1, è uno strumento semplice ed intuitivo, privo di distrazioni, è la pagina bianca che dovrai riempire con le tue storie senza doverti preoccupare del resto. Contiene esclusivamente le opzioni che ti servono per accompagnare il tuo libro nel suo viaggio dalla tua immaginazione alla carta.

Page è completamente online, perciò non dovrai scaricare o installare nulla sul tuo PC o Mac.

Primo avvio

Per accedere a Page occorre innanzitutto registrarsi su Youcanprint. La registrazione è gratuita, basta andare su www.youcanprint.it e cliccare sul pulsante REGISTRATI, o più comodamente cliccando qui.

Una volta registrato dovrai entrare nella tua area personale. All’interno ci sarà un menù sulla sinistra dove troverai la voce PAGE EDITOR su cui dovrai cliccare per accedere a Page.

Dopo aver cliccato su PAGE EDITOR si aprirà una nuova finestra nel browser in cui si caricherà Page.

Al primo avvio vedrai questa landing page.

Clicca sul pulsante VAI ALL’APP per accedere alla pagina principale dove troverai una guida introduttiva (verrà aggiornata nei prossimi giorni) e in futuro anche il tuo (o i tuoi) libri.

Operazioni preliminari

Clicca sul pulsante verde al centro CREA NUOVO LIBRO per iniziare. Comparirà un menù in cui dovrai inserire il titolo (che potrai cambiare in seguito), selezionare se si tratta di un nuovo libro o se devi importare un libro che hai già scritto in word o open office, ed infine scegliere tra l’editor classico e l’editor Markdown – Latex.

L’editor classico funziona come un normale documento word, con i comandi base relativi alla formattazione del testo.

L’editor Markdown ti consente di scrivere utilizzando la sintassi Markdown per la formattazione del testo con conversione in codice HTML.

Ti consiglio di utilizzare l’editor classico per scrivere il tuo libro a meno che tu non abbia la necessità di utilizzare il Markdown o lo conosci abbastanza bene da poterlo utilizzare in modo rapido ed efficiente.

Una volta terminato si aprirà la schermata del tuo libro. Come prima cosa ti consiglio di cliccare subito sul tasto CAPITOLI a sinistra in modo da avere la gestione dei capitoli pronta all’uso.

Come puoi vedere è stato tutto ridotto all’essenziale per lasciarti solo le opzioni che ti servono.
Potrai concentrarti solo sulla scrittura.

Scrivi il tuo libro con Page

Ora sei pronto a scrivere. Non c’è davvero niente altro da impostare, nulla su cui fare particolare attenzione se non la tua scrittura. Facciamo comunque una panoramica sulle varie funzioni di Page.

Aggiungi un nuovo capitolo

Una volta terminato un capitolo ti basta cliccare sul pulsante verde AGGIUNGI CAPITOLO per aggiungerne uno nuovo. Se ne modifichi il titolo, questo si aggiornerà anche nel gestore capitoli a sinistra in automatico.

Puoi modificare l’ordine dei capitoli semplicemente trascinandoli in alto e in basso con il mouse.

Media

Il pulsante MEDIA ti consente di aggiungere immagini al tuo libro per un massimo di 30MB.

Metadata

Cliccando sul pulsante METADATA potrai inserire tutti i dati del tuo libro come titolo, autore, lingua, sinossi ecc.

Copertina

Il pulsante COPERTINA ti permetterà di caricare una copertina per il tuo libro. Puoi trovare una guida su come crearla autonomamente utilizzando il programma gratuito Adobe Spark cliccando qui.

La sezione Help

Se hai un dubbio o hai bisogno di un aiuto rapido, puoi consultare la guida in linea che trovi cliccando sul pulsante HELP in alto a destra. Cliccando su ogni voce si apre una tendina che contiene il testo della guida relativo all’argomento selezionato.






Esporta il libro in PDF, EPUB, MOBI

Una volta finito non ti resta che cliccare sul pulsante ESPORTA.

Dovrai, a questo punto, selezionare il formato in cui esportare il libro tra Pdf, ePub e Mobi (per il Kindle).

Se sceglierai il Pdf dovrai sceglierne anche il formato di stampa, ovvero la dimensione del libro. Troverai circa 20 formati diversi tra classici, tascabili, quadrati, orizzontali in un range che va dal 10×15 fino al 22×30.

Dopodiché potrai scegliere il font predefinito tra Bookerly, Simoncini Garamond, Book Antiqua, Ghandi Serif, Crimson.

Infine potrai caricare la copertina se non lo hai già fatto prima, esportare il libro nel formato che hai scelto e scaricarlo sul tuo dispositivo.

A questo punto il tuo libro è pronto per essere stampato e pubblicato. Puoi farlo con qualunque piattaforma o editore, oppure puoi pubblicarlo con Youcanprint ed accedere alla massima distribuzione possibile per il tuo libro. Con il formato ePub il tuo libro sarà in commercio su tutti gli store senza restrizioni, Amazon compreso.

Quanto costa?

Page è aperto a tutti e la creazione del libro è gratuita e senza vincoli. Una volta creato il libro l’autore può decidere se pubblicarlo o stamparlo con Youcanprint o con altre piattaforme, avendo la libertà di scaricare il file già formattato per la stampa sul proprio dispositivo e gestirlo in libertà.

Alcuni consigli utili

Page non ha una suddivisione in pagine, perciò ti consiglio sempre di esportare in pdf un capitolo man mano che lo finisci, nel formato che desidera.

Se dovrai pubblicare il libro ti consiglio anche di inserire tutti i metadati, anche quelli non obbligatori in modo da avere un prodotto che sia il più completo possibile.

Page verrà costantemente migliorato per darti un’esperienza di scrittura sempre più ricca, pertanto iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato.

Commenta tramite Facebook
Diventa uno scrittore di successo

Iscriviti per ricevere gratis un contenuto a settimana per migliorare la tua scrittura e la promozione del tuo libro.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *